Ti sei mai chiesto perché i propositi per il nuovo anno falliscono? A pochi giorni dalla fine di quest’anno, è comune chiedersi perché sia così difficile implementare —e soprattutto mantenere— quelle abitudini che consentono di apportare cambiamenti positivi. Si stima che solo l’8% delle persone riesca a rispettarle.
Nella maggior parte dei casi, l’attuazione dei nuovi obiettivi viene mantenuta durante i mesi di gennaio e febbraio. Dopo questo, ci sono molti che ricadono nelle cattive abitudini e nei vecchi costumi. Pertanto, sembra che generare cambiamenti a lungo termine sia più difficile di quanto si creda. Perché cos’è questo? Vediamo.
Perché i propositi per il nuovo anno falliscono?
La ricerca riportata tramite l’ International Journal of Environmental Research and Public Health ha rivelato che mentre l’impostazione della risoluzione del nuovo anno è un’attività popolare in molte culture, le persone non sono particolarmente brave a mantenerle.
Ci sono diversi fattori che spiegano perché i propositi per il nuovo anno falliscono. Stabilire obiettivi irrealistici, apportare improvvisamente troppi cambiamenti e procrastinare sono alcuni dei più comuni. Certo, ci sono alcune strategie per aumentare le possibilità di successo in questo nuovo anno.
La cosa più importante è iniziare a riconoscere quali azioni non aiutano e cosa può contribuire a rafforzare la disciplina e la perseveranza quando si tentano di nuovo tutti quei cambiamenti. Successivamente, esaminiamo le cause del fallimento e cosa fare per evitare di fallire nel tentativo.
1. Stabilire obiettivi irrealistici
Tieni presente quali sono le possibilità di soddisfare i propositi per il nuovo anno. Il punto di partenza per il fallimento è stabilire obiettivi molto difficili da raggiungere. Questo non solo ne limita la realizzazione a medio e lungo termine, ma diventa anche un fattore scatenante della frustrazione.
Detto questo, devi partire dalla realtà attuale prima di fissare qualsiasi obiettivo. Per fare questo, devi porsi diverse domande, come le seguenti:
- Gli obiettivi sono quantificabili?
- Sono determinati da fattori economici?
- Sono limitati nel tempo?
- Possono essere divisi in più parti?
- Per la loro esecuzione è necessario l’intervento di terzi?
Idealmente, gli obiettivi dovrebbero essere impegnativi e realizzabili. Una buona strategia è tracciarli in base al tempo stimato per completarli. Stabilire piccoli obiettivi a breve termine è un modo per motivarti a raggiungere risultati più grandi.
2. Apporta modifiche improvvise in un tempo molto breve
La tradizione dei buoni propositi per il nuovo anno è radicata nella civiltà occidentale, dove il passaggio da un anno all’altro rappresenta un’opportunità per abbracciare un nuovo stile di vita. Da qui il fatto che i cambiamenti nella dieta e nella routine iniziano a gennaio. Il problema? Questo può essere travolgente.
Per quanto riguarda l’alimentazione, i cambiamenti improvvisi rendono difficile sostenere la dieta nel medio e lungo termine. Dopo alcune settimane si verifica spesso il cosiddetto ” effetto rimbalzo “, che scatena l’ansia da mangiare e porta al fallimento quando l’obiettivo è perdere peso.
Questo peggiora se contemporaneamente si avvia una routine di allenamento molto impegnativa o si mettono in moto altre finalità: abbandonare una dipendenza, iniziare una nuova carriera professionale, cambiare lavoro, ecc.
Tieni presente che fare un passo alla volta aumenta le possibilità di raggiungere lo scopo. È più facile raggiungere il successo quando i cambiamenti vengono implementati gradualmente, in modo che il corpo e la mente possano adattarsi.
Più che “raggiungere” un obiettivo, si tratta di cambiare stile di vita e adottare abitudini. Questo è ciò che permette di mantenere i suoi effetti nel tempo.
3. Propositi anno nuovo: non tracciamento
Non rivedere l’andamento degli obiettivi prefissati è un ostacolo al progresso. È importante verificare settimanalmente o quindicinalmente quali sono stati i progressi, cosa può essere migliorato e cosa può interferire con il raggiungimento dell’obiettivo.
Più sei consapevole del processo, più è probabile che tu sia sulla strada del successo. Tenere un registro dei risultati aumenta la motivazione e, soprattutto, consente di sviluppare strategie per risolvere quei problemi che possono rappresentare un ostacolo.
4. Lasciar andare la paura
Con il passare dei giorni, l’entusiasmo di realizzare i nuovi scopi sta scomparendo. A sua volta, la sensazione di paura aumenta. Questo rappresenta la principale causa di autosabotaggio ; Potrebbe esserci paura del cambiamento, di uscire dalla propria zona di comfort, del fallimento o del proprio successo.
La paura è esacerbata se c’è già stato qualche tipo di fallimento in passato.
In tal caso, sarà fondamentale rafforzare la fiducia in se stessi e l’autostima. Per questo è conveniente imparare cose nuove, migliorare le capacità che già possiedi, meditare e prenderti cura di te fisicamente e mentalmente. Se questo non funziona, una consulenza psicologica potrebbe aiutare.
5. Procrastinare e propositi per l’anno nuovo
Molti falliscono sui propositi per il nuovo anno perché procrastinano e “lo lasciano per dopo”. Le molteplici distrazioni, l’assegnazione di una data per iniziare e trovare scuse ti impediranno di raggiungere l’obiettivo nel tempo desiderato.
Se vuoi davvero raggiungere un obiettivo, perché aspettare il lunedì o una data specifica? Ogni momento è buono per iniziare e andare avanti. Molte volte, la mancanza di tempo ha la sua origine in ore mal investite; ad esempio, passare molto tempo connesso al cellulare, ai videogiochi o in qualsiasi altro tipo di distrazione.
Devi avere un obiettivo chiaro e dare la priorità a quelle cose che portano alla sua realizzazione.
Suggerimenti per mantenere i buoni propositi per l’anno nuovo
Una delle chiavi per attenersi ai propositi per il nuovo anno è stabilire obiettivi più specifici. Vale a dire, non pensare solo a “Cambierò la mia dieta”, “Farò più esercizio fisico” o “Inizierò un nuovo progetto”, ma a come saranno questi cambiamenti, il nuova routine, programmi, strategie, ecc.
La pianificazione specifica di ogni obiettivo gioca un ruolo importante nel saperli realizzare in ogni momento. Per citare alcuni esempi, puoi mettere in pratica quanto segue:
- “Eviterò di mangiare zucchero e cibi ultra-elaborati”, invece di “Apporterò modifiche alla mia dieta”.
- “Andrò in palestra tre volte alla settimana, per almeno un’ora” invece di “Inizierò ad allenarmi di più”.
- “Prenderò lezioni di inglese dalle 16:00 alle 18:00” invece di “Voglio imparare l’inglese”.
Pertanto, qualunque sia l’obiettivo, lasciarlo specificato ne faciliterà la realizzazione. Certo, a questo bisogna aggiungere impegno, disciplina e perseveranza. Per tenerli a galla bisogna ricordare qual è la motivazione, dove si vuole arrivare e cosa si è ottenuto poco a poco.
Modificare lo stile di vita sarà decisivo per raggiungere l’obiettivo. È inutile fissare obiettivi se le tue abitudini non sono coerenti con ciò che desideri.
Gli orari, i tempi di lavoro e di svago, le routine alimentari, i periodi di riposo, tra gli altri, potrebbero dover essere riorganizzati. Solo allora il tempo può essere ottimizzato.
Devi cambiare la mentalità del “tutto o niente”.
Molte volte, i propositi per il nuovo anno falliscono a causa di una mentalità “tutto o niente”. Ciò rende impossibile commettere errori e godersi il processo, poiché il successo inizia a essere misurato in base a successi o fallimenti. Devi tenere presente che fallire non è male ed è parte del percorso.
I risultati potrebbero richiedere un po’ più di tempo del previsto o sorgere ostacoli che ti costringono a ricominciare da capo. Devi tenerlo presente, perché è decisivo per non autosabotarsi o deviare dall’obiettivo principale. Tienilo a mente!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Aguilar Cordero MJ, Ortegón Piñero A, Baena García L, Noack Segovia JP, Levet Hernández MC, Sánchez López AM. EFECTO REBOTE DE LOS PROGRAMAS DE INTERVENCIÓN PARA REDUCIR EL SOBREPESO Y LA OBESIDAD DE NIÑOS Y ADOLESCENTES; REVISIÓN SISTEMÁTICA [REBOUND EFFECT OF INTERVENTION PROGRAMS TO REDUCE OVERWEIGHT AND OBESITY IN CHILDREN AND ADOLESCENTS; SYSTEMATIC REVIEW]. Nutr Hosp. 2015 Dec 1;32(6):2508-17. Spanish. doi: 10.3305/nh.2015.32.6.10071. PMID: 26667697.
- Dickson, J.M.; Moberly, N.J.; Preece, D.; Dodd, A.; Huntley, C.D. Self-Regulatory Goal Motivational Processes in Sustained New Year Resolution Pursuit and Mental Wellbeing. Int. J. Environ. Res. Public Health 2021, 18, 3084. https://doi.org/10.3390/ijerph18063084
- It’s January 7: Are You Sticking to Your New Year’s Resolution?. (January 7, 2013). Wharton School of the University of Pennsylvania. Available in https://knowledge.wharton.upenn.edu/article/its-january-7-are-you-sticking-to-your-new-years-resolution/#:~:text=Author&text=Nearly%20half%20of%20Americans%20make,the%20Journal%20of%20Clinical%20Psychology.
-
Rössner SM, Hansen JV, Rössner S. New Year’s resolutions to lose weight–dreams and reality. Obes Facts. 2011;4(1):3-5. doi: 10.1159/000324861. Epub 2011 Feb 18. PMID: 21372604; PMCID: PMC6444530.