Home » Rimedi naturali » I migliori infusi per calmare i sintomi del colon irritabile
I migliori infusi per calmare i sintomi del colon irritabile
21 Novembre 2020
Per alleviare i disturbi associati alla sindrome del colon irritabile, possiamo approfittare delle proprietà di alcuni infusi, come quelli di menta e anice che ci evitano la formazione dei gas.
Il colon irritabile, conosciuto anche come colite nervosa, è un disturbo digestivo che provoca dolori addominali e cambiamenti nel transito intestinale che conducono a periodi di stitichezza e diarrea.
Si tratta di una malattia con casi in grande aumento in quanto la cattiva alimentazione e la vita sedentaria contribuiscono al suo sviluppo.
Colpisce persone di tutte le età, anche se è più frequente negli adolescenti o in chi si appresta ad entrare nell’età adulta.
Sebbene i sintomi possano verificarsi in modo sporadico o in presenza di uno stimolo esterno, può diventare un problema cronico che danneggia la qualità di vita.
Oltre al dolore, i pazienti sperimentano accumulo di gas, pienezza e altri malesseri digestivi che tendono a peggiorare quando non si ricorre a un trattamento adeguato.
Per fortuna, esistono rimedi di origine naturale come gli infusi che, grazie alle loro proprietà, riducono i sintomi del colon irritabile senza causare reazioni avverse.
Scopriamoli insieme!
Infusi per ridurre i sintomi del colon irritabile
1. Infuso di salvia
La salvia è una pianta con proprietà astringenti e antinfiammatorie che riduce i sintomi del colon irritabile.
I suoi principi nutritivi risultano positivi per la flora batterica intestinale e, grazie a ciò, previene la stitichezza e l’infiammazione.
Ingredienti
1 cucchiaino di salvia secca (5 g)
1 tazza d’acqua (250 ml)
Preparazione
Aggiungete la salvia secca in una tazza di acqua bollente e fate riposare da 10 a 15 minuti.
Una volta raggiunta una temperatura adatta al consumo, filtrate l’infuso.
Modalità di assunzione
Ingerite 2 tazze di infuso al giorno, una di mattina e l’altra di sera.
Fate bollire una tazza d’acqua e, una volta giunta ad ebollizione, aggiungete la melissa secca.
Riducete il fuoco e cuocete ancora per 2 o 3 minuti.
Trascorso questo tempo, ritirate e aspettate che raggiunga una temperatura adatta al consumo.
Modalità di assunzione
Bevete una tazza di infuso a digiuno e un’altra a metà pomeriggio.
Tenete presente che, per ottenere ottimi risultati, il consumo di questi infusi deve essere integrato con un’alimentazione sana, povera di grassi, zuccheri e carboidrati.
È altrettanto importante evitare il consumo di alcol, fumo e bevande stimolanti che contengono caffeina.
Trattare la pelle secca o molto secca nel giusto modo è fondamentale per evitare problemi cutanei a lungo termine. Lo strato corneo, il più superficiale della pelle, funge da barriera protettiva. Affinché possa svolgere la sua funzione, questo strato deve ricevere…
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…