Olio di mandorle per la cura della pelle

In questo articolo condividiamo 3 rimedi con olio di mandorle per fornire alla pelle l'idratazione e la morbidezza di cui ha bisogno.
Olio di mandorle per la cura della pelle

Ultimo aggiornamento: 05 dicembre, 2020

Gli oli vegetali sono ottimi ingredienti per i trattamenti naturali di benessere e cosmetica. Nello specifico, in questo articolo condividiamo 3 rimedi con olio di mandorle per la cura della pelle.  

Unendo l’olio di mandorle con altri oli e ingredienti come l’aloe vera, otterremo ottimi rimedi per la pelle. Questi ingredienti aiutano a mitigare smagliature, psoriasi, eczemi e migliorano le condizioni generali della cute.

L’olio di mandorle

L’olio di mandorle è un ingrediente molto comune nella cosmetica naturale e fai da te. È facile da reperire e offre diversi benefici in quanto contiene un’alta percentuale di vitamina E, un potente antiossidante.

È anche ricco di acidi grassi monoinsaturi e minerali come potassio e zinco, oltre a proteine. Per questo motivo è piuttosto denso e molto nutriente per la pelle. Presenta inoltre un aroma discreto.

Esistono due varietà di olio di mandorle, amaro e dolce. Quello dolce è commestibile (salvo diversa indicazione) e si ottiene dalla pressione a freddo delle mandorle. Useremo proprio questa varietà per preparare i seguenti rimedi.

3 rimedi con olio di mandorle per la cura della pelle

Proprietà dell'olio di mandorle.
L’olio di mandorle ammorbidisce il cerume accumulato nelle orecchie.

1. Olio di mandorle per la cura della pelle: rimedio anti-smagliature per le donne incinte

Questo rimedio è eccellente per le future mamme che desiderano prendersi cura della propria pelle in quanto non presenta alcun rischio per il bambino.

Ideale, in realtà, per chiunque voglia prevenire le smagliature, poiché apporterà elasticità alla pelle e previene questi antiestetici segni. 

Ingredienti

  • ¾ tazza di olio di mandorle (135 g)
  • ¼ tazza di olio di rosa mosqueta (45 g)

Procedimento e applicazione

  • Mescolare entrambi gli oli e versarli in un contenitore ermetico. Si consiglia di conservare il contenitore in un luogo buio.
  • Si consiglia di applicare la miscela subito dopo la doccia calda. In questo modo, i pori saranno ben aperti e l’olio verrà assorbito molto facilmente dalla cute bagnata.
  • Infine, lasciare asciugare la pelle e rimuovere l’olio in eccesso con un asciugamano. La pelle risulterà morbida, luminosa, nutrita ed elastica. 

2. Olio di mandorle per la cura della pelle: lozione per psoriasi ed eczema

Il secondo rimedio all’olio di mandorle è molto semplice e risulterà utile per chi soffre di psoriasi, eczema o dermatite. Combinando questo olio con il gel di aloe vera, otterremo una lozione lenitiva che favorisce la rigenerazione cutanea, nonché la guarigione di possibili ferite o irritazioni.

Ingredienti

  • ½ tazza di olio di mandorle (90 g)
  • ½ tazza di gel di aloe vera (80 g)
  • 15 gocce di olio essenziale di melaleuca (facoltativo)

Procedimento e applicazione

  • Mescolare l’olio di mandorle e l’aloe vera emulsionando gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa. Quindi aggiungere l’olio essenziale di melaleuca e mescolare bene.
  • Conservare in una bottiglia opaca a chiusura ermetica.
  • Applicare sulle zone interessate due o tre volte al giorno.

3. Olio di mandorle per la cura della pelle: struccante naturale per il viso

Struccante naturale con olio di mandorle.
Trattandosi di un olio, lo possiamo usare anche per rimuovere il trucco più ostinato dal viso.

Il modo più semplice e naturale per rimuovere il trucco dal viso è passare sul viso un asciugamano imbevuto di acqua calda e olio di mandorle. Potremo rimuovere accuratamente il trucco più resistente, nutrire la pelle e ottenere un incarnato radioso.

Ingredienti

Applicazione

  • Applicare l’olio su tutto il viso (da solo o in combinazione con l’olio essenziale).
  • Immergere un piccolo asciugamano in acqua calda e massaggiare la pelle del viso. Insistere sulle zone con il trucco più ostinato. Il risultato sarà una pelle distesa, pulita e idratata. Oltre a ciò, l’olio essenziale di lavanda è rilassante, dunque concilierà il sonno.

Ora conoscete tre rimedi con olio di mandorle per la cura della pelle. Con questo prodotto naturale fornirete molti nutrienti al corpo ed eviterete le sostanze nocive contenute in alcuni prodotti cosmetici industriali.

Potrebbe interessarti ...
I meravigliosi impieghi dell’olio di mandorle
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
I meravigliosi impieghi dell’olio di mandorle

L'olio di mandorle vanta un agrande quantità di benefici e impieghi meravigliosi. Scoprite con noi quali sono leggendo questo articolo.



  • Ahmad, Z. (2010). The uses and properties of almond oil. Complementary Therapies in Clinical Practice.
  • Lin, T. K., Zhong, L., & Santiago, J. L. (2018). Anti-inflammatory and skin barrier repair effects of topical application of some plant oils. International Journal of Molecular Sciences.
  • Carson, C. F., Hammer, K. A., & Riley, T. V. (2006). Melaleuca alternifolia (tea tree) oil: A review of antimicrobial and other medicinal properties. Clinical Microbiology Reviews.
  • Surjushe, A., Vasani, R., & Saple, D. (2009). Aloe vera: A short review. Indian Journal of Dermatology.