
Le tradizioni di capodanno nel mondo ci ricordano che ogni inizio è sacrosanto ed eterno. Lo festeggiavano già i nostri…
I semi di chia ci aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e a regolare lo stress. Inoltre, sono ricchi di fibre, saziano e favoriscono la perdita di peso.
I semi di chia sono piccoli, ma potenti. Siamo certi che ne avete già sentito parlare per via delle loro numerose proprietà. Tuttavia, se ancora non li avete provati, vi invitiamo a farlo.
Uno dei grandi vantaggi dei social network e delle nuove tecnologie è che ci permettono di condividere informazioni e ricordare certe pratiche come quella di un’alimentazione sana, equilibrata e indicata a tutta la famiglia.
Sappiamo bene che, spesso, vanno di moda certi alimenti che ci promettono effetti miracolosi. Di certo avrete già letto che i semi di chia sono un superalimento. Tuttavia, bisogna chiarire che, da soli, non curano malattie e non fanno perdere i chili di troppo.
Questi semi sono “mediatori” della buona salute. Si tratta di un ingrediente indispensabile in un programma alimentare sano, per tre motivi molto semplici:
Da parte nostra, vi consigliamo di assumerli a colazione. Si tratta, infatti, del momento della giornata più indicato per poter godere al massimo dei loro benefici.
Potete trovare i semi di chia in qualsiasi erboristeria o nella sezione specializzata del supermercato. Al giorno d’oggi, i semi di chia vanno molto di moda nel mondo della nutrizione, quindi, se vi è possibile, non esitate a provare anche quelli di zucca, di lino e di papavero.
D’altro canto, però, molte persone non sanno come assumere questi semi. È molto facile: date libero sfogo alla vostra immaginazione. Potete aggiungerli a yogurt, tazza di latte e avena, macedonia o anche gustosi frullati. Vediamo adesso tutti i loro benefici.
Gli acidi grassi omega 3 sono grassi essenziali e potenti alleati della salute delle nostre ossa.
Leggete anche: Scoprite i benefici della “dieta del cervello
I semi di chia sono costituiti per il 20% da proteine vegetali. Aggiungere un cucchiaio di questi semi ad un frullato naturale vi aiuterà a mantenere costanti i livelli di energia durante la giornata.
Non possiamo dimenticare che fare una colazione ricca di proteine migliora il nostro metabolismo, lo attiva e facilita la perdita di peso. Questo alimento è perfetto allo scopo!
Se state pensando di perdere qualche chilo, i semi di chia possono essere la migliore strategia nutrizionale.
Leggete anche: Dieta coreana: il segreto orientale per perdere peso
Un altro buon motivo per mangiare i semi di chia a colazione risiede nella loro capacità di ridurre i livelli di cortisolo nel sangue. A tal proposito, non tutti sanno che lo stress brucia gran parte delle nostre riserve di magnesio.
Questo spiega, ad esempio, perché soffriamo di cefalee, perché ci fanno male le ossa o perché siamo più propensi a soffrire di lesioni muscolari, tutta colpa dello stress!
I semi di chia aumentano i livelli di magnesio in modo naturale favorendo, così, un migliore benessere e maggiore forza; regolano, inoltre, il cortisolo nel sangue, facendoci rilassare ed offrendoci un livello di energie perfetto per sentirci bene.
Il motivo per cui sulle riviste di nutrizione vediamo sempre saporite miscele di semi di chia e fragole o lamponi è per via del potente livello di antiossidanti che questa combinazione può offrirci. Quindi, non esitate a comprare i frutti di bosco.
Iniziare la giornata con una colazione ricca di proteine ed antiossidanti fa molto bene al cuore, alla salute epatica ed è ideale per combattere i radicali liberi che ci fanno invecchiare precocemente. Iniziate oggi stesso a prendervi meglio cura di voi; iniziate a consumare semi di chia.