
Uno dei fastidi più comuni ai quali possiamo andare incontro in qualche momento della nostra vita è l’alito cattivo, che…
Oltre a rafforzare i lombari, con questi esercizi otterremo anche molti altri benefici addizionali, dunque è consigliabile includerli nella nostra routine quotidiana per trarne il massimo vantaggio
I dolori nella parte bassa della schiena sono molto più frequenti di quanto si creda, a causa delle nostre abitudini quotidiane (che prevedono posture sbagliate al lavoro, ad esempio). In questo articolo vi presentiamo alcuni esercizi per rafforzare i lombari e smettere di avvertire dolori invalidanti.
Gli adulti patiscono numerose conseguenze della vita sedentaria. Una di queste è il dolore alla schiena bassa o lombari.
I fastidi sono provocati dalla tensione accumulata dalla mancanza di mobilità e dal poco sviluppo della muscolatura.
Se vi fa male questa parte del corpo, dovreste evitare di trascorrere molte ore seduti, ad esempio davanti al computer. Cercate di alzarvi e fare un giro nell’ufficio magari mentre bevete un caffè o parlate al cellulare.
Vedere anche: 8 consigli per combattere il dolore lombare in maniera naturale
Nonostante fare attività fisica sia molto importante, per questi esercizi non è necessario iscriversi in palestra. Potete eseguire gli esercizi per rafforzare i lombari a casa, quando tornate dal lavoro o dalle vostre commissioni quotidiane.
Una variazione di questo esercizio è conosciuta come “il cobra” e consiste nell’appoggiare i palmi delle mani all’altezza delle spalle per poi distendere le braccia. Piegate la testa all’indietro per un’efficacia maggiore.
Questo esercizio è molto rilassante e apporta svariati benefici come, ad esempio, rafforzare i lombari.
Anche se non ci credete, questo esercizio serve anche per rafforzare i lombari, perché rinforza la schiena in generale.
Una volta realizzato questo esercizio varie volte, potete aggiungere un peso sull’addome.
Si usa spesso nello yoga ed è ideale per rafforzare i lombari.
Come nell’esercizio precedente, dopo averlo praticato diverse volte, potete aggiungere un peso (ad esempio, un disco) sulla schiena.
Un’altra opzione eccellente per rafforzare i lombari e allenare ogni parte della schiena, gli addominali e le braccia.
Una seconda esecuzione può essere alternare il movimento, in altre parole alzate la gamba destra e il braccio sinistro e poi al contrario.
Qualora soffriate di un tremendo mal di schiena, questo allungamento può risultarvi piuttosto utile.
Vi consigliamo di leggere: 5 rimedi casalinghi per i talloni screpolati
Un’alternativa a questo esercizio è incrociare una gamba sopra all’altra e appoggiare la pianta del piede a terra.
Questo esercizio è ideale per rafforzare i lombari ed evitare che facciano male a causa delle posture o delle abitudini scorrette, così come per migliorare l’equilibrio.