Organizzare un matrimonio autunnale

12 Settembre 2019
Se avete in mente di sposarvi in autunno, sarà una buona idea adattare decorazioni e dettagli a questo periodo dell'anno. In questo modo il vostro matrimonio autunnale avrà un tocco bucolico e unico!

Un matrimonio autunnale è il ritratto perfetto della delicatezza e del romanticismo. I toni naturali che circondano l’ambiente fanno da sfondo ideale per qualunque scatto. Un clima mite, la nostalgia dei colori dorati del paesaggio e le spose che sbocciano. Organizzare un matrimonio autunnale può essere la scelta migliore, nonostante il tempo incerto.

Scegliere l’autunno per celebrare una promessa eterna è un’idea della quale non vi pentirete. Durante l’organizzazione della cerimonia dovrete coinvolgere tutta la bellezza naturale di questa stagione.

Organizzare un matrimonio autunnale è senz’altro un ottimo per unire la ragione e la natura ai sentimenti, un mix perfetto.

10 idee per organizzare un matrimonio autunnale per garantire l’essenza della bellezza

1. Gli inviti per un matrimonio autunnaleFoglie arancioni in autunno

I mesi autunnali sono caratterizzati da semplicità ed eleganza. Tutto si tinge di oro ed è facile sentirsi in sintonia con il mondo esterno. Gli inviti delle nozze dovranno essere un tributo alla stagione, in uno stile personalizzato, ma sempre accogliente.

È possibile optare per biglietti decorati con foglie sullo sfondo e lettere sparse qua e là. Non dimenticate, ovviamente, i dettagli utili agli invitati.

Leggete anche: Sposarsi giovani: 5 benefici

2. Il vestito autunnale

Il pizzo è uno dei dettagli che spicca maggiormente in un matrimonio autunnale, e splende con la sua delicatezza soprattutto sulle maniche dell’abito da sposa. Potete anche sceglierne di un altro genere, che rivesta la schiena, o con un altro dettaglio.

Non è consigliabile che la gonna sia troppo voluminosa, anche se ovviamente non è vietato! Ogni donna ha in mente l’abito dei suoi sogni e in questo giorno speciale deve avverare i suoi desideri.

3. Il bouquet della sposa

Il bouquet della sposa, tanto ambito dalle amiche single che partecipano alla cerimonia, assume un valore diverso in autunno. Le caratteristiche della natura in questo periodo permettono abbinamenti floreali molto eleganti.

I fioristi consigliano di scegliere peonie, crisantemi, ma non possono mancare anche i fiori secchi. Per chi ama la tradizione, è possibile abbinare le rose color crema in contrasto ad altri colori.

4. Abito delle damigelle

Nelle feste in cui sono previste le damigelle d’onore, l’ideale è che indossino vestiti porpora o color violino. Con la luce e le caratteristiche dell’autunno, si produrrà un effetto magico che ricorda le fiabe.

Il contrasto dei vestiti delle damigelle con il paesaggio offrirà un effetto incantevole. Immagini perfette, che non avranno bisogno di alcun ornamento.

5. Decorazioni per organizzare un matrimonio autunnale

Le candele sono un must tra gli elementi decorativi, specie se circondate da frutta di stagione. Per quanto riguarda i centrotavola e per indicare il cammino fino al tavolo designato, è possibile usare dei tronchetti di legno.

Sulla tovaglia da tavolo possono essere applicate delle decorazioni naturali. I rami delle foglie secche e i ramoscelli sono facili ed economici da reperire e faranno la differenza.

6. Personalizzare la tavolata dei dolci

Seguire la tendenza del legno anche per la presentazione della tavola dei dolci dà un tocco unico. Una cerimonia rustica, senza perdere di vista la sobrietà, è garantita. Si può accendere un piccolo falò in un angolo e lasciare che gli ospiti si avvicinino liberamente per trascorrere alcuni istanti di dolcezza.

In alternativa, si possono preparare dei tortini di diversi gusti, con o senza crema, con frutta secca e con tutte le varianti che conosciamo. Noci, nocciole e mele non possono mancare in questa tavolata.

Potrebbe interessarvi: Decorare un salone in stile vintage 

7. La torta nuziale

Prevedere una torta a più piani, uniti tra loro con delle corone floreali essiccate, è un’idea bella e originale. C’è chi opta per un ponte di mini tortine.

Fiocchi e nastri dorati sono particolarmente indicati per questo tipo di torte: donano essere una raffinatezza che verrà apprezzata da tutti gli invitati. Per personalizzare il dolce e aggiungere un ultimo dettaglio, si può scegliere una decorazione simile al bouquet della sposa.

8. Le bevande

Botte con vino in bottiglia

Alcune bevande, come il prosecco, non mancano mai in un matrimonio, a prescindere dalla stagione. Allo stesso tempo, però, bisogna considerare altre bevande per soddisfare il palato di tutti gli invitati. Per esempio, il sidro di mele caldo o altre varietà di vino e liquore sono l’ideale per combattere una sera fredda.

Per aiutare a mantenere lo spirito della festa, offrite dei cocktail alla frutta (di diverse varietà) e i vostri invitati non soffriranno la sete. I carri con le bevande artigianali possono attraversare la sala adornati.

9. Bomboniere personalizzate per organizzare un matrimonio autunnale

Dare agli ospiti delle bomboniere personalizzate per ringraziarli è un dettaglio che conclude l’evento. Una buona opzione può essere far preparare dei sacchettini dorati con spighe di grano e con i nomi degli sposi, che contengano i confetti.

Potete anche optare per pratici ciotole che poi potranno essere riutilizzate in casa. Si possono fare incidere sopra le iniziali degli sposi e riempirle con sali aromatici. Esistono centinaia di idee da modificare e adattare in un lampo.

10. L’auto degli sposi

In un matrimonio autunnale è meglio abbandonare l’idea della limousine e pensare a qualcosa di vintage. Una carrozza o un’auto da collezione, abbellite con piante autunnali, sono perfette per l’occasione. Assicuratevi solo che abbiano il tetto, per evitare di sentire troppo freddo.

Se vi sposate in autunno…

Organizzare un matrimonio autunnale in tempo assicura romanticismo, delicatezza e sensualità. L’atmosfera magica grazie ai magnifici colori della natura è un privilegio che non potete farvi scappare.