Perché ci svegliamo con il mal di testa?

23 agosto 2016
Per evitare il mal di testa al mattino, è fondamentale conoscerne le possibili cause scatenanti. Se il dolore è ricorrente e non sembra avere un'origine chiara, bisogna consultare uno specialista.

La cefalea, o mal di testa, è insopportabile in qualsiasi momento della giornata. Le cause possono essere diverse in base al momento in cui iniziate ad avvertire il fastidio o l’intensità del dolore.

Se quando vi svegliate la mattina avete la sensazione di un’oppressione a livello delle tempie, vi sentite nauseati o non riuscite nemmeno ad aprire gli occhi, sarebbe bene consultare un medico.

In questo articolo, vi riveliamo i motivi per cui avete mal di testa quando vi svegliate al mattino.

Perché la mattina vi fa male la testa?

È normale rivolgersi al medico quando non si riesce più a sopportare il dolore dell’emicrania mattutina.

L’assunzione di analgesici non sempre riduce il dolore e in molti casi l’emicrania dura tutto il giorno. Le cause più frequenti della cefalea mattutina sono:

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Infiammazione dei condotti nasali

Quando c’è un’infiammazione a livello del naso, occhi e guance (parte frontale della testa), la mattina, al suono della sveglia, ci svegliamo con un’emicrania terribile.

In questi casi, è necessario trattare l’infiammazione o l’allergia che provoca il gonfiore sinusale in modo da ridurne i sintomi.

Apnea notturna

Apnea-notturna mal di testa

Questa condizione è definita come “breve pausa respiratoria” durante il sonno.

Dato che il cervello non riceve ossigeno in quei secondi, al risveglio avvertiamo mal di testa. I segni che rivelano apnea notturna sono le occhiaie e la stanchezza eccessiva (anche se andiamo a letto presto).

Se dormite con qualcuno, potete chiedergli se russate, perché si tratta di un altro sintomo di questo problema.

Alterazioni del sonno

Oltre all’apnea, che è una condizione clinica, esistono anche fattori emotivi e psicologici che non ci consentono di dormire o riposare in modo corretto.

Lo stress, le preoccupazioni quotidiane o l’ansia possono alterare la qualità del sonno. Molti di noi vanno a letto tardi e si svegliano molto presto (quindi non riposano le 8 ore “regolamentari”) e questo ha delle ripercussioni sulla qualità del sonno.

Anche le emozioni negative e gli incubi ricorrenti possono essere causa di emicrania.

Le distrazioni dovute ai rumori o alle luci esterne (un rubinetto che perde, la luce della strada, la televisione accesa, russare, ecc.) contribuiscono a modificare la qualità del riposo e a causare il mal di testa.

Tensione muscolare

Se non dormiamo a sufficienza, abbiamo delle contratture, assumiamo posizioni scorrette e abbiamo incubi o problemi a dormire, i muscoli del collo e delle spalle si irrigidiscono, fanno pressione sul cranio e scatenano il mal di testa.

È necessario utilizzare un cuscino e un materasso adeguati non solo per poter riposare meglio, ma anche per appoggiare del tutto la colonna vertebrale e, soprattutto, le vertebre cervicali.

Eccesso di farmaci

Parliamo dei farmaci che servono ad alleviare la cefalea. Quando si scatena il dolore alla testa due o più volte la settimana, è normale ricorrere all’assunzione di farmaci (su ricetta o da banco).

L’uso eccessivo di analgesici ha un effetto controproducente. Questo significa che sono gli stessi farmaci a causare il mal di testa mattutino.

Tra i tipi di farmaci che andrebbero evitati per non avere problemi di emicrania mattutina ricordiamo:

  • Aspirina
  • Paracetamolo
  • Decongestionanti
  • Analgesici
  • Narcotici

Disidratazione

Disidratazione-causa mal di testa

È bene ricordare che durante la notte non assumiamo né liquidi né alimenti. Anche se il corpo non è in movimento come durante la giornata, ha comunque bisogno di idratazione.

Quando non beviamo acqua in quantità sufficiente, i vasi sanguigni della testa si contraggono per equilibrare i livelli di liquido che ci sono nell’organismo. Questo ostacola l’arrivo dell’ossigeno al sangue e scatena il mal di testa.

Digrignare i denti

Il bruxismo è una condizione comune nei bambini (e in misura minore negli adulti) e significa comunemente “digrignare i denti” durante il sonno.

Quest’abitudine comporta una tensione dei muscoli della mandibola, il che ha delle conseguenze negative sulla testa, provocando dolore e fastidio al risveglio.

Postura scorretta

Uno degli errori più comuni durante il sonno, che determina il modo in cui ci svegliamo al mattino, è proprio una posizione poco naturale.

Questo significa che se dormiamo in una posizione innaturale, il giorno dopo non solo ci farà male la testa, ma anche la schiena, il collo, le spalle, ecc.

Evitate che la testa sia troppo bassa e cercate di dormire a pancia in su o di lato. Non dimenticate che una postura adeguata della testa e della schiena aiuta a far circolare correttamente il sangue ed evita dolori al risveglio.

Pressione arteriosa e diabete

Le due condizioni possono scatenare l’emicrania la mattina. Questo perché i vasi sanguigni si dilatano, la pressione del flusso sanguigno aumenta e i muscoli si contraggono, con ripercussioni sulla testa.

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Orientamento del letto

donna con mal di testa

Ci riferiamo agli insegnamenti del feng shui. Secondo questa filosofia orientale, il letto deve sempre essere orientato verso nord, con l’obiettivo di favorire il riposo e il relax durante la notte.

Ovviamente questo consiglio ha una spiegazione “scientifica”: il magnetismo che esercita il centro della terra e che agisce come una calamita su di noi.

Sindrome delle gambe senza riposo

Questa sindrome è descritta come una necessità incontrollabile di muovere le estremità inferiori.

È una delle cause dell’alterazione del sonno, infatti provoca spasmi muscolari e mantiene il cervello in costante veglia. Può causare mal di testa al risveglio.

Se, oltre alla cefalea mattutina, soffrite anche di nausea, vomito o visione offuscata, vi consigliamo di consultare immediatamente il vostro medico.

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