Platano e banana: 3 differenze nutrizionali

· 29 marzo 2018
Anche se molti li confondono o li considerano uguali, i valori nutrizionali del platano e della banana sono molto diversi.

Platano e banana sono frutti originari di paesi dal clima caldo e tropicale. Sono considerati un alimento base nel consumo quotidiano della popolazione locale, poiché apportano un enorme quantità di benefici.

Simili all’apparenza, appartengono alla stessa famiglia delle Musaceae. Possono essere cotti in diversi modi: fritti, bolliti, al forno, essiccati o crudi.

Tra platano e banana non vi sono solo piccole differenze di consistenza e sapore, ma anche di valori nutrizionali.

Se desiderate conoscere le differenze nutrizionali platano e banana, vi suggeriamo di continuare a leggere questo articolo. Non perdetevelo!

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Il platano

Il platano

Come già sottolineato, il platano è un frutto appartenente alla famiglia delle Musaceae, piante paradisiache.

Per questo motivo si trova con maggiore facilità nei paesi tropicali e vicino alle coste dove fa molto caldo, come il Messico, l’Ecuador, il Brasile e il Costa Rica.

La caratteristica principale di questo frutto è la forma allungata e la buccia verde che assumerà un colore giallo durante la maturazione, e nero alla fine di tale processo.

I valori nutrizionali del platano per 100 grammi sono:

  • Valore energetico: 96,4 kcal
  • Fibre 2,5%
  • Calcio 7,8 mg
  • Magnesio 38,5 mg
  • Ferro 0,3 mg
  • Rame 0,1 mg
  • Zinco 0,2 mg
  • Manganese 0,1 mg
  • Vitamina C 17,5 mg
  • Proteine 1,7 %
  • Potassio 490 mg
  • Fosforo 59,1 mg
  • Idrati di carbonio 22,5%

Tutte queste proprietà rendono il platano un frutto succoso quando è maturo. Tuttavia, contiene anche fecola: un amido composto da carbonio, ossigeno e idrogeno.

La fecola impedisce al platano di essere consumato senza averlo cucinato, poiché lo rende astringente, gommoso e secco. Generalmente:

  • Quando è ancora verde può essere cucinato in olio bollente, sbollentato o bollito.
  • Se è maturo e giallo, può essere cucinato anche al formo o alla piastra.

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La banana

La banana

Anche la banana appartiene alla famiglia delle Musaceae, ma alla pianta del tipo acuminata, e viene coltivata con più facilità in paesi come Uganda, Ecuador, Filippine e Brasile.

La caratteristica principale è la sua forma cilindrica, morbida e tenera. Ha inoltre la polpa di colore bianco e la buccia verde, che diventa gialla durante la maturazione.

I valori nutrizionali della banana per 100 grammi sono:

  • Valore energetico: 110,15 kcal
  • Fibre 2,3%
  • Calcio 12,5 mg
  • Magnesio 41,5 mg
  • Ferro 0,9 mg
  • Rame 0,3 mg
  • Zinco 0,2 mg
  • Manganese 0,1 mg
  • Vitamina C 18,5 mg
  • Proteine 0,3 mg
  • Potassio 434 mg
  • Fosforo 59,1 mg
  • Idrati di carbonio 26,2 mg

A differenza del platano, la banana non contiene fecola, pertanto può essere consumata senza dove essere cucinata.

Inoltre, è conosciuta in tutto il mondo per il sapore dolce e la consistenza pastosa. Questo la rende uno degli alimenti preferiti a qualsiasi ora del giorno.

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Differenze tra platano e banana

Banana e platano

Nonostante abbiano quasi le stesse caratteristiche, la banana e il platano differiscono in quanto a:

1. Microminerali

Il platano contiene una minore quantità di microminerali rispetto alla banana, come:

  • Ferro
  • Rame
  • Zinco
  • Manganese
  • Sodio

Tuttavia, contiene una maggiore quantità di potassio, superandola di 63,3 grammi per 100 grammi di frutta.

Allo stesso modo, ha un maggiore contenuto di sodio, superando la banana di 2 mg per 100 g di frutta.

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2. Calorie

Il platano contiene una maggiore quantità di calorie, 90 per 100 grammi di frutta.

Questo rende la banana l’alternativa migliore per mantenere un’alimentazione sana e a basso contenuto calorico.

3. Proteine

Anche se la banana ha un basso contenuto calorico, il platano contiene quattro volte di più proteine, vitamina A e ferro, rendendolo l’alternativa migliore per apportare maggiori benefici al corpo.

La banana è l’alternativa migliore se vogliamo mantenere la linea. Tuttavia, come abbiamo visto, il platano è in grado di favorire benefici nutrizionali migliori. Inoltre, fornisce il gusto apporto di vitamine minerali ai consumatori.

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