Come correggere la postura

26 agosto 2014
È fondamentale controllare la postura quando siamo al computer, per non danneggiare la nostra schiena. Rinforzando la muscolatura eviteremo i dolori.

Molto spesso le persone acquisiscono, anno dopo anno, delle posture scorrette, che, oltre a non essere gradevoli alla vista, possono generare gravi problemi muscolari o, ancora peggio, della colonna vertebrale. Ci vorrà poi un lungo periodo di terapie e l’aiuto di esperti per risolvere questo problema. Alcuni, per esempio, tengono sempre le spalle ricurve e la testa inclinata in avanti; ma, come saprete, questo genera un dolore che inizia in modo lieve e peggiora giorno dopo giorno.

Se volete correggere questi problemi, è indispensabile realizzare alcuni esercizi, sia di allenamento per rinforzare i muscoli più deboli, sia esercizi di allungamento per le aree più compresse.

A seguire vi indicheremo alcuni degli esercizi che potete realizzare per correggere completamente la vostra postura.

Dovete iniziare riscaldando i muscoli, per esempio facendo una corsa leggera per 10 minuti senza mai fermarvi. Poi potete realizzare uno degli esercizi più raccomandati per correggere la postura:

Esercizio 1

Sdraiatevi a pancia in giù su una superficie comoda e completamente piatta. Questo vi aiuterà soprattutto a correggere l’incurvatura delle spalle. Poi alzate la parte superiore del corpo dalla superficie su cui siete sdraiati, incluse le braccia: sollevatevi più che potete ma non fate sforzi eccessivi, tutto deve avvenire in modo fluido. Poi unite le vostre scapole e stringete. Dovete cercare di mantenere questa posizione per almeno 3 secondi. Poi inspirate, sdraiatevi di nuovo sulla superficie piatta e realizzate dalle 15 alle 20 ripetizioni.

esercizi addominali

Dopo di che, sdraiatevi sulla schiena e sollevate le gambe mantenendole dritte. Dovete sentire una pressione sulla parte bassa della schiena: con questo esercizio riuscirete ad aumentare la forza dei muscoli dei vostri addominali e del bacino. Riabbassate lentamente le gambe portandole il più vicino possibile al pavimento, senza alzare la schiena dal suolo; quando avrete le gambe il più in basso possibile, mantenete la posizione per 3 secondi e rialzatele di nuovo. Fate dalle 10 alle 15 ripetizioni.

Sempre sdraiati sulla schiena, posizionate una palla di stabilità in mezzo alle cosce e stringete il più forte possibile. Mantenete la posizione per 5 secondi e fate dalle 10 alle 15 ripetizioni.

Esercizio 2

Un altro esercizio che potrà aiutarvi a correggere la postura è il seguente: sdraiati sulla schiena, portate le ginocchia piegate il più lentamente possibile verso il petto. Realizzate il movimento con molta attenzione, o potreste farvi male. L’obbiettivo di questo esercizio è cercare di allungare la zona inferiore della schiena: dovete mantenere la posizione per 20 secondi e realizzare 5 ripetizioni.

esercizio

Esercizio 3

Anche il seguente esercizio richiede l’utilizzo di una palla di stabilità. Ciò che dovete fare è sedervi sopra la palla mantenendo una posizione eretta, con le gambe leggermente aperte a forma di “V”. Poi inclinatevi lentamente in avanti fino a sentire uno stiramento dei muscoli ischiocrurali (parte posteriore della coscia). Cercate di mantenere la posizione per 30 secondi.

esercizio palla

Esercizio 4

Per realizzare quest’ultimo esercizio seguite la seguente procedura. Posizionatevi di fronte a una porta e appoggiate il braccio destro sulla stessa, con il gomito destro piegato a formare un angolo retto. Poi posizionate il piede sinistro in avanti e giratelo verso sinistra fino a sentire uno stiramento del muscolo del pettorale destro; poi, giratevi e cambiate braccio e gamba, per stirare sia la parte destra che la sinistra.

esercizi

Infine, vi consigliamo di mantenere sempre la schiena dritta, sia quando siete seduti che quando siete in piedi. È importante mantenere il più a lungo possibile gli addominali contratti e i fianchi posizionati simmetricamente, senza nessuna forzatura. Le spalle e il collo devono sempre essere leggermente indietro, perché se iniziate a girarli in avanti la vostra posizione peggiorerà, e questo darà luogo a problemi molto difficili da correggere. Dovete esserne molto coscienti soprattutto quando state a lungo seduti davanti a un computer, alla televisione o alla scrivania.

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