Perché alcuni uomini escono con donne più grandi?

Nonostante il giudizio della società, ad alcuni uomini piace uscire con donne più grandi, instaurando relazioni di successo e gratificanti. Ecco i motivi che li portano a fare questa scelta.
Perché alcuni uomini escono con donne più grandi?
Elena Sanz

Scritto e verificato da la psicologa Elena Sanz.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Conosciamo tutti casi di coppie famose in cui la donna è molto più matura dell’uomo. Madonna e Ahlamalik Williams, Shakira e Piqué o Brigitte ed Emmanuel Macron sono alcuni degli esempi più noti. È anche possibile che nel vostro ambiente più prossimo abbiate potuto notare che il fenomeno degli uomini che escono con donne più grandi sta diventando sempre più comune.

Nonostante il numero crescente di coppie con questa caratteristica, tendiamo ancora a chiederci cosa possano aver visto l’uno nell’altra, con così tanta differenza di età. A livello sociale, le relazioni in cui l’uomo è più anziano sono generalmente meglio accettate a causa del vantaggio evolutivo percepito.

Tuttavia, nonostante ciò che possiamo credere, i legami tra uomini più giovani e donne mature di solito hanno successo e soddisfano entrambi. E, in effetti, esistono diverse ragioni importanti che spingono gli uomini a fare questa scelta. Ecco quali!

Perché alcuni uomini escono con donne più grandi?

Perché alcuni uomini escono con donne più grandi?
Le relazioni amorose tra donne mature e uomini più giovani possono avere molto successo.

I motivi particolari possono variare in ciascun caso; tuttavia, i seguenti sono probabilmente le ragioni più comuni per cui così tanti giovani uomini scelgono e godono di una relazione con una donna matura.

Intelligenza emotiva

Uno degli aspetti più attraenti delle donne mature è la loro intelligenza emotiva. Rispetto alle più giovani, tendono ad avere una migliore gestione delle emozioni; hanno meno probabilità di essere sopraffatte da sentimenti negativi e generalmente affrontano con maggiore calma le battute d’arresto e i disaccordi.

Pertanto, non agiscono in modo capriccioso o infantile, non ricorrono al ricatto emotivo ed evitano il dramma. Sono più in grado di capire, accettare e gestire ciò che sentono, nonché di esprimerlo e comunicare con calma e chiarezza. E questo è sempre positivo in una relazione.

Indipendenza

Donna matura vestita di rosso.
Le donne “mature” sono più indipendenti e sicure di sé, e questo è molto sexy.

Le donne “grandi” sono molto più indipendenti e sicure di sé. Le esperienze vissute negli anni hanno permesso loro di acquisire e sviluppare risorse, mettersi alla prova e dimostrare quanto siano capaci e di valore. Pertanto, non hanno bisogno né cercano nessuno per colmare le loro lacune e non mettono la loro felicità nelle mani degli altri.

In altre parole: non hanno bisogno del partner, è una scelta precisa per condividere aspetti della vita e dare ad essa valore aggiunto. E questa sicurezza, determinazione e autonomia possono essere molto attraenti. Al contrario, una donna più giovane potrebbe non aver ancora raggiunto quell’indipendenza emotiva e potrebbe essere più insicura, esigente e intransigente nella relazione.

Minore pressione e aspettative

Un altro importante motivo per cui alcuni uomini escono con donne più grandi è una minore pressione sulla relazione. Le partner hanno già percorso un buon tratto di vita, hanno avuto diverse relazioni ed esperienze e impostato un cammino.

Nella maggior parte dei casi hanno una carriera lavorativa consolidata, possono aver già attraversato il matrimonio e la maternità e non sono più in questa fase della vita. Dopo aver vissuto e sperimentato, cercano solo di stare bene e condividere, lasciano fluire la vita e non hanno aspettative che aumentano la pressione sulla coppia.

Hanno anche imparato a non idealizzare il partner sentimentale. Sono in grado di vedere l’altro con i suoi punti di forza e di debolezza e non cercano più di cambiarlo né si aspettano una perfezione irrealistica. Al contrario, apprezzano e godono di una persona e di una relazione reali.

Maggiore esperienza sessuale

Possiamo pensare che le donne più giovani abbiano un vantaggio dovuto al loro aspetto fisico. Tuttavia, le più grandicelle hanno un punto a loro favore: l’esperienza.

La maturità permette alle donne di sentirsi molto più a proprio agio e sicure di , di scartare inutili complessi e, soprattutto, di sapere cosa vogliono e come chiederlo.

Hanno meno tabù e insicurezze e una maggiore assertività sessuale. Sono più consapevoli e libere nei loro desideri e preferenze, e non hanno paura di comunicarli al partner. Così, il sesso diventa più spontaneo e soddisfacente per entrambi.

Simboleggiano un successo nella conquista

Infine, gli uomini che escono con una donna più matura possono trovare un ulteriore incentivo: questo tipo di relazione contribuisce ad aumentare la loro autostima. In qualche modo, uscire con una donna sicura, determinata e indipendente, che sa quello che vuole, può sembrare una conquista di successo.

Uomini che escono con donne mature: spesso è una relazione di successo e gratificante

Insomma, questo tipo di relazione socialmente criticata è valida come qualsiasi altra e ha grandi possibilità di successo; infatti, il più grande impedimento che queste coppie di solito incontrano è il giudizio sociale.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono gli uomini stessi a cercare donne con una forte differenza di età, per l’interesse che suscitano in loro. E, sebbene non sia possibile generalizzare, dal momento che ogni persona è diversa, sono probabilmente questi i motivi principali che rendono le donne più grandi un’opzione così attraente. In ogni caso, è tempo di  liberarci da pregiudizi e stereotipi, e di permettere agli altri di essere liberi.

Potrebbe interessarti ...
5 Motivi per cui ti piace uscire con uomini più grandi
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
5 Motivi per cui ti piace uscire con uomini più grandi

Alcune donne preferiscono uscire con uomini più grandi per la stabilità e la maturità che offrono. Scopri di più a riguardo.



  • Collisson, B., & De Leon, L. P. (2020). Perceived inequity predicts prejudice towards age-gap relationships. Current Psychology39(6), 2108-2115.
  • Lehmiller, J. J., & Christopher, R. A. (2008). Commitment in age-gap heterosexual romantic relationships: A test of evolutionary and socio-cultural predictions. Psychology of Women Quarterly32(1), 74-82.
  • McWherter, P. R. (1993). A phenomenology of communication in age-gap marital relationships (Doctoral dissertation, Southern Illinois University at Carbondale).