13 idee creative per riutilizzare le bottiglie di plastica

5 gennaio 2016
Basta un paio di forbici per trasformare delle bottiglie di plastica e realizzare oggetti e accessori decorativi economici, ma soprattutto ecologici, visto che, riutilizzandole, contribuiamo a diminuire l'inquinamento ambientale.

Di pari passo con i progressi della tecnologia, è aumentato anche l’inquinamento con significative conseguenze sull’ambiente. Molte risorse naturali sono state danneggiate e diverse specie di flora e fauna si sono estinte.

Per secoli, gli esseri umani hanno maltrattato l’ambiente in cui vivevano senza pensare che questo avrebbe portato all’autodistruzione.

La buona notizia è che molte persone si sono fatte un esame di coscienza e hanno intrapreso la via del riciclaggio, riducendo al massimo i danni ambientali derivati dal consumo umano.

Per questo motivo, al giorno d’oggi il riciclaggio è diventato una tendenza necessaria che tutti possono seguire facendo attenzione allo smistamento dei rifiuti e riutilizzando i materiali.

Le bottiglie di plastica fanno parte di quegli elementi che, anno dopo anno, generano tonnellate di rifiuti di difficile decomposizione. Il modo migliore per evitare problemi è evitare di comprare prodotti che poi non possono essere riutilizzati, ma quelli che provengono da materiale riciclato.

Tuttavia, se ne avete qualcuna a casa, assicuratevi di fare la raccolta differenziata oppure di riutilizzarle in modo creativo.

In questo articolo, vi daremo qualche idea originale per riutilizzare le bottiglie di plastica e creare dei bellissimi accessori per la vostra casa o il vostro ufficio. Vi piace l’idea? Continuate a leggere per saperne di più!

1. Giardino verticale

Giardino-verticale

Le bottiglie sono perfette per fungere da vasi per piante di piccole dimensioni. Potete tagliarle in molti modi e praticare dei fori per far filtrare l’acqua.

Una buona idea è realizzare una serra con varie piante e disporle in posizione verticale su una parete o su una mensola. Il risultato sarà originale!

Vi consigliamo di leggere anche: Trasformate il vostro balcone in un piccolo orto personale.

2. Portaoggetti

Tante volte gli oggetti di piccole dimensioni sono sparpagliati per tutta la casa, con il rischio di non trovarli più.

Un modo pratico di mettere tutto in ordine consiste nel realizzare piccoli contenitori con le bottiglie di plastica. Possono essere decorati e tagliati in modo creativo.

3. Lampada

Lampada

Esistono migliaia di idee per creare meravigliose lampade utilizzando bottiglie o flaconi di plastica. In questo caso, l’ideale è usare le bottiglie di colore verde da cui si ricavano piccole foglie per realizzare un’originale lampada.

4. Portariviste

Le bottiglie molto grandi possono essere molto utili in casa o in uffici: realizzate un portariviste.

5. Contenitori multiuso

Che ne dite di un bel portamonete o portachiavi? Le bottiglie di plastica possono essere riutilizzate per realizzare portaoggetti e conservare bottoni, monete o aghi.

In questo caso, vanno bene le bottiglie che hanno la base a forma di fiore. Potete dipingerle e aggiungere nastri o altri elementi decorativi.

6. Tenda

Tenda

La base a forma di fiore di molte bottiglie di plastica ben si presta alla realizzazione di una bellissima tenda artigianale. Basta tagliare i fondi di bottiglia con molta attenzione e unirli tra loro con un filo piuttosto resistente.

7. Vasi e oggetti decorativi per il giardino

Con un po’ di tempo e di creatività, potete tagliare le bottiglie di plastica a forma di animali e decorare così il vostro giardino.

8. Distributore di alimenti per animali domestici

Dispenser-cibo-animali

Con una o più bottiglie di plastica, potete creare originali dispenser per alimenti per i vostri animali domestici o per quelli randagi.

9. Portapenne

Tagliando la parte superiore delle bottiglie, è possibile ricavare un pratico portapenne da ufficio. È un accessorio decorativo che consente di organizzare gli articoli di cancelleria in modo da ritrovarli sempre.

10. Portagioie

Portagioie

I fondi delle bottiglie di plastica hanno una forma a fiore che si presta alla realizzazione di diversi oggetti carini. Ad esempio, potete costruire un bellissimo portagioie con più fondi di diversi dimensioni, come quello dell’immagine.

11. Lampadina solare

Può sembrare incredibile, ma di certo le bottiglie di plastica trasparente possono rivelarsi molto utili per realizzare una lampadina solare.

È sufficiente praticare un piccolo foro sul tetto, abbastanza grande da farci passare una bottiglia piana d’acqua. Basta fissare la bottiglia con del materiale ermetico o della colla e il gioco è fatto. L’illuminazione è immediata.

Leggete anche: 5 idee per riciclare le bottiglie di plastica.

12. Salvadanaio

Salvadanaio

Volete iniziare a risparmiare usando un salvadanaio? Allora non avete bisogno di comprarne uno in un negozio, sarà più divertente realizzarlo a casa vostra! Datevi da fare!

13. Contenitori

Con le bottiglie più grandi e di materiale più spesso e resistente, è possibile realizzare dei contenitori multiuso per conservare qualsiasi cosa, dai prodotti di cancelleria a oggetti e riviste.

Guarda anche