Piante di colore nero: 7 esemplari molto particolari

Il nero è un colore affascinante ed enigmatico, che non passa inosservato in giardino. Scopriamo insieme alcune piante di colore nero che daranno un tocco intrigante e moderno alla casa.
Piante di colore nero: 7 esemplari molto particolari

Ultimo aggiornamento: 04 luglio, 2021

Se siete amanti dell’eleganza e della raffinatezza di certo siete alla ricerca di un giardino che soddisfi questi criteri. Non perdetevi dunque queste particolari piante di colore nero che vi aiuteranno a dare un tocco originale agli spazi domestici. Oltretutto, il loro aspetto esotico o poco comune non passerà inosservato.

In natura è raro trovare il colore nero. Eppure, esistono alcune specie che nei loro processi di fotosintesi captano la luce a fatica, presentano maggiori concentrazioni di clorofilla o crescono in un terreno dal particolare pH, che favorisce questa pigmentazione.

Una curiosità? I fiori e le piante di colore nero in realtà sono il risultato di una combinazione delle tonalità del marrone, rosso, verde o viola scuro che dall’occhio umano vengono percepite come nero. Siete pronti a scoprire gli esemplari più affascinanti?

Piante di colore nero che vi conquisteranno

Nigriscens fiore.
Il nigriscens è una pianta nera tra le più affascinanti, quando fiorisce è di una bellezza straordinaria.

Da sempre il nero è un colore che affascina l’essere umano. Nel corso della storia, a questo colore e alle sue varianti sono stati attribuiti diversi significati: sono stati simbolo di morte, di lutto, di fertilità, persino di pietà, come spiega il libro La vita segreta dei colori.

Senza alcun dubbio, oggi è un colore associato all’eleganza e alla moda. In effetti, si tratta di una delle tonalità più spesso utilizzate dalle ultime mode in fatto di arredi. Per questo motivo, tenere in casa queste piante di colore nero può essere una buona idea.

Nigrescens 

Il nigrescens, conosciuto anche come erba nera, è un tipo di pianta di colore scuro molto resistente e affascinante. In primavera la sue foglie acquisiscono i toni del verde, ma con l’arrivo dell’estate iniziano a scurirsi, fino ad assumere i toni del nero.

Inoltre, nei mesi più caldi, il nigrescens sfoggia dei bei fiori bianchi che fioriscono a forma di campana, con i semi neri e nei toni del violetto.

Tenete presente che questa pianta raggiunge un’altezza compresa tra i 20 e i 30 centimetri, ma ha una crescita lenta. Uno dei suoi vantaggi è la particolare versatilità, visto che si adatta sia al giardino, agli spazi aperti e alle fioriere. Ricordate però che richiede la luce costantemente.

Alocasia (black velvet)

L’alocasia è una pianta originaria dell’Asia e particolarmente apprezzata per le sue belle foglie di grandi dimensioni. L’alocasia black velvet viene così chiamata perché l’aspetto delle sue foglie ricorda il velluto.

Questa varietà è di piccole dimensioni rispetto alle altre della sua specie, visto che non supera i 50 centimetri di altezza circa. Perfetta, dunque, per il soggiorno.

L’alocasia black velvet è una vera bellezza che fa scena. L’attenzione ricade sulle sue belle foglie a forma di cuore, di un verde talmente scuro da risultare nero, e con i bordi di un bianco patinato che le fa risaltare ancora di più.

Tulipano queen of night, tra le affascinanti piante di colore nero

Tulipano piante di colore nero.
Il tulipano queen of night è un fiore esotico che può dare un tocco elegante e originale a qualunque spazio interno o al giardino di casa.

Secondo alcune fonti ufficiali, esistono 125 specie di tulipano, tutte proveniente dall’Asia centrale. Sebbene l’Olanda sia famosa a livello mondiale per la coltivazione di tulipani, sono l’Afghanistan, l’Iran e la Turchia i paesi che ospitano la maggiore varietà di tulipani al mondo.

Proprio in Turchia viene coltivata questa particolare variante nota come queen of night. Il colore nero dona una particolare e misteriosa bellezza che non passa inosservata in mezzo agli altri fiori. Anche se necessita di luce, non è una pianta esigente in quanto a richiesta di luce solare.

Anzi, è meglio evitare di esporla a diretto contatto con i raggi per tutto il giorno, perché i petali potrebbero seccare. D’altra parte è una variante che si adatta molto bene a interni ed esterni.

Viola Molly Sanderson

La viola Molly Sanderson è uno dei fiori neri più belli al mondo. Come le altre viole, note anche come viole del pensiero, si adatta facilmente a diversi climi e spazi, sia nella fioriera che all’aria aperta.

Questa varietà spicca per i petali violetta scuro, quasi nero, che contrastano con una punta di giallo al centro, circondato da tonalità di violetto più chiare.

Necessita di luce, ma può adattarsi a condizioni di parziale ombra. In linea di massima non è un fiore che richiede cure particolari; richiede un terreno umido ma non zuppo.

Sambuco nero

Esiste una varietà di sambuco nota come Black Beauty Eldelberry, ed è molto simile alla tradizionale pianta di sambuco, ma con un fogliame di colore violino profondo.

Questa pianta si adatta davvero bene ai terreni umidi, per cui di solito cresce vicino ai laghi o agli stagni. Tuttavia, se annaffiato regolarmente è perfetto anche per i giardini.

Oltre alla sua bellezza davvero affascinante, questo tipo di sambuco produce numerose bacche che vengono utilizzate per la preparazione di marmellate, gelatine e sciroppi in grado di calmare i sintomi del raffreddore.

Rosa nera succulenta (Aenium arboreum)

La pianta succulenta nera è molto affascinante e facile da curare, visto che cresce quasi in qualunque luogo e non necessita di essere innaffiata spesso, per cui può rimanere diversi giorni senza acqua.

Come indica il nome stesso, ha una forma molto simile a quelle delle rose. Il suo colore è di un viola molto profondo, con delle punte rossastre, ma verso il centro sfuma verso il verde. Ha bisogno di luce per mantenere una colorazione viva.

Anche in assenza di fioritura spettacolare, nei mesi primaverili produce dei fiori a forma di stessa dalle tonalità giallo-dorate che la rendono ancora più straordinaria.

Alocasia piante da interni.
L’alocasia ha delle foglie a forma di cuore che solitamente sono di un verde talmente scuro da essere percepito come nero.

Rosa nera di Halfeti, una straordinaria pianta di colore nero

È facile trovare in commercio rose dipinte artificialmente in diverse tonalità, tra cui il nero. Tuttavia c’è un piccolo paesino in Turchia, Halfeti, dove cresce una varietà di rosa che per natura presenta un’elevata pigmentazione, tanto da apparire di colore nero.

Secondo un articolo sul giornale turco Daily Sabah, la straordinaria bellezza di queste rose sarebbe dovuto al pH unico che  il fiume Eufrate apporta a questo villaggio della regione Urfa.

Eppure, per promuovere la fioritura di questa rosa in altre zone geografiche del mondo è necessario imitare il pH e le condizioni del terreno di questo paese, per cui è una bellezza troppo “esotica” da tenere in casa.

Prima di scegliere, qualche informazione su come prendersene cura

Le piante di colore nero sono rare ed esotiche, per cui il prezzo di acquisto è di solito elevato. Per questo motivo è importante scoprire se le condizioni del giardino o della regione si adattano alle loro esigenze prima di investire su di esse.

Recatevi al vivaio di fiducia e domandate un suo parere esperto per sapere se è possibile avere queste bellissime piante di colore nero in casa. Meglio prevenire che acquistare una bella pianta non adatta al clima!

Potrebbe interessarti ...
Tipi di fiori adatti a un giardino sul balcone
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Tipi di fiori adatti a un giardino sul balcone

In questo articolo vi presentiamo i tipi di fiori più adatti per un giardino sul balcone e facili da trovare. Vi offriranno vitalità e gradevoli ar...



  • Hatier, Jean-Hugues & Gould, Kevin. (2007). Black coloration in leaves of Ophiopogon planiscapus ‘Nigrescens’. Leaf optics, chromaticity, and internal light gradients. Functional Plant Biology – FUNCT PLANT BIOL. 34. 10.1071/FP06220.
  • Kandur J. The black rose of Halfeti [Internet]. Daily Sabah. 2015 [cited 15 December 2020]. Available from: https://www.dailysabah.com/feature/2015/07/24/the-black-rose-of-halfet
  • Ministerio de Agroindustria. guía práctica para el cultivo de flores y bulbos de tulipán,. Buenos Aires; 2013.
  • St Clair, K., 2017. Las Vidas Secretas Del Color. Barcelona: Urano.
  • Viola ‘Molly Sanderson’ Care Plant Varieties & Pruning Advice [Internet]. Shootgardening.co.uk. 2020 [cited 14 December 2020]. Available from: https://www.shootgardening.co.uk/plant/viola-molly-sanderson