Eliminare l’odore di sudore dalle ascelle con un semplice rimedio naturale

· 24 agosto 2016
Oltre ad utilizzare questo rimedio naturale, è anche importante che le nostre ascelle siano sempre depilate, non solo per una questione estetica, ma soprattutto per motivi igienici: in questo modo, infatti, evitiamo l'accumulo di funghi e batteri, responsabili dei cattivi odori

Per qualcuno eliminare l’odore di sudore dalle ascelle rappresenta un vero e proprio problema. Le ascelle, infatti, sono una parte del corpo che, a causa del sudore, a volte emana uno sgradevole odore.

Tuttavia, vi è un rimedio economico e facile da preparare in casa, con cui si può sostituire il deodorante, per eliminare tale odore. Prima di darvi la ricetta di questo rimedio, però, è necessario spendere qualche parola per capire quali sono le cause dei cattivi odori: questo ci aiuterà ad imparare a trattarli e, in qualche modo, anche a prevenirli, oltre a far affidamento su questo rimedio.

Che cos’è la sudorazione

La sudorazione è il processo mediante il quale secerniamo il sudore. Si tratta di una funzione vitale del nostro corpo, attraverso la quale eliminiamo le tossine e riusciamo a regolare la temperatura corporea. Quando la temperatura del nostro corpo aumenta, si attiva il processo di sudorazione e la comparsa del sudore. Il sudore, di per sé, è inodore: il cattivo odore compare quando il sudore entra in contatto con alcuni batteri presenti nella nostra pelle.

Le aree del nostro corpo più colpite da questo problema sono quasi sempre le ascelle, i piedi e le mani.

In certi casi, e per certe persone, la sudorazione eccessiva può arrivare a rappresentare un vero e proprio problema.

Crema fatta in casa: un rimedio facile per eliminare l’odore di sudore dalle ascelle

Ecco un rimedio facile, veloce, economico ed efficace che possiamo preparare tranquillamente in casa e con cui potremo sostituire senza problemi il normale deodorante.

Ingredienti:

  • Un barattolo di crema idratante per il corpo (meglio se il barattolo è rotondo, così sarà più facile mescolare gli ingredienti).
  • Acido borico (facilmente reperibile in farmacia, meglio se in confezione da 1 chilo, di solito più economica)

Preparazione:

  • Prelevare due cucchiai di crema per il corpo dal barattolo e aggiungere alla crema restante un cucchiaio di acido borico. Mescolare con cura il composto. Dopo aver utilizzato l’acido borico, lavarsi bene le mani. Prestare speciale attenzione a non far cadere l’acido borico puro sulla pelle, e nel caso che cada su qualche superficie, lavare immediatamente.

Modo d’uso:

  • Per ottenere risultati efficaci, dovremo sostituire completamente il deodorante che usiamo di solito con questa crema fatta in casa. Questo prodotto per eliminare l’odore di sudore dalle ascelle va usato come un normale deodorante (al mattino dopo essersi lavati, prima di uscire di casa, ecc…). Poco a poco l’odore di sudore verrà neutralizzato grazie all’azione dell’acido borico, che agisce come un antisettico. Noteremo anche una riduzione graduale della sudorazione. Potremo usare questa crema anche su altre parti del corpo che presentano lo stesso problema, come ad esempio i piedi.

Ulteriori consigli per ridurre la sudorazione eccessiva

A seguire alcuni consigli in più che ci aiuteranno a ridurre -non a eliminare- la sudorazione eccessiva:

  • Meglio preferire i tessuti naturali, come il cotone, che permettono alla pelle di respirare.
  • Evitare di assumere in eccesso caffè, alcolici e cibi piccanti.
  • Evitare le situazioni estreme in cui i nervi, l’ansia e la preoccupazione provocano una sudorazione eccessiva del nostro corpo.
  • Usare calzini e scarpe che aiutino la ventilazione del piede e, se necessario, cambiarsi diverse volte al giorno.
Guarda anche