Personalità INFJ, la più particolare di tutte

La personalità INFJ è diventata molto popolare negli ultimi anni. Vediamo cos'è, da dove deriva e quali sono le sue caratteristiche.
Personalità INFJ, la più particolare di tutte
Elena Sanz

Revisionato e approvato da la psicologa Elena Sanz.

Ultimo aggiornamento: 22 marzo, 2023

La teoria delle 16 personalità è molto popolare sia in psicologia che nella cultura di massa. Esistono diversi test che si occupano di catalogare quale tipo corrisponde a ciascun individuo, tra i quali l’indicatore Myers-Briggs. Tra le possibilità, ce n’è una che spicca per la sua unicità: la personalità INFJ.

Che siate o meno legati al mondo della psicologia, ne avrete sicuramente sentito parlare. È nota anche come personalità avvocato o personalità idealista. In ogni caso, ha delle caratteristiche che le permettono di distinguersi dalle altre. Infatti, il  Center for Applications of Psychological Types stima che solo l’1-3% della popolazione manifesti le sue caratteristiche.

Che cos’è la personalità INFJ?

La personalità INFJ è poco comune.
La personalità INFJ può incuriosire molte persone, soprattutto per alcuni aspetti contraddittori.

Come abbiamo detto, la personalità INFJ è una delle 16 personalità incluse nell’indicatore Myers-Briggs. Si tratta di un test utile per determinare il tipo di personalità. È molto utile nell’ambiente di lavoro, poiché misura come un essere umano si comporta in esso e come prende le decisioni.

Questo indicatore è stato sviluppato sulla base delle idee di Carl Gustav Jung, in particolare quelle esposte nel suo libro Psychological Types (1921). Tra l’intero catalogo di questo indicatore, la personalità INFJ è sempre stata la più stravagante.

Ciò è dovuto a due motivi: in primo luogo, perché è la meno comune; in secondo luogo, perché riunisce qualità generalmente ritenute incompatibili. In termini molto semplici, la personalità INFJ descrive gli individui come introversi, intuitivi, sensibili e giudicanti.

Da queste quattro qualità deriva la categoria INFJ, acronimo costruito dai termini inglesi (Introverted, iNtuitive, Feeling and Judging).

Caratteristiche della personalità INFJ

Sono sorti molti miti intorno alla personalità INFJ. Alcuni di questi esagerano le loro qualità, altri semplicemente le travisano. Ciò che è certo è che possiamo determinare le caratteristiche di questa personalità introversa:

  • Compassionevoli: gli INFJ lo sono molto, il che si traduce in un elevato senso di empatia. Non hanno paura di dimostrare queste qualità quando è necessario, anche se l’intuito fa sempre da mediatore. Praticano la compassione sulla base delle loro convinzioni, dei loro valori e sempre dal loro punto di vista.
  • Combinano l’emozione con la logica: si dice spesso che gli INFJ siano molto sentimentali. Si tratta di una mezza verità, poiché le loro emozioni sono sempre mediate dalla razionalità. Hanno una percezione oggettiva del bene e del male e, sulla base di questa, sperano di trasformarlo. Sono emotivi, sì, ma non abbandonano mai completamente la logica.
  • Sono disposti ad aiutare: dopo aver stabilito un legame con un’altra persona, cosa che può richiedere tempo, non esitano ad aiutare. Lo fanno dal proprio spazio, perché dopo un po’ possono stancarsi e chiedere solitudine.
  • Hanno pensieri idealistici: se dobbiamo evidenziare una caratteristica della personalità INFJ, questa è l’idealismo. Tuttavia, è una caratteristica che cercheranno sempre di tradurre in azione. Non sono sognatori passivi, ma cercano il modo di tradurre i sogni in realtà.
  • Sono organizzati: sono pianificatori e quando esercitano il controllo, lo fanno sulla base di esso. Questo non impedisce loro di prendere decisioni rapide quando è necessario, anche se cercheranno di essere più metodici ogni volta che possono.

La personalità INFJ e le relazioni

Gli INFJ tendono a cercare la profondità nelle loro relazioni. Sono vivaci e vivono la vita al massimo giorno per giorno. Non si accontentano di niente di meno del vero amore nelle loro relazioni. Per questo motivo, possono impiegare molto tempo per trovare un partner.

Sono individui che possono avere aspettative irrealistiche, a causa della loro tendenza all’idealismo. Questo a volte gioca a loro sfavore nelle relazioni, in quanto possono essere spinti a cercare una relazione perfetta che alla lunga non esiste.

La personalità INFJ e le amicizie

Come nelle relazioni sentimentali, cercano la profondità nelle amicizie e non si accontentano delle superficialità. Non amano la casualità nelle loro interazioni e desiderano amicizie autentiche e significative. Apprezzano la qualità piuttosto che la quantità nella loro cerchia di amici.

Sebbene possano essere silenziosi e introversi con le persone comuni, sono molto aperti e affiatati con i loro amici. Amano parlare con loro e sono in grado di condividere le loro passioni e i loro interessi senza troppe riserve. Sebbene amino anche la solitudine, trovano molto piacevole trascorrere del tempo con gli amici.

Personalità INFJ e genitorialità

Gli individui con personalità INFJ hanno un obiettivo molto chiaro quando si tratta di genitorialità: nutrire l’indipendenza. Sono molto responsabili e prendono molto sul serio il ruolo di genitore. Sono molto interessati a crescere i propri figli in modo positivo.

Trovano nella genitorialità l’opportunità di mettere in campo diversi punti di forza, come la creatività e la compassione. Pur riconoscendo che fare il genitore non è un compito facile, non lasciano che la paura abbia la meglio su di loro. La loro mentalità permette loro di affrontare le sfide della crescita di un figlio.

Punti di forza e di debolezza di questa personalità

La personalità INFJ è ideale in campo lavorativo.
La creatività, la disciplina e l’organizzazione che caratterizzano queste persone sono attributi particolarmente utili negli ambienti di lavoro.

Come si è visto, la particolarità di questa personalità non è casuale. Riunisce un po’ tutte le qualità, anche quelle che sono in conflitto tra loro. Ricordate sempre che gli INFJ sono introversi e si distinguono per i seguenti punti di forza e di debolezza:

Punti di forza

  • Hanno capacità associate alla creatività o all’arte.
  • Apprezzano le relazioni strette o profonde.
  • Hanno una natura riservata. Si manifesta soprattutto di fronte agli estranei.
  • Sono sempre alla ricerca di modi per cambiare il loro ambiente attraverso l’azione.
  • Sanno convivere con la solitudine, anche se questo non impedisce loro di condividere attivamente con un gruppo.
  • Sono sensibili e usano questo aspetto in compagnia della loro ragione per interpretare il mondo.

Debolezze

  • Si esauriscono quando trascorrono troppo tempo a contatto con gli altri.
  • Evitano il confronto o non sanno controllarlo adeguatamente.
  • Il loro idealismo può portarli ad avere aspettative molto elevate.
  • Possono creare una barriera che rende difficile conoscerli completamente.
  • In alcune cose possono essere testardi (anche in quelle destinate al fallimento).
  • In certi contesti possono essere molto emotivi.

La personalità INFJ corrisponde a diversi attributi delle funzioni cognitive stabilite da Jung e dall’indicatore Myers-Briggs: pensiero, sentimento, sensazione e intuizione.

La funzione dominante è l’intuizione introversa, che può giocare a loro sfavore essendo un po’ testardi. La funzione ausiliaria è l’estroversione, per cui sono consapevoli delle emozioni degli altri.

Come complemento, e anche se con minor rilievo rispetto alle funzioni precedenti, troviamo il pensiero introverso come carattere terziario. Infine, hanno una funzione inferiore di sensazione estroversa. Quest’ultima funzione, sebbene non sia molto sviluppata, è quella che permette agli INFJ di rimanere connessi alla realtà.

Alcuni INFJ famosi

Per dare un’idea, si dice che le seguenti persone abbiano tratti di questa personalità:

  • Lady Gaga: oltre ad avere una carriera musicale di successo, è una filantropa che ha portato avanti diverse opere umanitarie e di beneficenza. Si è anche battuta per i diritti della comunità LGTBIQ.
  • Nelson Mandela: è una figura storica conosciuta in tutto il mondo per la sua lotta contro l‘apartheid in Sudafrica. È anche riconosciuto come uno dei più grandi difensori dei diritti umani e della giustizia sociale.
  • Taylor Swift: cantautrice e produttrice americana, nota non solo per la sua musica, ma anche per la sua personalità caritatevole. Ha sostenuto la causa della comunità LGTBIQ e ha partecipato a diversi eventi di beneficenza per raccogliere fondi per diverse iniziative umanitarie.
  • Joaquin Phoenix: oltre a essere un grande attore, è un attivista vegano che si batte per l’uguaglianza e i diritti degli animali.
  • Oprah Winfrey: è una giornalista e conduttrice televisiva americana nota, tra le tante cose, per il suo carattere e la sua personalità. È un’attivista del movimento Me Too, nato in risposta alle molestie e alle aggressioni sessuali.
  • Martin Luther King: attivista noto per la sua lotta pacifica contro le disuguaglianze dovute ai conflitti razziali. Si è battuto per i diritti civili degli afroamericani.

Una personalità rara

Come si è visto, la personalità UNFJ è molto complessa, il che la rende rara. Tuttavia, è un modo di essere interessante che non tutti possono permettersi di avere.

Vorremmo concludere ricordandovi che questo e altri tipi di personalità sono indicativi. Se un test associa le vostre risposte a una personalità INFJ, non dovete condizionare le vostre azioni o i vostri pensieri ai criteri sopra indicati. Soprattutto, dovreste essere voi stessi e non ancorare ciò che siete a un test che non può misurare con certezza ciò che sentite, pensate o fate.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.