Logo image

5 motivi per optare per una tinta vegana e cambiare la tonalità dei capelli

4 minuti
A differenza delle tinte per capelli tradizionali, che spesso contengono ingredienti ottenuti attraverso pratiche non etiche, le tinte per capelli vegane sono realizzate con formule naturali e non sono testate sugli animali.
5 motivi per optare per una tinta vegana e cambiare la tonalità dei capelli
Ultimo aggiornamento: 05 agosto, 2025

Sapevate che molti prodotti per la colorazione e la cura dei capelli nascondono la sofferenza di milioni di animali? Se volete cambiare il colore dei vostri capelli e ottenere un nuovo look, optare per una tinta per capelli vegana è una scelta più rispettosa dell’ambiente.

Le tinta vegana per capelli sono realizzate con ingredienti privi di crudeltà animale. Un’ottima alternativa per chi vuole giocare con il proprio stile, ma senza contribuire alla sofferenza di esseri innocenti. Se vivete uno stile di vita vegano o siete alla ricerca di opzioni più consapevoli, ecco alcuni motivi per utilizzare tinte per capelli vegane.

1. Nessun ingrediente di origine animale

Come suggerisce il nome, le tinte per capelli vegane non utilizzano ingredienti di origine animale nella loro formulazione. Molte tinte per capelli tradizionali utilizzano invece ingredienti come la cheratina, ottenuta da piume o corna, la lanolina, estratta dalla lana di pecora, o il carminio, un colorante ottenuto dalla frantumazione degli insetti.

Tutti questi ingredienti contribuiscono ad aggiungere lucentezza, morbidezza o intensità di colore ai capelli. Tuttavia, nella maggior parte dei casi comportano processi non etici che incidono sul benessere degli animali coinvolti. Le tinte per capelli vegane, invece, sono realizzate con estratti vegetali o composti sintetici sicuri che non richiedono derivati animali.

Alcuni marchi vegani sostituiscono i prodotti animali con proteine vegetali come il grano o la soia. Inoltre, optano per pigmenti naturali estratti da radici, fiori e frutti.

2. Si prendono cura della salute dei capelli

Secondo numerosi studi, le tinte per capelli che utilizzano pigmenti naturali sono un’alternativa più sicura e meno tossica rispetto alle tinte tradizionali. Questo perché evitano ingredienti come ammoniaca, parabeni e metalli pesanti che irritano il cuoio capelluto e causano reazioni allergiche.

Ciò non significa che tutte le tinte per capelli vegane siano prive di questi composti, ma in genere ne evitano l’uso e li sostituiscono con estratti vegetali, oli nutrienti e principi attivi delicati che aiutano a proteggere la fibra capillare e a dare ai capelli un tono uniforme. In questo modo è possibile avere una chioma più sana e gestibile.

Una ricerca della rivista accademica Molecules ha infatti evidenziato che “molte tinte vegetali sono note per le loro bioattività che promuovono la salute, come le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche”. Quindi potete usarle in tutta tranquillità, senza danneggiare i vostri capelli o la vostra salute.

Continua a leggere: Come scegliere la tinta per capelli ideale in base alla carnagione: consigli di colorimetria

3. Sono prive di crudeltà sugli animali

Molti marchi tradizionali di tinte per capelli usano ancora gli animali per testare i loro prodotti e confermare che sono sicuri per l’uso umano. Tuttavia, per poter indossare quelle tonalità vivaci, devono essere effettuati test sugli occhi, sulla pelle e sulla tossicità, causando dolore e sofferenza a conigli, topi, scimmie e altre creature innocenti.

Al contrario, quando si acquista una tinta per capelli vegana si può avere la coscienza pulita che non si sta sostenendo la crudeltà animale, poiché non sono testate sugli animali. Queste formule moderne e naturali sono sviluppate con metodi alternativi, come colture cellulari e studi clinici su volontari umani.

4. Sono più rispettose dell’ambiente

Essendo realizzate per lo più con ingredienti di origine naturale, le tinte per capelli vegane sono spesso prive di sostanze chimiche aggressive, quindi inquinano meno quando vengono applicate e poi gettate nello scarico.

Inoltre, alcuni marchi attenti all’ambiente utilizzano imballaggi riciclabili, biodegradabili o realizzati con materiali riutilizzati. In questo modo, riducono l’impatto della plastica e dei rifiuti sul pianeta.

5. Ci sono opzioni per tutti gli stili e le tonalità

Le moderne formule vegane di tinta per capelli ci permettono di ottenere qualsiasi cosa, dalle tonalità naturali come il biondo, il castano e il nero a colori fantasiosi come il rosa, il verde o il blu. Tuttavia, va notato che se la vostra tonalità di base è troppo scura, dovrete decolorare i capelli con un prodotto vegano per schiarirli e ottenere il colore desiderato.

È possibile trovare tinte vegane permanenti che mantengono la loro intensità per decine di lavaggi, a seconda di come ci si prende cura dei capelli. Esistono anche opzioni semi-permanenti che durano 10-15 lavaggi e maschere di colore che possono richiedere fino a tre lavaggi per essere rimosse completamente.

Per saperne di più: Rimuovere la tinta dai capelli con rimedi naturali

Con le tinteper capelli vegane la creatività è il limite

Gli animali e l’ambiente non dovrebbero essere vittime della vanità umana. Scegliere prodotti cruelty-free è un modo per esplorare il proprio stile senza compromettere i propri principi. Se volete cambiare il vostro look e avere una chioma sana e vibrante, investire in una buona tinta per capelli vegana vi aiuterà a farlo. Provatela e vedrete voi stessi!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.