Come prevenire e curare le labbra screpolate

20 febbraio 2018

Anche se le labbra sono uno degli elementi fisici più attraenti di ogni persona, molti tendono a trascurarle e si dimenticano che hanno bisogno di molte cure.

Esse sono coperte da uno strato di pelle molto delicata che, di fronte alle aggressioni dell’ambiente, tende a seccarsi e screpolarsi.

Le lesioni possono arrivare ad essere molto dolorose e, infatti, alcune volte passano delle settimane prima che guariscano completamente.

Per questo motivo, durante la routine di bellezza, è fondamentale includere alcune abitudini che aiutano a nutrirle e a proteggerle, evitando così che subiscano delle alterazioni.

Visto che molti trascurano la loro importanza, in questo articolo vogliamo condividere vari consigli sia per prevenire sia per curare le labbra screpolate.

Vi capita spesso? Non perdetevelo!

Consigli per prevenire le labbra screpolate

Per questioni estetiche e di salute, è essenziale porre maggiore attenzione al trattamento che riserviamo alla pelle delle nostre labbra, visto che è piuttosto sensibile.

Se non soffrite ancora di secchezza, è fondamentale adottare alcune misure che aiutano ad evitarla.

Usare un burrocacao

donna si tocca le labbra

Composto da ingredienti idratanti e rigeneranti, il burrocacao è un elemento imprescindibile per mantenere le labbra morbide e protette.

Il suo contenuto di composti oleosi idrata la pelle secca e, a sua volta, facilita l’eliminazione di cellule morte e impure.

Bere acqua

La disidratazione dell’organismo si nota anche nella salute delle labbra. Un basso consumo di acqua pregiudica il pH della saliva e, molte volte, causa un eccesso di secchezza nella pelle delle labbra.

  • È fondamentale consumare all’incirca 2 litri di acqua o bibite salutari.

Esfoliare regolarmente

Esfoliante con limone e olio di cocco

Molte volte non si vede a prima vista; tuttavia, sulla superficie delle labbra si accumula della pelle morta che interferisce sulla loro salute.

  • Una miscela di zucchero con dello yogurt o del miele può essere sufficiente per comporre un esfoliante regolare.
  • Potete anche optare per esfolianti in vendita nei supermercati.

Rimedi fatti in casa per curare le labbra screpolate

Non sempre è possibile evitare che la pelle delle labbra soffra di secchezza. Per questo motivo, è utile conoscere certi rimedi che accelerano il loro processo di guarigione.

Olio essenziale di incenso

Conosciuto per le sue proprietà idratanti, anti-infiammatorie e anti-invecchiamento, l’olio essenziale di incenso è una buon metodo per curare le lesioni della pelle delle labbra.

Come utilizzarlo?

  • Prendete un paio di gocce di olio e sfregate con un leggero massaggio sulle labbra.
  • Lasciatelo agire senza sciacquare e ripetete l’uso almeno 3 volte a settimana.

Miele

Miele

I suoi enzimi naturali e i composti antibiotici lo rendono idoneo per rigenerare e curare la pelle screpolata della bocca.

Come utilizzarlo?

  • Sfregate una quantità generosa di miele sulle labbra e lasciatela agire 20 o 30 minuti.
  • Risciacquate e ripetetene l’uso ogni giorno fino a notare un miglioramento.

Olio di Tea Tree

Questo prodotto antisettico aiuta a curare le lesioni cutanee e previene le irritazioni, i rossori o le infezioni virali e batteriche.

Come utilizzarlo?

  • Versate varie gocce di olio sulla pelle della bocca e massaggiatelo fino a farlo assorbire completamente.
  • Usatelo tutti i giorni fino a quando non saranno più screpolate.

Olio di oliva

Olio di oliva e olive verdi

Grazie alla sua composizione ricca di acidi grassi essenziali, vitamina E e amminoacidi, l’olio di oliva è un metodo interessante per idratare la pelle della bocca in caso di lesioni.

Non è aggressivo, non altera il pH e possiede degli antiossidanti che beneficiano la salute cutanea. 

Come utilizzarlo?

  • Scaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva e, quando sarà tiepido, sfregatelo sulle labbra fino a quando verrà assorbito bene.
  • Usatelo, senza risciacquare, 2 volte al giorno.

Burro di cacao

Conosciuto per i suoi apporti di vitamina E, grassi salutari e minerali essenziali, il burro di cacao continua ad essere uno dei metodi migliori per curare i problemi che si producono a causa della secchezza della pelle delle labbra.

Infatti, molti lo preferiscono come alternativa al burrocacao convenzionale, visto che non contiene sostanza chimiche aggressive e evita le allergie. 

Come utilizzarlo?

  • Stendete uno strato sottile di burro di cacao sulla pelle delle labbra, massaggiando con il polpastrello delle dita.
  • Lasciate che agisca senza risciacquare e usatelo 2 volte al giorno.

Ultimamente avete le labbra screpolate? Siete soliti trascurare la pelle delle labbra? Assicuratevi di prestare più attenzione d’ora in poi e preparate uno dei rimedi menzionati per curarle senza timori.

Guarda anche