Mela verde e avena per un cuore più forte

· 16 Dicembre 2018
Oltre a fare bene alla salute, la mela e l'avena sono due alimenti versatili da combinare e preparare in vari modi.

Forse nella vostra lista della spesa state dimenticando due alimenti salva vita: mela verde e avena. Stiamo esagerando? Niente affatto. Resterete sorpresi quando scoprirete quante proprietà hanno per la salute del cuore.

Avere un cuore forte è la base per una vita sana, essendo collegato a tutti gli altri organi del corpo. È il motore che ci tiene in vita e la nostra alimentazione lo può aiutare oppure danneggiare.

I cibi che mettiamo nel carrello incidono direttamente sul suo benessere, soprattutto nella vita adulta. Per rafforzare il cuore dobbiamo includere ogni giorno alimenti che contengano grassi sani.

In questo modo possiamo tenere sotto controllo o disfarci del colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) e i trigliceridi in eccesso.

È bene, inoltre, evitare i cibi fritti, industriali e che contengono molto zucchero o molto sale. Alimenti come il pesce azzurro, la frutta secca, frutta e verdura sono, invece, ottime scelte alimentari che aiutano a prevenire molte malattie croniche.

Oggi parliamo dei benefici di mela verde e avena.

Mela verde e avena per rafforzare la salute del cuore

Mani che sorreggono un cuore

Se volete dare una svolta sana alla vostra vita, potete cominciare a inserire nella vostra dieta mela verde e avena. Entrambe aiutano il cuore a funzionare meglio, a ossigenare il corpo e a distribuire bene i nutrienti a tutti gli organi.

L’avena, per esempio, è ricca di beta-glucani, sostanze ottime per tenere sotto controllo il colesterolo. Apporta, inoltre, acidi omega 3, grassi sani e fibre. Grazie a queste ultime, l’avena assorbe e poi aiuta a eliminare le tossine del nostro corpo.

La mela, un frutto semplice ma squisito, è una buona alleata per chi deve dimagrire, ha a cuore la salute dei denti e vuole aumentare l’apporto di fibre e energia.

La mela verde è particolarmente sana, perché è ricca di potassio. Il suo consumo aiuta a regolare il ritmo cardiaco.

La mela verde e l’avena aiutano, insomma, a rafforzare la salute del cuore: sono povere di sodio e bilanciano i livelli del colesterolo LDL. Hanno anche in comune la capacità di saziare.

Volete saperne si più? Leggete anche: Perché l’avena è un alimento salutare?

Come consumare la mela verde e l’avena ogni giorno

Un rimedio alla mela verde e avena aiuta a mantenere il cuore in salute e anche a perdere peso. Oltre a fare bene, è anche buono.

Ingredienti

  • 1 bicchiere di acqua (200 ml)
  • 1 mela verde
  • 3 cucchiai di fiocchi d’avena (45 g)
  • Ghiaccio (a piacere)
  • Facoltativo: succo di limone e cannella in polvere

Non perdetevi: Polpette di avena e formaggio in salsa piccante

Preparazione

Rimedio alla mela verde e avena

  • Per preparare questo rimedio dovrete, per prima cosa, lasciare in ammollo l’avena in un bicchiere d’acqua per tutta la notte.
  • La mattina seguente, lavate bene la mela e tagliatela a pezzettini.
  • Mettete l’avena con la sua acqua e i pezzi di mela nel frullatore. Frullate fino a ottenere una bevanda cremosa, ideale per la prima colazione.
  • Se volete una crema più profumata, potete aggiungere un pizzico di cannella o qualche goccia di succo di limone. Aggiungete ghiaccio, se volete.

Sono diversi i modi per includere la mela e l’avena nella dieta di ogni giorno, ad esempio potete usarle per preparare il porridge o le frittelle.

Liberate la vostra creatività in cucina e non vi stancherete mai di mangiare sempre le stesse cose.

Il colesterolo e i trigliceridi alti, il sovrappeso e la carenza di alcuni nutrienti sono segni di un’alimentazione non equilibrata.

Questo può danneggiare il sistema circolatorio, portare a pericolosi depositi di grasso nelle arterie, infarto e altri problemi di salute.

Alimenti come la mela verde e l’avena ci aiutano a godere di buona salute.

Naturalmente non bastano: occorre inserire nella nostra vita quotidiana anche l’attività fisica ed evitare lo stress.

In questo modo diamo al nostro corpo un grande aiuto affinché possa funzionare al meglio.

Guarda anche