Trattamenti topici alle erbe per la psoriasi

· 22 Marzo 2019
I sintomi della psoriasi sono molto fastidiosi e tendono a peggiorare se non curati adeguatamente. Per fortuna, esistono alcuni trattamenti topici alle erbe che aiutano ad alleviarli.

I trattamenti topici alle erbe per la psoriasi sono sempre più richiesti dai pazienti che soffrono di questa patologia. Sebbene questa condizione richieda l’assistenza di uno specialista, alcuni trovano estremo sollievo usando le alternative naturali.

La psoriasi è una patologia autoimmune che compromette la salute della pelle. Si stima che colpisca il 2% della popolazione mondiale e in molti casi compare in associazione a un’altra malattia, nota come artrite psoriasica.

I farmaci per via orale e la fototerapia sono alcuni dei metodi più avanzati per affrontarne i sintomi. Tuttavia, sempre più ricerche vengono svolte col fine di verificare i benefici delle piante su questa patologia. Vediamo alcune delle opzioni in questo articolo.

Cos’è la psoriasi?

Psoriasi sul braccio
La psoriasi si manifesta con la comparsa di croste sulla pelle, accompagnate, a volte, da fastidio e prurito.

La psoriasi è una malattia cronica caratterizzata da una rapida proliferazione cellulare epidermica. Ciò genera la comparsa di chiazze rosse o croste che possono essere accompagnate anche da dolore, piaghe o sanguinamento, tra gli altri sintomi.

Esistono diverse forme di questa malattia, le più comuni sono l’artrite psoriasica, la psoriasi a placche e la psoriasi guttata. Esiste anche la psoriasi pustolosa, inversa ed eritrodermica, quest’ultima è una delle forme più gravi e rare.

I sintomi della psoriasi

Le manifestazioni cliniche della psoriasi variano a seconda del soggetto, del tipo e dell’evoluzione della malattia. Spesso le aree più colpite sono il cuoio capelluto, le mani, i gomiti e il collo. In queste zone si possono  sviluppare:

  • Placche arrossate e infiammate
  • Desquamazione o croste dalla superficie biancastra
  • Pelle secca e screpolata tendente al sanguinamento
  • Dolore intorno alle aree colpite
  • Prurito e bruciore
  • Unghie spesse e fragili
  • Articolazioni doloranti e infiammate

Leggete anche: Eczema: i migliori rimedi naturali per alleviare i sintomi

Trattamenti topici alle erbe per la psoriasi

Questi rimedi possono calmare l’infiammazione e l’estensione della malattia sulla pelle. Molti degli estratti di erbe che seguono vengono impiegati per la produzione di prodotti farmacologici con lo stesso scopo. Scopriamoli!

1. Aloe vera

Gel di aloe vera
Il gel di aloe vera possiede proprietà lenitive, efficaci per ridurre il fastidio di questo disturbo.

L’aloe vera è senz’altro uno dei trattamenti topici più popolari in questi casi. Grazie alle proprietà lenitive, antibatteriche e rinfrescanti, è un’alternativa efficace per ridurre al minimo l’irritazione, il dolore e l’arrossamento. Favorisce anche la prevenzione delle infezioni.

Come si applica?

  • Si può applicare il gel sulla pelle fino tre volte alla settimana.
  • Il trattamento può essere esteso per 3 o 4 settimane. Se i sintomi persistono, smettete per una settimana il trattamento per poi riprenderlo.

2. Curcuma

Curcuma in polvere
La curcumina presente in questa radice ha effetti antinfiammatori ben noti.

La curcuma è una spezia ad azione antinfiammatoria, appartenente alla famiglia dello zenzero. Il suo principio attivo, la curcumina, ha dato risultati positivi nel trattamento della psoriasi. Grazie all’effetto antibatterico e lenitivo, previene le infezioni e calma il bruciore.

Come si applica?

  • Può essere applicato localmente in gel o come preparazioni fatte in casa. Un’ottima alternativa è quella di mescolare la polvere con il miele.
  • Questo rimedio può essere usato per 3 o 4 settimane consecutive.

Può interessarvi anche: Trattare la psoriasi: 6 creme naturali

3. Uva dell’Oregon tra i trattamenti topici alle erbe per la psoriasi

Uva dell'Oregon
Gli antiossidanti presenti nell’uva dell’Oregon vengono usati per proteggere la pelle nei casi di psoriasi.

L’uva dell’Oregon (Mahonia aquifolium) possiede estratti ad azione antinfiammatoria che lo rendono uno dei trattamenti topici più efficaci in questi casi. Queste proprietà, oltre all’alto contenuto di antiossidanti, riducono efficacemente le eruzioni cutanee e gli arrossamenti.

Come si applica?

  • La pianta può essere macinata fino a ottenere un estratto in polvere che può essere aggiunto a una crema per la pelle.
  • È anche possibile utilizzarne gli estratti distillati.

4. Calendula

Olio di calendula trattamenti topici alle erbe per la psoriasi
La desquamazione e il prurito possono essere ridotti con l’applicazione di rimedi a base di calendula.

La calendula è una pianta dalle proprietà antinfiammatorie con conseguenti benefici per la salute della pelle. Per centinaia di anni è stata usata nel trattamento delle malattie dermatologiche, poiché mitiga sintomi come l’infiammazione, l’arrossamento e la desquamazione.

Come si applica?

I bagni con l’infuso di questa pianta sono molto efficaci per ridurre i sintomi della patologia. Gli estratti possono essere usati anche per preparare delle creme o insieme a degli oli.

5. Camomilla tra i trattamenti topici alle erbe per la psoriasi

Infuso di camomilla trattamenti topici alle erbe per la psoriasi
Un altro rimedio della medicina tradizionale: la potentissima camomilla.

Non è un segreto che la camomilla sia da secoli uno dei rimedi dermatologici più efficaci. Grazie all’effetto antinfiammatorio e all’azione lenitiva, è certamente il trattamento ideale contro i sintomi della psoriasi, dell’eczema e di altri disturbi della pelle.

Come si applica?

  • Si può fare uso dell’infuso di camomilla come lozione per la pelle. Inoltre, è possibile utilizzare gli estratti e gli oli dalla pianta per realizzare delle creme.
  • Consigliamo di applicarla ogni giorno, per due o tre volte.

Soffrite dei sintomi della psoriasi? Oltre a consultare il medico, non esitate a provare questi trattamenti topici alle erbe per la psoriasi. Qualora doveste riscontrare delle reazioni avverse, sospendetene immediatamente l’uso.

  • Herman, A., & Herman, A. P. (2016). Topically used herbal products for the treatment of psoriasis – Mechanism of action, drug delivery, clinical studies. Planta Medica. https://doi.org/10.1055/s-0042-115177
  • Mukherjee, P. K., Nema, N. K., Maity, N., Mukherjee, K., & Harwansh, R. K. (2013). Phytochemical and Therapeutic Profile of Aloe vera. Journal of Natural Remedies. https://doi.org/10.18311/JNR/2014/84
  • Feily, A., & Namazi, M. R. (2009). Aloe vera in dermatology: a brief review. Giornale Italiano Di Dermatologia e Venereologia : Organo Ufficiale, Società Italiana Di Dermatologia e Sifilografia.
  • Shishodia, S. (2013). Molecular mechanisms of curcumin action: Gene expression. BioFactors. https://doi.org/10.1002/biof.1041
  • Thangapazham, R. L., Sharma, A., & Maheshwari, R. K. (2007). Beneficial role of curcumin in skin diseases. Advances in Experimental Medicine and Biology. https://doi.org/10.1007/978-0-387-46401-5_15
  • Gulliver, W. P., & Donsky, H. J. (2005). A report on three recent clinical trials using Mahonia aquifolium 10% topical cream and a review of the worldwide clinical experience with Mahonia aquifolium for the treatment of plaque psoriasis. American Journal of Therapeutics. https://doi.org/10.1097/01.mjt.0000174350.82270.da
  • Akhtar, N., Zaman, S. U., Khan, B. A., Amir, M. N., & Ebrahimzadeh, M. A. (2011). Calendula extract: Effects on mechanical parameters of human skin. Acta Poloniae Pharmaceutica – Drug Research.
  • Matricaria chamomilla (German chamomile). (2008). Alternative Medicine Review. https://doi.org/10.1177/0081175015581379