Se alle parole non seguono i fatti, allora non valgono niente

9 dicembre 2016
Le parole devono essere accompagnate da azioni che dimostrino che proviamo davvero quello che diciamo. Se diciamo qualcosa solo perché dobbiamo e per fare bella figura, allora è meglio restare in silenzio

Se non vengono seguite dai fatti, le parole non contano, non servono, non valgono. Di sicuro, tra i vostri cari c’è qualcuno che, spesso, agisce in questo modo.

Un comportamento del genere è spesso tipico dell’essere umano. Facciamo delle promesse, costruiamo dei progetti e il nostro discorso si riempie di grandi speranze e di belle parole.

Nonostante ciò, quando arriva il momento della verità, quando giunge il momento in cui abbiamo davvero bisogno di quella persona, lei non c’è. Tutto ciò che aveva detto e ripetuto fino allo sfinimento si trasforma in fumo.

In un fumo fragile che scompare al primo soffio di vento. Dopodiché, senza dubbio, nascono la delusione, il vuoto e la mancanza di fiducia.

Poiché noi stessi esigiamo coerenza, rispetto e responsabilità, dobbiamo dimostrare lo stesso anche agli altri.

Se fate una promessa, mantenetela; se amate qualcuno, dimostratelo; se non amate, non date false speranze.

Nel nostro articolo di oggi vi proponiamo di riflettere su questo argomento.

Le parole e la responsabilità personale

I fattori come una buona educazione, un’alta autostima e il rispetto per i nostri simili ci spingono a fare uso, quasi senza rendercene conto, della responsabilità personale.

Tuttavia, sin da bambini, iniziamo a capire il potere delle parole. Ci sono frasi che feriscono e ci sono discorsi che ci aiutano a crescere, a maturare e a diventare più sicuri di noi.

Leggete anche: L’arte di essere se stessi: come metterla in pratica

Nonostante ciò, un aspetto fondamentale nell’educazione dei propri figli è dimostrare con i fatti ciò che diciamo con le parole. Se amate un bambino, dovete dimostrarglielo regalandogli il vostro supporto. Facendogli capire che è in grado di fare tutto ciò che si ripropone.

Se fate una promessa ai vostri figli, dovete mantenerla. In caso contrario, non solo creerete in loro un vuoto, ma li spingerete anche a non avere più fiducia in voi.

Le parole non servono solo a comunicare un messaggio. Ci servono per avere coerenza tra ciò che diciamo e ciò che facciamo. È quindi sempre necessario mantenere il giusto equilibrio.

pietre-decorate

Se mi ami, dimostramelo

All’amore non servono solo le parole. Le relazioni personali non si nutrono solo di promesse o di frasi piene d’affetto.

  • Una relazione significa, soprattutto, portare a termine una serie di azioni quotidiane che racchiudono un tutto.
  • Si tratta di un universo di punti di forza nel quale tutte le parole si trasformano in azioni, nel quale due persone sono coraggiose e corrono dei rischi l’uno per l’altro.
  • Se amate, dovete agire. Se amate, dovete difendere.
  • Se fate parte della vita di qualcuno a cui volete bene, in un modo o nell’altro, che sia per un legame di amicizia o di parentela, dovete dimostrarglielo attraverso la fiducia e il sostegno incondizionato.

Scoprite anche: Le relazioni liquide e la fragilità dei legami

Come agire di fronte a chi infrange sempre le promesse

Come tutti sappiamo, ci sono persone che infrangono sempre le proprie promesse. Si tratta di persone che son abituate all’arte delle parole vuote, false e piene di frivole fantasie.

  • Forse ci sono persone simili nella vostra famiglia oppure il vostro partner corrisponde proprio a questa descrizione.
  • Ci fanno credere cose che poi non dimostrano. Per un po’, crediamo persino alle loro giustificazioni, finché, poco a poco, ci rendiamo conto che la loro unica priorità sono loro stessi. Questo tipo di legame è molto nocivo.

Ci ancorano a una lunga attesa, a una falsa speranza. Sopportiamo un po’ più a lungo perché c’è amore o affetto. Eppure, alla fine, prevalgono il vuoto e la solitudine.

bambina-che-regge-fili-con-la-mano

Come bisogna agire di fronte a queste situazioni?

  • Una persona può deludervi una, due o tre volte. Nonostante ciò, quando le delusioni diventano un’abitudine, giunge il momento di reagire.
  • Dovete esigere coerenza. Se qualcuno vi ripete ogni giorno quanto vi rispetta, quanto vi apprezza e quanto vi ama, ma quando avete bisogno di lui/lei, non è al vostro fianco, è normale perdere la fiducia. Perché chi vi ama vi resterà accanto nel bene e nel male.

Cercate soprattutto di fare ciò che esigete dagli altri. Supportate le persone che apprezzate, dimostrate affetto a chi vi ama, tutti i giorni e senza aspettare i momenti speciali.

Leggete anche: Preferisco infastidire con la verità, piuttosto che illudere con la menzogna

Se le persone che avete attorno continuano ad infrangere le loro promesse e sono artisti delle parole vuote, dovete prenderne le distanze.

donna-ferita

Il prezzo che si paga per questo questi legami nocivi è molto alto e distruttivo.

Tuttavia, come sappiamo tutti, troveremo sempre questo genere di dinamiche e di caratteri nei nostri contesti quotidiani.

Alla fine e in un modo o nell’altro, sviluppiamo una specie di “radar intuitivo” con il quale individuare all’istante i favolisti, i venditori di fumo e i raggiratori dalle false parole.

Comunque sia, dovete sempre difendervi da queste persone.

Guarda anche