Organizer da parete fai da te per gli accessori

Per realizzare un organizer da parete è importante considerare i materiali, il layout e il design. Volete qualche idea? Continuate a leggere questo articolo.
Organizer da parete fai da te per gli accessori

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre, 2020

Avere una casa ordinata e organizzata è il modo più pratico per godere al meglio del proprio tempo libero. Per questo, anche i piccoli dettagli sono importanti. Scoprite in questo articolo alcune idee per realizzare un organizer da parete per i vostri accessori.

Negli anni accumuliamo sempre più accessori, al punto da averli sparsi ovunque in casa: in bagno, in camera, in salotto, ecc. Vi proponiamo un organizer da parete per avere sempre tutto in ordine e per trovare a colpo d’occhio tutto quello che cercate. Vi va di provare?

Come realizzare un organizer da parete per gli accessori

No alle cianfrusaglie

Con il passare del tempo, tendiamo a riempire ogni cassetto o borsa di accessori. Abbiamo un numero infinito di collane, orecchini, rossetti, salviettine struccanti, ecc.

Più grande è la borsa, più cose vogliamo metterci dentro. Lo stesso accade in ogni angolo della nostra casa. Sembra che abbiamo paura di fare una pulizia profonda e buttare via quello che non usiamo mai.

Per questo motivo a volte è essenziale realizzare un organizer da parete per gli accessori. Quando ne avremo uno, sarà molto più facile abituarsi a riporre ogni cosa al proprio posto.

Ma non dimenticate che ogni tanto bisogna anche fare pulizia e scartare ciò che non serve più. L’accumulo sistematico di cose ci ruba tempo prezioso e porta il caos nella nostra casa e nella nostra vita.

Organizer da parete per gli accessori.
A casa potreste già avere vari materiali adatti per realizzare un organizer per i vostri accessori. Dovete solo dare libero sfogo alla vostra creatività.

Un elemento decorativo

Un organizer per accessori non è semplicemente uno strumento funzionale per la nostra vita quotidiana, ma è anche un elemento decorativo della stanza. In questo modo, ecco soddisfatti due aspetti essenziali per esaltare la camera da letto: organizzazione e stile personalizzato.

In base ai vostri gusti, potete farvi ispirare da tantissimi stili per realizzare l’organizer. Potete dargli un tocco vintage, con disegni o foto transfer, oppure optare per il riciclo creativo (tessuti, lattine, bottiglie, scatole, ecc.). L’unico limite è la vostra immaginazione!

Legno: l’alleato perfetto per un grande organizer da parete

Se adorate l’idea di avere un organizer e ve ne serve uno piuttosto grande, molte idee originali possono essere realizzate nel modo più economico: utilizzando i pallet di legno.

  • Anche solo carteggiando il pallet e passando qualche mano di vernice del vostro colore preferito avrete già pronto il vostro organizer per accessori.
  • Nei negozi di bricolage potranno tagliare il legno della misura che desiderata, e con un po’ di colla da falegname e alcune viti potrete costruire facilmente l’organizer.
  • Non è essenziale acquistare legni nobili e costosi: esistono legni molto convenienti adatti a tutte le tasche. Ad esempio il legno di pino, di eucalipto o, come già detto, dei pallet.
Decorare il bagno con un organizer.
Il legno è uno dei materiali che possiamo sfruttare per realizzare un organizer da parete multifunzionale.

Sì all’organizzazione, ma con buon senso

Non dimenticate di valutare in anticipo lo spazio dove distribuirete i vostri accessori. In altre parole, prima di creare il pannello, valutate cose volete riporvi, come lo posizionerete e in che quantità. In questo modo vi risparmierete sorprese dell’ultimo minuto.

Cercate sempre di posizionare ciò che usate regolarmente nel punto più pratico e accessibile. E non riponete gioielli di grande valore in bella vista: è sempre meglio tenerli in un luogo sicuro. Un organizer è, piuttosto, un assistente che vi aiuterà a tenere in ordine ciò di cui avete quotidianamente bisogno in modo pratico.

L’ordine crea dipendenza

Quando il vostro organizer da parete sarà pronto ad accogliere i vostri accessori, vi darà grandi soddisfazioni. Mettere più ordine nella vostra vita può essere molto gratificante e può aiutarvi a combattere lo stress quotidiano causato dalle piccole cose.

Quando la mente è sovraccarica, l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è faticare a trovare qualcosa. E quanto più siamo di fretta, tanto più diventeremo nervosi. Per questo motivo gli organizer da parete sono una soluzione semplice e pratica.

Possiamo realizzarli, come  detto, con materiali riciclati. Se però non abbiamo tempo o voglia, possiamo anche acquistarli. L’importante è iniziare a mettere ordine, un’abitudine che crea dipendenza in maniera sana e confortevole.

Potrebbe interessarti ...
Pannello organizer per una cucina sempre in ordine
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Pannello organizer per una cucina sempre in ordine

Il pannello organizer consente a tutta la famiglia di avere a disposizione uno spazio in cui definire i compiti da portare a termine.