Problemi estetici comuni che potrebbero rivelare disturbi più gravi

3 giugno 2016
Anche se spesso pensiamo che le occhiaia e le borse sotto gli occhi siano causate dalla mancanza di sonno, se compaiono senza un motivo apparente, potrebbero indicare un problema ai reni o al fegato.   

Qualsiasi persona presenta diversi problemi estetici che influiscono sullo stato della pelle, dei capelli e delle unghie.  

Sfortunatamente, la costante esposizione al sole, le tossine presenti nell’ambiente e molte altre abitudini che mettiamo in pratica ogni giorno influiscono in modo negativo sullo stato di queste parti del corpo, causandone un notevole deterioramento.

Per risolvere questo problema, molte aziende cosmetiche hanno creato una serie di prodotti e di tecniche professionali per ottenere risultati efficaci.   

Ciò nonostante, ciò che molti nemmeno immaginano è che, al di là dei semplici problemi estetici, si possono nascondere disturbi di salute più complessi.

Essendo consapevoli che molti di voi non prendono in considerazione questa possibilità, vogliamo condividere di seguito 5 problemi di bellezza che dicono molto sulla nostra salute.  

5 problemi estetici comuni

1. Capelli fragili

capelli danneggiati problemi estetici

Quando si trascura la salute dei capelli, si finisce per avere una chioma spenta, doppie punte e un cuoio capelluto insano. 

Quest’ultimo necessità costantemente prodotti nutritivi, come shampoo, balsamo e tonici per capelli.

Tuttavia, seppur utilizzando questi prodotti, i vostri capelli continuano a danneggiarsi, è importante che prestiate attenzione a questo problema e che vi rivolgiate al medico.

Molto spesso i capelli fragili sono causati da un deficit nutritivo o da malattie come l’anemia

La causa dell’indebolimento dei capelli potrebbe anche risiedere nell’uso ripetuto di piastre o prodotti chimici troppo forti.

Leggete anche: Combattete la caduta dei capelli con il succo di limone

2. Punti neri e acne

I punti neri e l’acne si presentano quando i pori della pelle si ostruiscono a causa dell’accumulo eccessivo di grassi e sporcizia. Si stima che l’80% degli adolescenti ne soffra; tuttavia, questo problema si presenta spesso anche durante l’età adulta.

Spuntano in seguito all’alterazione di alcuni ormoni, ma anche del sebo ed i batteri che vivono all’interno o sulla superficie della nostra pelle.

Questi disturbi potrebbero indicare un aumento dell’attività delle ghiandole sebacee o un problema ormonale o di stress.

In alcune persone si presentano come effetti collaterali in seguito all’uso di alcune medicine o all’applicazione di cosmetici.

In qualsiasi caso, è sempre meglio rivolgersi al dermatologo per accertarsi sul trattamento più adeguato da utilizzare.

3. Peli sul viso molto evidenti

donna che si toglie i baffi problemi estetici

I peli che ricoprono il nostro corpo sono comuni sia negli uomini sia nelle donne. Cambia solo la quantità ma, di solito, sono abbastanza sottili.

Quando i peli sono molto spessi e compaiono in zone visibili del corpo, come la parte superiore delle labbra, delle gambe e sul collo, è possibile che siano causati da un’alterazione ormonale.

Farsi visitare da un medico è molto importante, perché è l’unico modo per identificare con certezza la causa di queste alterazioni e scegliere il trattamento più adeguato.

È fondamentale sapere che tra il 70% e l’80% dei casi peli molto spessi ed abbondanti sono relazionati alla sindrome dell’ovaio policistico, una delle principali cause di infertilità nelle donne.

4. Unghie fragili e chiare

Le unghie sono una delle parti del corpo che subisce maggiori alterazioni quando si soffre di qualche malattia grave.

Se queste si spezzano di frequente, è probabile che dipenda dall’uso ripetuto di prodotti chimici, sia per la pulizia sia per la cosmesi.  

Ciò nonostante, se non fosse questa la causa, potrebbe trattarsi di un deficit nutritivo o di sintomi legati all’ipertiroidismo.

Se il problema è un’alterazione del loro colore originale, potrebbero indicare qualche malattia epatica o del sistema cardiovascolare. 

Se diventano chiare o presentano delle macchie, potrebbero indicare un quadro anemico oppure infezioni micotiche.

Leggete anche: Come rinforzare le unghie fragili

5. Occhiaia e borse

donna con occhiaia si guarda allo specchio problemi estetici

Sia le occhiaia sia le borse che si formano nel contorno occhi possono essere causate da una brutta nottata o dal vizio del fumo.

L’accumulo di tossine e di liquidi nei vari tessuti del corpo sono fattori che rendono complicato il trattamento di queste segni sul viso.

Se si presentano spesso nonostante seguiate sane abitudini di vita e dormiate a sufficienza, è bene che vi rivolgiate al vostro medico, perché potrebbero dipendere da malattie renali o epatiche.   

Come potete ben vedere, molti di questi disturbi, che vengono spesso considerati semplici problemi estetici, ci avvertono riguardo la presenza di malattie o disturbi dell’organismo.

Anche se ci teniamo a specificare che non è sempre così, è bene considerare queste possibili cause per poter eventualmente scegliere il trattamento più adeguato ed opportuno.

Guarda anche