Pulire le arterie ostruite con una semplice bevanda

6 maggio 2015

Sono in molti a preoccuparsi del problema delle arterie ostruite, che diventa sempre più comune in seguito alla cattiva alimentazione e allo stile di vita sedentario, condizioni che aumentano in maniera considerevole i livelli di colesterolo nel sangue. Ciò che invece sanno in pochi è che questo problema può essere prevenuto e sconfitto con una semplice bevanda naturale, molto facile da preparare a casa.

Uno studio recente ha scoperto che l’estratto di melograno è utile per prevenire o invertire l’aterosclerosi, una patologia causata da un ingrossamento progressivo delle arterie coronarie in seguito ad un accumulo di materiali grassi. Questo studio, pubblicato sulla rivista La aterosclerosis, ha dimostrato che il melograno aiuta a svuotare le arterie da un accumulo eccessivo di colesterolo.

Gli studiosi hanno portato a termine alcuni esperimenti su roditori affetti da coronaropatia, somministrando essi un estratto di melograno per un lungo periodo di tempo. Al termine dello studio, sono arrivati alla conclusione che il melograno si è rivelato essere un elemento determinante per evitare che i roditori soffrissero di un accumulo maggiore di placca nelle arterie, evitando così anche che queste si indurissero.

Durante questo studio sull’efficacia dell’estratto di melograno nel pulire le arterie, gli esperti hanno scoperto anche altri importanti benefici di questo frutto. Il melograno, infatti, è in grado di ridurre:

  • I livelli di stress ossidativo.
  • Le chemochine, delle proteine che svolgono la funzione di “messaggeri” chimici e che vengono associate alle infiammazioni interne delle arterie.
  • L’ingrossamento cardiaco.
  • L’accumulo di grassi all’interno del muscolo cardiaco.
  • Le infiltrazioni di macrofagi nel muscolo cardiaco.
  • Gli sballi nell’ECG.

Come fa un semplice frutto come il melograno a migliorare la salute del nostro cuore?

Cuore-donna

Tutti questi benefici del melograno si devono soprattutto all’alto contenuto di antiossidanti, tra i quali sono particolarmente importanti la vitamina C e i polifenoli. Stando a quanto sostenuto dal vincitore di due premi Nobel, Linus Pauling, una delle cause principali delle malattie cardiovascolari è proprio la carenza di vitamina C.

Il melograno, inoltre, è un potente antinfiammatorio e ha un ruolo fondamentale nel prevenire i problemi cardiaci. Grazie a queste sue proprietà, è in grado di abbassare la pressione arteriosa, migliorare la circolazione sanguigna e fortificare il sistema immunitario per prevenire così le infezioni.

Il succo di melograno per ridurre il colesterolo e pulire le arterie ostruite

Questo favoloso succo di melograno e mela è ricco di flavonoidi, tannini e fibre, che aiutano a ridurre il colesterolo e facilitano la pulizia delle arterie ostruite.

Ingredienti

  • 3 mele.
  • 1 melograno.

Preparazione

Lavate bene la frutta per eliminare qualsiasi residuo di pesticidi o batteri. Sbucciate il melograno e tagliate tutti gli ingredienti in grandi pezzi. Dopodiché, amalgamate il tutto con un frullatore, aggiungendo un po’ d’acqua per migliorare la consistenza della bevanda. Bevete il succo appena fatto.

Importanti benefici del succo di melograno

Melograno-protegge-la-pelle-500x344

Oltre a essere utile per pulire le arterie ostruite, un consumo regolare di succo di melograno è fonte di grandi benefici per il nostro organismo:

  • È un potente antiossidante: Il succo di melograno ha delle proprietà antiossidanti che possono essere utili per ridurre lo stress ossidativo nel sangue. Vari studi hanno scoperto che limitare lo stress ossidativo può ridurre fino a un 44% le dimensioni delle lesioni provocate dall’aterosclerosi.
  • Ha proprietà anticancerogene: grazie all’alto contenuto di antiossidanti, il succo di melograno agisce molto efficacemente nella lotta contro il cancro. Molti studi hanno dimostrato che il succo di melograno è utile per combattere il cancro: non agisce come una cura, ma limita e impedisce la crescita delle cellule maligne. Stando a questi studi, infatti, bere un bicchiere di succo di melograno al giorno ritarda la crescita del cancro alla prostata.
  • Un alleato per perdere peso: Il succo di melograno è anche un ottimo alleato per coloro che vogliono ottenere un peso equilibrato e sano. Abbinando il succo di melograno alla dieta e all’esercizio fisico, è più facile bruciare i grassi e ottenere così migliori risultati in meno tempo. Ciò si deve alla sua capacità di eliminare le tossine dall’organismo e di aumentare le nostre energie.
  • Fortifica il sistema immunitario: Gli antiossidanti contenuti nel succo di melograno lo rendono anche un alleato del sistema immunitario. È perfetto per accrescere le difese e aumentare le barriere che ci proteggano contro virus, batteri e funghi.
Guarda anche