10 pratiche efficaci per alleviare il mal di schiena

13 settembre 2018
Ci sono pratiche, come lo yoga, la meditazione, l'agopuntura, tra le altre, che sono efficaci al 100% nell'alleviare il mal di schiena.

La maggior parte dei casi di mal di schiena sono causati da cattiva postura e/o movimenti impropri. Trascorrere la maggior parte del giorno piegati su una scrivania o sul divano è un modo infallibile per sviluppare il mal di schiena.

La vita sedentaria è inoltre un fattore di rischio, che si riflette nei casi di diabete e malattie cardiache. Riduce inoltre l’aspettativa di vita.

Una postura corretta è fondamentale per la salute. La maggior parte delle persone che vivono in società industrializzate assumono una postura tutt’altro che ideale.

Comprendendo la biomeccanica funzionale del corpo, potete imparare a ottimizzare il modo in cui vi muovete in ogni momento. Questo, a sua volta, impedisce che si sviluppino lesioni e dolore.

La maggior parte degli adulti sperimenterà dolore lombare durante la propria vita. Questa è la causa più comune di disabilità correlata al lavoro.

Mal di schiena: può trattarsi di qualcosa di grave?

Uomo con mal di schiena

Generalmente, si risolve con un po’ di riposo e analgesici antinfiammatori come: ibuprofene, naprossene o paracetamolo.

Altri farmaci non assuefacenti comprendono i rilassanti muscolari che possono essere prescritti da un medico e temporaneamente utilizzati fino a quando non è possibile esercitare o ricevere terapia fisica.

Evitate i narcotici per curare la lombalgia di routine. Questi farmaci possono causare stitichezza e creare dipendenza, tra gli altri effetti collaterali avversi. Devono essere assunti solo in casi di dolore acuto grave e sotto la supervisione di un medico.

Ecco i sintomi che dovrebbero spingervi a rivolgervi immediatamente al vostro medico di fiducia:

  • Il dolore si irradia verso la parte bassa delle gambe
  • Intorpidimento o debolezza all’inguine o alle gambe
  • Perdita di controllo dell’intestino o della vescica
  • Febbre
  • Dolori o sudorazioni notturne

Cause

Molto spesso, il problema è di natura meccanica. Può essere il risultato di una cattiva postura, di movimenti ripetitivi o di un sollevamento scorretto.

Se andate da un medico convenzionale per il problema del mal di schiena, è probabile che vi venga offerto solo un trattamento superficiale.

I farmaci per alleviare il dolore sono tra i trattamenti più comuni seguiti da iniezioni di steroidi e chirurgia. Oltre ad avere molti effetti collaterali, nessuna di queste soluzioni tende a favorire il totale recupero.

Proprio per questo i rimedi naturali sono così importanti. Prima di prendere in considerazione farmaci, iniezioni o interventi chirurgici, provate questi 10 consigli per combattere il mal di schiena.

Leggete questo articolo: 8 consigli per avere una postura migliore

1. Cura chiropratica

Dottoressa parla con paziente

Rivolgersi ad un chiropratico qualificato è una buona opzione se si soffre di qualche tipo di dolore cronico, compreso il mal di schiena.

2. Stretching

Durante uno studio, i partecipanti che seguirono corsi di stretching di 52 minuti (enfatizzando lo stretching di tronco e gambe) ricevettero sollievo per il mal di schiena come quelli che seguivano lezioni di yoga.

3. Esercizi di resistenza

Ragazza realizza stiramenti

Gli esercizi di resistenza aiutano a rafforzare la muscolatura della schiena e del cuore, essenziale sia per alleviare il dolore che per prevenire le lesioni.

4. Manipolazione osteopatica

È stato scoperto che la manipolazione osteopatica (che può comportare lo spostamento delle articolazioni in posizione, il massaggio dei tessuti molli e l’aiuto per rilassare i muscoli stressati) riduce la lombalgia cronica.

5. Ridurre lo stress

Cattiva gestione stress

Le persone con pensieri negativi persistenti e ansia hanno maggiori probabilità di soffrire di mal di schiena.

6. Meditazione

La meditazione può essere un potente analgesico. Partecipando a quattro lezioni di 20 minuti, si sperimenta già un notevole sollievo dal dolore.

7. Yoga

Lo yoga, che è particolarmente utile per promuovere la flessibilità, si è dimostrato utile nei casi di mal di schiena. Seguire corsi di yoga è più efficace che ricorrere a trattamenti farmacologici o terapia fisica.

8. Massaggi

Il massaggio rilascia endorfine, che aiutano a indurre il rilassamento e alleviare il dolore. La terapia di massaggio per 10 settimane offre un sollievo enorme per il mal di schiena e i benefici durano almeno sei mesi.

Leggete anche: 6 zone del corpo che converrebbe massaggiare

9. Agopuntura

Trattamento di agopuntura

L’agopuntura può essere un altro approccio utile. Questo metodo è molto efficace nel ridurre il dolore cronico, come quello causato da mal di schiena e mal di testa, ancor più dei trattamenti standard.

10. Tai Chi

È un’antica forma di autodifesa, che si dice sostenga l’equilibrio di “yin e yang” nel corpo, migliorando così il flusso di “qi” o energia vitale.

Viene spesso descritto come “meditazione in movimento”. L’attività porta il corpo attraverso una serie specifica di movimenti eleganti.

Fate attenzione ai trattamenti convenzionali per il mal di schiena. Non lasciate che il medico vi convinca che i farmaci su prescrizione sono l’unica opzione per alleviare il dolore.

Guarda anche