
Lo zenzero (Zingiber officinale)è una pianta apprezzata per i suoi numerosi usi in erboristeria e in cucina. Il rizoma, la…
Questo favoloso succo di melograno e mela è ricco di flavonoidi, tannini e fibre, che aiutano a ridurre il colesterolo e facilitano la pulizia delle arterie ostruite.
Pulire le arterie ostruite è possibile grazie ad un efficace rimedio naturale. Sono in molti a preoccuparsi di questo problema, che diventa sempre più comune in seguito alla cattiva alimentazione e allo stile di vita sedentario, condizioni che aumentano in maniera considerevole i livelli di colesterolo nel sangue.
Ciò che invece sanno in pochi è che questo problema può essere prevenuto e sconfitto con una semplice bevanda naturale, molto facile da preparare a casa.
Uno studio recente ha scoperto che l’estratto di melograno è utile per prevenire o invertire l’aterosclerosi, una patologia causata da un ingrossamento progressivo delle arterie coronarie in seguito ad un accumulo di materiali grassi.
Questo studio, pubblicato sulla rivista “La aterosclerosis”, ha dimostrato che il melograno aiuta a depurare le arterie dall’accumulo eccessivo di colesterolo.
Gli studiosi hanno portato a termine alcuni esperimenti su roditori affetti da coronaropatia, somministrando essi un estratto di melograno per un lungo periodo di tempo.
Al termine dello studio, sono arrivati alla conclusione che il melograno si è rivelato essere un elemento determinante per evitare che i roditori soffrissero di un accumulo maggiore di placca nelle arterie, evitando così anche che queste si indurissero.
Durante questo studio sull’efficacia dell’estratto di melograno nel pulire le arterie, gli esperti hanno scoperto anche altri importanti benefici di questo frutto. Il melograno, infatti, è in grado di ridurre:
Leggete anche: Mela verde e avena per un cuore più forte
Tutti questi benefici del melograno sono dovuti soprattutto all’elevato contenuto di antiossidanti, tra i quali sono particolarmente importanti la vitamina C e i polifenoli.
Stando a quanto sostenuto dal vincitore di due premi Nobel, Linus Pauling, una delle cause principali delle malattie cardiovascolari è proprio la carenza di vitamina C.
Il melograno, inoltre, è un potente antinfiammatorio e ha un ruolo fondamentale nel prevenire i problemi cardiaci. Grazie a queste sue proprietà, è in grado di abbassare la pressione arteriosa, migliorare la circolazione sanguigna e fortificare il sistema immunitario, per prevenire così le infezioni.
Questo favoloso succo di melograno e mela è ricco di flavonoidi, tannini e fibre, che aiutano a ridurre il colesterolo e facilitano la pulizia delle arterie ostruite.
Lavate bene la frutta per eliminare qualsiasi residuo di pesticidi o batteri. Sbucciate il melograno e tagliate tutti gli ingredienti a pezzi. Dopodiché, frullate il tutto, aggiungendo un po’ d’acqua per migliorare la consistenza della bevanda. Bevete il succo appena fatto.
Leggete anche: Combattere la ritenzione idrica con la frutta
Oltre a essere utile per pulire le arterie ostruite, un consumo regolare di succo di melograno è fonte di grandi benefici per il nostro organismo: