Perde i risparmi di una vita per aver sbagliato un bonifico

Dopo un clic, è cominciata la peggiore disavventura per Gordon Layton. Scoprite tutti i dettagli in questo articolo!
Perde i risparmi di una vita per aver sbagliato un bonifico

Ultimo aggiornamento: 05 marzo, 2022

La tecnologia può facilitare la vita. Ad esempio ci consente di effettuare un bonifico da casa, evitando la fila in banca. Ma per qualcuno, un semplice clic è stato l’inizio di una disavventura.

Gordon Layton, un uomo di 88 anni, sta vivendo il periodo più difficile della sua vita dopo una transazione bancaria. Tutto a causa di alcuni numeri scritti male che hanno fatto sì che il denaro venisse trasferito sul conto sbagliato. 

Il bonifico aveva un importo di 60.000 euro, i risparmi di una vita. Con questi, Gordon aveva intenzione di pagare la ditta che si sarebbe occupata di trasferire la sua vecchia casa in un nuovo pezzo di terra, nel Queensland, in Australia.

Nel frattempo, lo sconosciuto che ha visto arrivare questa inaspettata manna dal cielo ha prelevato immediatamente i soldi. Tutti i risparmi dell’uomo sono finiti nelle mani di chi non ha alcuna intenzione di restituire il denaro.

Perde i risparmi di una vita per aver sbagliato un bonifico
Foto tratta dal canale YouTube “A Current Affair”.

Potrebbe interessarvi anche: Bambini del XXI secolo e tecnologia

A nulla è servito contattare la banca

Rendendosi conto dell’errore, Gordon ha chiamato subito la figlia, nella speranza che potesse aiutarlo a trovare una soluzione per recuperare i soldi. La donna si è messa in contatto con la banca, spiegando che si trattava di un banale errore di digitazione.

Ma l’impiegato della banca ha risposto che non si poteva fare nulla. I soldi erano stati già prelevati e non c’era modo di tornare indietro.

Così, Gordon Layton e la sua famiglia hanno dovuto intentare una causa contro lo sconosciuto che si è impossessato della somma. L’intento è quello di poter recuperare i soldi per pagare subito la ditta incaricata del trasferimento della casa e far condannare lo sconosciuto per tentata rapina.

Foto tratta dal canale YouTube “A Current Affair”.

Oltre a questo, hanno anche deciso di citare in giudizio la banca, colpevole, a loro avviso, di aver ignorato il problema e di non aver fatto abbastanza per ottenere una soluzione.

Perdere i risparmi di una vita: la solidarietà è virale

Il problema ha continuato a complicarsi perché la ditta di trasporti reclama il pagamento e, a sua volta, ha informato Gordon che se non riceverà il bonifico al più presto, procederà per via legale.

In questo modo l’uomo potrebbe per giunta perdere la casa se il problema non viene risolto tempestivamente. La famiglia sta continuando a fare pressione sulle autorità affinché intercettino il colpevole e la situazione non resti impunita.

Il caso è diventato virale e molte persone in tutto il mondo hanno espresso solidarietà all’uomo. E c’è chi ha proposto di raccogliere fondi per aiutare Gordon a ripagare il debito nei confronti della ditta di autotrasporti.

Non serve dire che, prima di eseguire una transazione, è essenziale verificare attentamente i dati per evitare la stessa disavventura. 

This might interest you...
Obiettivi SMART per migliorare le finanze
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Obiettivi SMART per migliorare le finanze

Risparmiare e non cedere alle tentazioni sembra impossibile? Scoprite gli obiettivi SMART per tenere sotto controllo entrate ed uscite!



  • Oberts T. La importancia del ahorro : teoría, historia y relación con el desarrollo económico [Internet]. Argentina: UCA; 2014. [citado 14 de septiembre de 2021]