Perché l’herpes labiale torna sempre?

· 16 ottobre 2015
Il virus di solito si attiva e appare sulle labbra quando esistono dei fattori scatenanti. In alcuni casi, però, è inattivo e non si manifesta

Molte persone sono propense a soffrire ripetutamente di malattie che colpiscono quegli organi che, per motivi genetici, cattive abitudini o carenze nutrizionali, sono più deboli.

Uno dei casi più diffusi è l’herpes labiale, che è più un problema estetico che un problema di salute serio.

In questo articolo vi spieghiamo perché chi ha l’herpes labiale, ne soffre ripetutamente e come è possibile combatterlo in modo naturale.

Cos’è l’herpes labiale?

L’herpes labiale è una piccola ulcera o vescica che compare intorno alle labbra come conseguenza del virus dell’herpes semplice VHS-1. In realtà, anche se i più diffusi e visibili appaiono sulle labbra, possono anche manifestarsi in qualsiasi altra zona del corpo.

Di solito, uno dei primi sintomi è un leggero prurito o fastidio che, dopo qualche ora, diventa una vescica che provoca molto prurito e persino dolore.

Cos'è l'herpes labiale

Perché l’herpes torna sempre?

Sono in pochi coloro che hanno l’herpes una sola volta nella vita. Di solito ricompare dopo qualche tempo perché è causato da un virus che rimane nell’organismo.

In generale, il virus VHS-1 si contrae nel periodo dell’infanzia, poiché può essere trasmesso anche solo con un leggero contatto. Arriva al corpo tramite la pelle e finisce con l’installarsi nelle cellule nervose in modo permanente.

Se si presentano fattori scatenanti, il virus si attiva e si manifesta sulle labbra. Esistono anche casi in cui il virus vive nell’organismo in modo inattivo.

Fattori scatenanti

Alcuni studi hanno identificato una serie di fattori che possono contribuire a riattivare il virus dell’herpes:

  • Lo stress: lo stress provoca squilibri nell’organismo e attacca le difese naturali, il che rende ancora più vulnerabili i punti deboli dell’organismo. Nella maggior parte dei casi, l’herpes non si manifesta nei periodi di stress, ma subito dopo, quando il corpo è rilassato e tenta di recuperare il ritmo normale.
  • Infezioni e febbre provocati da altri agenti patogeni, anche se si concentrano in altre zone del corpo.
  • Farmaci: l’assunzione di alcuni farmaci, soprattutto degli antibiotici, può indebolire il sistema immunitario e facilitare l’attivazione dell’herpes.
  • Cambiamenti ormonali: i più diffusi sono quelli collegati al ciclo mestruale o alla gravidanza.
  • Clima estremo: un’esposizione eccessiva alla luce solare o a temperature estreme e repentine possono aumentare il rischio di soffrire di herpes.
  • Intolleranze alimentari: a volte il corpo non digerisce bene alcuni ingredienti come il glutine, il lattosio, la soia, alcuni frutti secchi o freschi, ecc. In questi casi è difficile da identificare, perché di solito la reazione non è immediata.
  • Disturbi intestinali: secondo alcuni studi, l’herpes labiale può essere il sintomo di un’infiammazione o un’ulcera che colpisce una delle pareti intestinali.
Fattori scatenanti

Rimedi naturali

È importante analizzare i fattori scatenanti per capire quali sono quelli che colpiscono il nostro organismo.

Se non è chiaro, potete usare alcuni rimedi per combatterli tutti fino a quando l’herpes non inizia a comparire più raramente.

Ecco alcuni rimedi naturali utili per prevenire e combattere questi fattori:

  • Lievito di birra: questo ingrediente funziona come un depurativo cutaneo e, inoltre, aiuta a riequilibrare il sistema nervoso.
  • Echinacea: questa pianta medicinale è una delle più conosciute per rafforzare il sistema immunitario. È possibile consumarla a periodi, quando ci si sente più inclini ad ammalarsi o quando cambiano le stagioni.
  • Propoli: questo antibiotico naturale aumenta le difese naturali e rafforza l’organismo. Potete ingerirlo o applicarlo direttamente sull’herpes.
  • Psillio (Plantago psyllium): quando l’herpes è correlato con i problemi intestinali, e possibile usare questa fibra vegetale che regola le funzioni intestinali e facilita il transito senza irritare quest’area del corpo.
Rimedio naturale

È inoltre necessario stare molto attenti alla propria dieta e considerare la possibilità di sottoporsi ad alcuni test per individuare le intolleranze alimentari.

Eliminando gli alimenti che non digerite bene, riuscirete a combattere l’herpes e migliorerete molto la vostra salute.

Guarda anche