Migliorare lo stato d’animo con questi 9 alimenti

Una dieta equilibrata e sana che includa gli alimenti adatti può essere un aiuto fondamentale per migliorare il proprio stato d'animo e mantenersi psicologicamente stabili 

I molteplici impegni lavorativi, i problemi familiari e tutti gli ostacoli che si presentano ogni giorno possono favorire il malumore.

Anche se è molto comune, la sua comparsa può influire negativamente sulla salute fisica e sulla produttività nel realizzare le attività giornaliere. 

Il problema è che la maggior parte delle persone di solito non vi presta la giusta attenzione e con il trascorrere dei giorni, si finisce nel vortice del malumore, il quale compromette in modo significativo la propria qualità di vita.


In seguito a ciò, è necessario non sottovalutarlo, realizzare attività che aumentino il proprio benessere ed aumentare il consumo di alcuni alimenti che apportano energia e buonumore.

Sapendo che molti non conoscono tali alimenti, a seguire vogliamo parlarvi nel dettaglio dei migliori nove.

Non esitate ad includerli nella vostra dieta!

1. Pesce

Gli acidi grassi omega 3 contenuti nel pesce son utili per ridurre la produzione del cortisolo e di altre sostanze chimiche relazionate con lo stress e la depressione.

Questo grasso sano tiene sotto controllo l’infiammazione, riduce i problemi circolatori e, a sua volta, aumenta la produzione dei neurotrasmettitori del benessere.

Assicuratevi di assume pesce come:

  • Salmone
  • Tonno
  • Sardine
  • Baccalà
  • Aringhe
  • Trota

Leggete anche: Benefici dell’olio di pesce per la salute 

2. Tacchino

Il tacchino è una delle carni magre che possono migliorare molti aspetti della salute fisica e mentale.

Sebbene sia famoso in quanto fonte di proteine dall’elevato valore biologico, presenta anche nutrienti che regolano lo stato d’animo.

Questo si deve soprattutto al suo contenuto di tirosina, un amminoacido essenziale precursore di neurotrasmettitori come la dopamina e la norepinefrina, entrambi relazionati con il rilassamento.

3. Pane integrale

Il pane integrale è un alimento ricco di nutrienti essenziali che completano la dieta garantendo un ottimale stato fisico e mentale.

La combinazione di carboidrati complessi, amminoacidi e fibre lo rende un’ottima alternativa per ridurre lo stress e l’ansia.

Questo, insieme al triptofano, aumenta la sensazione di benessere e riduce la tendenza a soffrire di depressione.

4. Cioccolato

Il cioccolato è uno degli alimenti più conosciuti per il trattamento della depressione, dello stress e di altri stati d’animo negativi.

Questo si deve al suo elevato contenuto di antiossidanti e minerali essenziali che, dopo essere stati assimilati, rilassano l’attività cerebrale e promuovono la produzione degli ormoni del benessere.

Il suo consumo, tuttavia, deve essere moderato, poiché in eccesso può provocare effetti indesiderati.

5. Spinaci

Gli spinaci sono tra le verdure a foglia verde più indicate per evitare il malumore o la depressione.

Contengono antiossidanti, acido folico e minerali essenziali che contribuiscono ad inibire la produzione degli ormoni che influiscono negativamente sullo stato d’animo.

D’altro canto, il loro apporto di vitamine e clorofilla agisce positivamente sulle cellule e sui tessuti, oltre a combatte gli effetti dell’invecchiamento precoce.

6. Miele

Il miele è un ingrediente di origine naturale caratterizzato da proprietà nutrizionali e medicinali.

I suoi zuccheri naturali e le sue sostanze antiossidanti aumentano le energie del corpo e contribuiscono ad ottimizzarne il rendimento.

Offre una significativa concentrazione di triptofano, un amminoacido che migliora la sintesi della serotonina migliorando lo stato d’animo e la qualità del sonno.

7. Uova

Immancabili nell’alimentazione di qualsiasi persona, le uova possiedono amminoacidi e minerali essenziali che aumentano la sensazione di felicità.

Il loro consumo offre all’organismo un extra di energie e previene le alterazioni emotive causate dallo stress.

8. Semi di lino

Aggiungendo i semi di lino ai frullati, alle insalate e ad altre ricette, si può donare al corpo un’interessante quantità di omega 3 che, come già menzionato, contribuisce all’aumento del benessere di tutto il corpo.

Questo grasso sano riduce la produzione degli ormoni dello stress e prende parte alla stimolazione dei neurotrasmettitori della felicità.

9. Fragole

Le fragole contengono elevate dosi di vitamina C che può migliorare la produzione di endorfine, note per la loro capacità di migliorare lo stato d’animo.

Questo nutriente, insieme al contenuto di potassio delle fragole, regola l’attività del sistema nervoso e riduce la tendenza allo stress e alla tristezza.

Pronti per trarre beneficio da questi deliziosi alimenti? Includeteli nel vostro programma alimentare e dite addio al malumore che vi impedisce di godere al massimo delle vostre giornate.