9 modi per contagiare il proprio positivismo

21 gennaio 2017
Per contagiare il proprio benessere e positivismo a coloro che ci circondano, è sufficiente essere più gentili e apprezzare le piccole cose. Non dimentichiamo che riceviamo ciò che diamo

Tutti sappiamo che avere una mente positiva e contagiare energie positive agli altri può facilitare la comunicazione e le relazioni.

Vedere il lato positivo di ogni situazione ed essere disposti ad aiutare gli altri è una qualità tanto speciale che, addirittura, influisce sull’attrazione.

E, anche se è chiaro che non possiamo sempre mantenere tale attitudine, esistono alcuni esercizi che ci aiutino a metterla in pratica per la maggior parte del tempo.    

Importante: non si tratta di fingere o mascherare le proprie emozioni quando in realtà non ne abbiamo voglia; significa rinforzare le vibrazioni e i pensieri positivi, specialmente quando abbiamo a che fare con gli altri.

Poiché sappiamo che molti di voi fanno difficoltà a fare questo, di seguito vogliamo rivelarvi 9 modi per metterlo in pratica ogni giorno.

1. Salutare

salutare

Il saluto non è solo una regola basica di cortesia, ma è, inoltre, il primo passo per trasmettere sensazioni positive agli altri.

Dire buongiorno ai vicini di casa o a qualsiasi persona si incontri per strada migliora i legami ed incrementa la soddisfazione personale.   

Ignorare questa semplice azioni può far pensare agli altri che abbiamo una personalità antipatica e spavalda.

Leggete anche: 9 trucchi per vivere meglio e più a lungo

2. Sorridere

In molti ancora non sono consapevoli del potere che il sorriso ha al momento di stabilire delle relazioni con gli altri.

Un sorriso spontaneo e gentile è il modo più semplice per contagiare il proprio positivismo e la propria attitudine agli altri.

Il sorriso è contagioso e può essere “contagiato” facilmente a coloro che hanno bisogno di migliorare la propria giornata.

3. Essere gentili

gentilezza

La gentilezza va a braccetto con il sorriso e la capacità di comprendere le attitudini degli altri.  

Non tutte le persone sono di buon umore ed è fondamentale imparare a tollerarle per mantenere  una mentalità positiva.

Essere gentili, chiedere le cose per favore e moderare il tono della voce aiuta a mantenere l’ambiente rilassato e felice, anche in presenza di persone di malumore.

4. Complimentarsi per i successi altrui

Complimentasi per i successi altrui senza ipocrisia è salutare, tanto per chi riceve i complimenti quanto per chi li fa.

Accettare che anche gli altri possano ottenere grandi risultati può servire a migliorare le relazioni, imparare e crescere.  

5. Evitare le lamentele

mani-sulla-fronte

Le persone che vivono lamentandosi di ogni situazione vengono considerate tossiche.

Nessuno si sente a proprio agio con qualcuno che vede solo gli aspetti negativi della vita e che, in un modo o nell’altro, pretende che anche gli altri facciano lo stesso.

Le lamentele non rappresentano mai la soluzione ai problemi e possono trasformarsi in ostacoli per andare avanti.

6. Dimostrare empatia

L’empatia è una qualità che poche volte è provata in maniera sincera. Tuttavia, imparare a mettersi nei panni degli altri e dimostrarlo mediante i fatti è positivo per tutti.

Questa aiuta a rafforzare la fiducia, a migliorare la comunicazione e a trovare la soluzione a molti inconvenienti che possono interferire nelle relazioni sociali.

7. Appoggiare gli altri nei momenti difficili

abbraccio

Nessuno si salva dalle situazioni difficili o negative. Ciò nonostante, contare con una persona positiva e allegra può essere fondamentale per superare tali situazioni. 

Appoggiare, consigliare e regalare parole gentili in tali situazioni è uno dei modi migliori per contagiare vibrazioni positive.

8. Essere grati

Esistono innumerevoli modi per dimostrate la propria gratitudine agli altri quando questi ci fanno un favore o quando, in qualche modo, rendono la nostra vita migliore.

Delle parole di conforto, una canzone o un invito speciale sono semplici modi per essere grati per le cose belle che ci apportano.  

Anche se molte persone agiscono in maniera disinteressata, il minimo che possiamo fare è dimostrare che il loro aiuto è stato significativo.  

Leggete anche: 8 cose che le persone socialmente intelligenti non fanno

9. Liberarsi dalle paure

donna-al-mare

La paura è uno degli ostacoli più grandi tra coloro che non vogliono abbandonare la propria zona di confort.

Anche se a volte permette di evitare situazioni pericolose, quasi sempre impedisce alle persone di realizzare ciò che tanto desiderano.  

Liberarsi dalle paure e accettare le conseguenze delle proprie azioni è un ottimo modo per incrementare i pensieri e le energie positive.

Una persona che vive senza negazioni, senza paure e che è disposta a correre dei rischi, può trasmettere molte buone qualità agli altri.

Avete visto quante cose si possono fare per trasmettere agli altri il meglio di sé? Mettete in pratica questi consigli e vedrete che le vostre azioni avranno un impatto positivo sulla vostra vita e sulle vostre relazioni.   

Guarda anche