L’aloe vera è una delle piante più conosciute e utilizzate in tutto il mondo. Questa pianta ha un grande valore nutrizionale e il gel di aloe vera vanta inoltre molteplici proprietà medicinali e cosmetiche.
Da decenni l’aloe vera viene usata per il suo elevato contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali per prevenire e trattare diversi tipi di malattie.
Di fatto, nell’industria farmaceutica e cosmetica, questa pianta è un ingrediente fondamentale per la preparazione di centinaia di prodotti presenti sul mercato.
La maggior parte delle persone, però, preferisce usarla in maniera naturale, dato che è il modo migliore per sfruttare al massimo le sue proprietà senza effetti collaterali.
Oggi vogliamo parlarvi dei benefici principali dell’aloe vera.
Scopriamoli insieme!
1. Combatte la stitichezza
Il gel di aloe vera è uno dei rimedi naturali più antichi per combattere la stitichezza e altri disturbi digestivi.
L’alta concentrazione di fibra e di acqua conferisce infatti all’aloe un leggero potere lassativo. Perciò stimola il movimento intestinale e consente di eliminare i rifiuti.
Vi invitiamo a leggere anche: L’ananas per combattere la stitichezza
2. Apporta nutrienti essenziali
I cristalli di aloe vera aggiunti a succhi e frullati apportano al corpo una dose extra di nutrienti essenziali come:
- Vitamine (A, del gruppo B, C, E)
- Minerali (sodio, manganese, potassio, calcio, ferro, magnesio, zinco).
3. Tiene sotto controllo il colesterolo
I composti antiossidanti e i liquidi del gel di aloe vera contribuiscono a regolare i livelli di colesterolo nei pazienti che soffrono di ipercolesterolemia.
Le vitamine e i minerali dell’aloe puliscono le arterie ed esercitano inoltre un effetto antinfiammatorio che aiuta a migliorare la circolazione del sangue.
4. Il gel di aloe vera aiuta a perdere peso
Il consumo di piccole dosi di aloe vera, fresca o nei frullati, è un ottimo modo per perdere peso in maniera salutare.
L’apporto di fibra, antiossidanti e acqua contribuisce a rimuovere i residui dannosi del corpo e migliora l’attività metabolica.
Inoltre, l’aloe aumenta la sensazione di sazietà e riduce la tendenza a consumare calorie in eccesso.
5. Migliora la salute e l’igiene orale
Il gel di aloe vera contiene composti antibatterici ed antinfiammatori che aiutano a proteggere i denti e le gengive dai microrganismi dannosi.
Il consumo o l’applicazione diretta del gel di aloe vera elimina i batteri, evitando l’insorgere di infezioni e l’alito cattivo.
6. Aiuta a disintossicare il corpo
I nutrienti dell’aloe sono utili per stimolare la pulizia degli organi escretori del corpo, come il fegato e i reni.
Le proprietà di questa pianta migliorano l’attività di questi organi e facilitano quindi la pulizia del sangue e diminuendo il rischio di danno cellulare.
7. Gel di aloe vera contro il diabete
I cristalli di aloe vera hanno proprietà ipoglicemizzanti che contribuiscono quindi a ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 o alterazioni nei livelli di zuccheri nel sangue.
La fibra e una sostanza conosciuta come glucomannano favoriscono i processi di conversione dello zucchero in energia, evitando che si accumuli nel sangue.
8. Migliora la salute della pelle
Il consumo o l’applicazione diretta dell’aloe vera sulla pelle ne migliorano significativamente l’aspetto e la salute.
L’aloe, infatti, regola il pH cutaneo e previene l’eccesso di secchezza e le alterazioni a livello di ghiandole sebacee. Inoltre, facilita l’eliminazione delle cellule morte e favorisce la rigenerazione dei tessuti.
Questo significa che, se usato regolarmente, il gel di aloe vera è ideale per prevenire le cicatrici, le macchie e le rughe.
Volete saperne di più? Leggete anche: Come preparare una crema per attenuare le rughe del contorno labbra
9. Gel di aloe vera come antinfiammatorio
L’aloe vera contiene sostanze antinfiammatorie come il campesterolo, il lupeolo e il beta-sitoesterolo in grado di diminuire il gonfiore e il dolore associati a certe malattie.
Queste proprietà sono utili per i pazienti affetti da disturbi cronici, il cui sviluppo è spesso accompagnato da processi infiammatori.
In altre parole, il gel di aloe vera è consigliato a chi soffre di vari disturbi, ad esempio:
- Artrite e artrosi
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Scottature cutanee
- Ulcera gastrica
- Malattie cardiovascolari
- Morbo di Crohn
Conoscevate queste meravigliose proprietà dell’aloe vera? Ora che sapete quanto può fare bene all’organismo, consumate il gel di aloe vera regolarmente e godetevi i suoi benefici.
Se non riuscite a consumarlo da solo, aggiungetelo ai succhi naturali o ai frullati di frutta.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Hamman, J. H. (2008). Composition and applications of Aloe vera leaf gel. Molecules. https://doi.org/10.3390/molecules13081599
- Ramachandra, C. T., & Srinivasa Rao, P. (2008). Processing of Aloe vera leaf gel: A review. American Journal of Agricultural and Biological Science.
- Radha, M. H., & Laxmipriya, N. P. (2015). Evaluation of biological properties and clinical effectiveness of Aloe vera: A systematic review. Journal of Traditional and Complementary Medicine. https://doi.org/10.1016/j.jtcme.2014.10.006