7 caratteristiche delle persone mentalmente forti

22 agosto 2016
Anche se sono circondate da gente tossica, le persone mentalmente forti hanno fiducia in se stesse, dunque sono capaci di neutralizzarle e di fare in modo che il loro atteggiamento non le influisca 

Le persone mentalmente forti conoscono se stesse a tal punto da non permetter a nessuno di cambiarle. Per di più, reagiscono in modo intelligente alle avversità.  

Vi ricordiamo di leggere: Arriverà il giorno in cui capirete che valeva la pena aspettare

Non tutti sanno assumersi questa responsabilità nella vita. Le persone mentalmente forti sono resistenti ai molteplici stimoli che le spingono verso cammini che non vorrebbero intraprendere.

Caratteristiche delle persone mentalmente forti

Forse siete mentalmente forti o forse state cercando il modo per diventarlo. Oggi vi parleremo di 7 caratteristiche delle persone mentalmente forti con le quali forse vi sentirete identificati.

donna ad occhi chiusi

Non importa che fase della vostra vita stiate attraversando, se avete molta o poca esperienza.

Ciò che importa davvero è il desiderio di essere persone migliori e di non permettere alle circostanze né a coloro che vi circondano di influenzarvi in modo negativo.

1. Sanno dire “no”

La parola “no” ha molte connotazioni negative e per molti di noi è difficile negarci di fare favori o di accettare qualche richiesta. Spesso questo ci fa stare male con noi stessi, perché facciamo qualcosa che non vorremmo fare.

Leggete anche: Frullato di barbabietola per migliorare la salute cerebrale

È molto importante imparare a dire di “no”, anche se richiede un certo sforzo. Negarsi a fare qualcosa non ci rende cattive persone, perché tutti abbiamo il diritto di non fare ciò che non vogliamo.

2. Accettano i fallimenti

Le persone mentalmente forti sanno che, per imparare a camminare, bisogna prima cadere, gattonare e, finalmente, con molti sforzi, sudore e lacrime, stare in piedi!

Per questo motivo, non rinnegano gli errori fatti né i loro fallimenti. Sanno che tutto questo servirà loro per raggiungere il successo.

Sanno anche riconoscere i loro sbagli e cercano di essere sempre positive. Sono consapevoli del fatto che se non sbagliano, non conosceranno mai i loro punti deboli e non potranno mai migliorare.

Ogni fallimento è un’opportunità!

donna nuota con sfera che contiene colomba

3. La loro felicità non dipende dagli altri

Sono molte le persone che affidano la loro felicità nelle mani degli altri. Avere un partner, a volte, ci fa credere che questi ci renderà felici.

Questo vuol dire non essere mai felici da soli, poiché affideremo questa responsabilità nelle mani degli altri.

Le persone mentalmente forti sanno che ogni persona dev’essere felice per se stessa, e che non bisogna mai far dipendere la propria felicità dagli altri. Questo non porta mai niente di buono.

4. Non temono la paura

Leggete anche: A volte perdersi è il miglior modo per ritrovarsi

Abbiamo spesso paura. Paura di fallire, di essere abbandonati, della solitudine, della vergogna, del rifiuto… Paure che non supereremo mai se non saremo abbastanza coraggiosi da affrontarle.

Se siete mentalmente forti, saprete che l’unico modo per vincere le proprie paure è affrontarle, guardandole in faccia e superandole. Non serve a niente ignorarle. Ogni paura continuerà ad esistere se non la affronteremo.

5. Sono emotivamente intelligenti

ragazza con cuore ramificato

Le persone mentalmente forti non esagerano, perché sanno come esternare le proprie emozioni in modo corretto. Di solito non siamo in grado di identificare le nostre emozioni e, di conseguenza, non le esterniamo.

Questo non capita alle persone mentalmente forti. Loro si conoscono a tal punto da comprendere le loro emozioni e conoscere il modo migliore per esprimerle.

Questo le rende persone empatiche, con una grande capacità di osservazione e di comprensione dei sentimenti delle emozioni altrui.

6. Neutralizzano le persone tossiche

Le persone tossiche ci circondano e si alimentano di quelle più deboli, succhiando le loro energie. Tuttavia, se siete emotivamente forti, saprete come neutralizzarle, anche quando vi circondano.

Leggete anche: Emotivamente maturi: imparare ad essere felici sapendo che non tutto è perfetto

A volte non si può scappare dalle persone tossiche, ma possiamo evitare che la loro tossicità influisca su di noi. Per questo motivo, conoscersi, fidarsi di se stessi, dire di “no” e saper affrontare le nostre paure ci renderà capaci di tenere lontane le persone tossiche.

7. I cambiamenti sono positivi

Abbiamo tanta paura dei cambiamenti da rimanere bloccati nella nostra zona di confort. Una zona comoda, nella quale non retrocediamo né avanziamo, ma rimaniamo in un punto morto.

dipinto colorato di donna e farfalla

Le persone mentalmente forti sanno che i cambiamenti sono sempre positivi e che, per quanta paura si possa provare, la cosa più difficile è sempre fare il primo passo. Tutto il resto sarà automatico.

Siete persone mentalmente forti oppure vi piacerebbe esserlo? Le caratteristiche sopracitate sono solo alcune sulle quali riflettere per iniziare proprio da oggi a cambiare la vostra vita.

Se la vostra mente è forte, lo sarete anche voi e, di conseguenza, ogni cosa andrà meglio.

Leggete anche: Perché abbiamo bisogno di piangere?

Pensate che, a volte, non è la vita ad essere ingiusta, né le persone che vi circondano ad essere cattive. A volte il cambiamento deve partire dentro di voi.  

Interpretare la vita in modo diverso e non permettere che molte cose si verifichino può comportare una grande differenza!

Guarda anche