Home » Rimedi naturali » I migliori infusi per calmare i sintomi del colon irritabile
I migliori infusi per calmare i sintomi del colon irritabile
21 Novembre 2020
Per alleviare i disturbi associati alla sindrome del colon irritabile, possiamo approfittare delle proprietà di alcuni infusi, come quelli di menta e anice che ci evitano la formazione dei gas.
Il colon irritabile, conosciuto anche come colite nervosa, è un disturbo digestivo che provoca dolori addominali e cambiamenti nel transito intestinale che conducono a periodi di stitichezza e diarrea.
Si tratta di una malattia con casi in grande aumento in quanto la cattiva alimentazione e la vita sedentaria contribuiscono al suo sviluppo.
Colpisce persone di tutte le età, anche se è più frequente negli adolescenti o in chi si appresta ad entrare nell’età adulta.
Sebbene i sintomi possano verificarsi in modo sporadico o in presenza di uno stimolo esterno, può diventare un problema cronico che danneggia la qualità di vita.
Oltre al dolore, i pazienti sperimentano accumulo di gas, pienezza e altri malesseri digestivi che tendono a peggiorare quando non si ricorre a un trattamento adeguato.
Per fortuna, esistono rimedi di origine naturale come gli infusi che, grazie alle loro proprietà, riducono i sintomi del colon irritabile senza causare reazioni avverse.
Scopriamoli insieme!
Infusi per ridurre i sintomi del colon irritabile
1. Infuso di salvia
La salvia è una pianta con proprietà astringenti e antinfiammatorie che riduce i sintomi del colon irritabile.
I suoi principi nutritivi risultano positivi per la flora batterica intestinale e, grazie a ciò, previene la stitichezza e l’infiammazione.
Ingredienti
1 cucchiaino di salvia secca (5 g)
1 tazza d’acqua (250 ml)
Preparazione
Aggiungete la salvia secca in una tazza di acqua bollente e fate riposare da 10 a 15 minuti.
Una volta raggiunta una temperatura adatta al consumo, filtrate l’infuso.
Modalità di assunzione
Ingerite 2 tazze di infuso al giorno, una di mattina e l’altra di sera.
Fate bollire una tazza d’acqua e, una volta giunta ad ebollizione, aggiungete la melissa secca.
Riducete il fuoco e cuocete ancora per 2 o 3 minuti.
Trascorso questo tempo, ritirate e aspettate che raggiunga una temperatura adatta al consumo.
Modalità di assunzione
Bevete una tazza di infuso a digiuno e un’altra a metà pomeriggio.
Tenete presente che, per ottenere ottimi risultati, il consumo di questi infusi deve essere integrato con un’alimentazione sana, povera di grassi, zuccheri e carboidrati.
È altrettanto importante evitare il consumo di alcol, fumo e bevande stimolanti che contengono caffeina.
La Strychnos nux-vomica, comunemente conosciuta come noce vomica, è un albero medio sempreverde originario di Cina, Thailandia, India Orientale e Australia. Il suo seme è usato come rimedio naturale per trattare alcuni disturbi e sintomi diversi. La disfunzione erettile, la stitichezza, l’emicrania,…
I peli incarniti sono un problema piuttosto frequente che la maggior parte delle persone ha dovuto affrontare almeno una volta nella vita. Spuntano a seguito di depilazione o rasatura con lametta. È il prezzo da pagare per avere una pelle…
La medicina popolare sudamericana ricorre all’anamù per combattere l’infiammazione e il dolore, rafforzare il sistema immunitario e trattare alcune malattie croniche. È un arbusto erbaceo originario della foresta amazzonica, ma cresce anche in tutta l’America latina, centrale e negli Stati…