Pulizia energetica della casa in 7 mosse

La pulizia energetica della casa, ci aiuta a mantenere l'equilibrio mentale ed emotivo. Piante e incensi sono perfetti per eliminare le energie negative dagli ambienti domestici.
Pulizia energetica della casa in 7 mosse

Ultimo aggiornamento: 11 aprile, 2023

Una pulizia energetica della casa può essere necessaria quando sentiamo che l’atmosfera è “pesante” o quando le cose non sembrano fluire come dovrebbero.

Per farlo, ci sono diversi modi: usare essenze, piante, aprire porte e finestre, in modo che l’aria carica negativamente possa uscire e rinnovarsi, permettendo alle buone vibrazioni di entrare.

Esistono diversi metodi per eseguire la pulizia energetica della casa, e ognuno può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Uno dei più famosi, attualmente, è quello proposto da Marie Kondo. Ma ne esistono tanti altri tra cui scegliere.

La Kondo sostiene che pulire e riordinare casa,  equivale a “mettere ordine nella vita”, il che si tradurrebbe in un maggiore benessere.

Quando e perché fare una pulizia energetica della casa

Ci sono momenti della vita in cui sembra che tutto sia negativo. Niente sembra andare per il verso giusto, le difficoltà sorgono qua e là e questo provoca un grande disagio. Secondo una credenza popolare, questo potrebbe essere superato attuando una pulizia energetica in casa.

Può essere utile in questi momenti, perché aiuta a riordinare l’ambiente e a renderlo molto più piacevole e confortevole da vivere.

Naturalmente è possibile farlo ogni volta che se ne sente il bisogno; tuttavia, ci sono alcuni segnali che indicano che la pulizia energetica della casa non può aspettare. Tra questi:

  • Non avete voglia di tornare a casa.
  • Quando siete a casa, tutto vi dà fastidio o vi mette a disagio.
  • Non c’è un luogo dove trovare conforto, tranquillità o pace.
  • Quando è ora di andare a dormire, non riposate.
  • Le cose si danneggiano senza un motivo apparente.
  • Ci sono conflitti permanenti tra le persone che vi abitano.

Pulire la casa, buttare via ciò che non viene usato da più di un anno, ciò che è rotto e non è stato riparato, ciò che non serve, è un modo per liberare spazio e, in un certo senso, sentirsi meglio.

Secondo la cultura popolare (fondata su una base eclettica di idee occidentali e orientali), il rituale di pulizia e ordine è una forma di catarsi che può portare a una sensazione di tranquillità.

Ebbene, come si attua una pulizia energetica? Di fatto non esiste un metodo unico. Per cui, vi proporremo quelli più diffusi.

1. Acqua e aceto bianco

Si ritiene che usare l’aceto bianco per pulire (dagli angoli verso l’esterno), sia utile per rimuovere le energie negative. In genere, per ottenere maggiori risultati, si raccomanda di insistere sugli angoli più difficili.

Per prima cosa, lavate il pavimento come d’abitudine, poi date una passata con lo straccio imbevuto in una miscela di aceto bianco e acqua.

2. Pulizia energetica della casa con gli incensi

Accendere dell‘incenso e fumigare tutta la casa con movimenti a spirale (dagli angoli verso l’esterno), è uno dei modi più popolari per eliminare le energie negative.

Ci sono persone che bruciano gli incensi per sbarazzarsi delle cattive vibrazioni e promuovere l’armonia e la pace in casa.

3. Il sale

Il sale è utile non solo come prodotto per pulire la casa, nel senso tradizionale del termine, ma anche per purificare e proteggere l’ambiente dalle energie negative. È sufficiente sistemare per tre giorni delle ciotole di sale negli spazi della casa in cui si avverte un’atmosfera densa o pesante.

4. Pulizia energetica con il suono

Così come i rumori molesti ci fanno sentire a disagio, i suoni armoniosi calmano e rilassano. Questa è la base della cosiddetta terapia del suono.

Secondo quest’ordine di idee, potete fare la pulizia energetica della vostra casa, attirando la fortuna e spezzando la negatività, utilizzando un paio di ciotole per il canto o le campane tibetane. Tuttavia, se non avete gli strumenti, potete ascoltare una registrazione con questo suono.

Come si fa?

  • Fate vibrare le ciotole in ogni angolo della casa, in modo che questo suono spezzi l’energia negativa.
  • Potete anche suonare musica tibetana o mantra mentre pulite a fondo la casa.

5. Piante

Decorare con le piante

Secondo la credenza popolare, tenere in casa certi tipi di piante (come il rosmarino o il palo santo) può contribuire alla pulizia energetica.

In questo caso, si consiglia la ruta, famosa per la pulizia dell’aura e per porre fine ad un periodo di sfortuna. È consigliato tenere due piante e collocarle ai lati opposti della casa: una ruta femmina a destra e una ruta maschio a sinistra. Altre specie consigliate per questi scopi di pulizia energetica della casa sono le seguenti:

  • aloe
  • salvia
  • menta
  • lavanda
  • rosmarino
  • alloro
  • basilico
  • palo santo
  • timo
  • eucalipto
  • sambuco

Potrebbe interessarvi questo articolo: Purificare l’aria in casa con 8 piante

6. Elementi del fuoco

Il fuoco è uno degli elementi più usati in ambito spirituale, per via delle sue capacità di purificazione. In tal senso, accendere delle candele aromatiche, è uno dei metodi di pulizia energetica più praticati.

  • Se possibile usate candele artigianali, realizzate con ingredienti naturali.
  • Ogni colore comporta un beneficio diverso, blu, calma; bianco, purificazione; oro, rinnovamento; verde, salute; giallo, ricchezza.
  • Alcuni passano sulla candela un batuffolo di cotone imbevuto nell’olio di oliva per neutralizzarla e purificarla.

7. Aprire finestre e porte per una migliore pulizia energetica

Donna che apre la finestra per realizzare pulizia energetica della casa

Un altro metodo semplice, ma efficace, per effettuare una  pulizia energetica è quello di aprire le finestre affinché entrino luce e aria in casa e circolino liberamente.

Aprite porte e finestre per qualche minuto al giorno per permettere l’ingresso di aria fresca. Ciò contribuirà a farvi star meglio.

Siete pronti per la pulizia energetica della casa?

Se siete in vena di cambiamenti e volete “rinnovare l’aria” della vostra casa, potete fare riferimento ai consigli che vi abbiamo appena fornito. Non è necessario seguirli alla lettera; in fin dei conti si basano su credenze popolari.

Come già accennato all’inizio dell’articolo, pulire, spostare i mobili, sbarazzarsi di ciò che non serve può farci sentire più a nostro agio, e pertanto, contribuire al nostro benessere.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Arroyo Tejera M. (2001). Sonoterapia. Revista Interuniversitaria de Formación del Profesorado, 42, 33-48.
  • De Carli, J. (2009). Reiki. Manual del terapeuta profesional. Madrid: EDAF.
  • Figueroa C, Gustavo. (2014). Freud, Breuer y Aristóteles: catarsis y el descubrimiento del Edipo. Revista chilena de neuro-psiquiatría, 52(4), 264-273. https://dx.doi.org/10.4067/S0717-92272014000400004.
  • Lenz, M. (2006). Sepa cómo limpiar su casa de energía negativa. Buenos Aires: Ziel.
  • Mora, E.V. (2015). Recodificación Cósmica: La nueva medicina energética. Madrid: EDAF.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.