Come preparare deodorante in polvere rilassante per i piedi

· 27 novembre 2015
Se abbiamo la pelle sensibile, si consiglia di usare un olio di melaleuca meno concentrato, aggiungendo un po' d'acqua per evitare reazioni allergiche

Mantenere un’adeguata igiene dei piedi è importante. Tuttavia, a volte, nonostante tutti gli sforzi, evitare il cattivo odore risulta impossibile. 

Non dovete pensare che sia una cosa che capita solo a voi, infatti nella pianta del piede sono presenti moltissime ghiandole sudoripare. L’attività giornaliera, il movimento continuo e le scarpe chiuse, sono generalmente i responsabili di questo cattivo odore.

Ebbene, è possibile combattere questo problema? Assolutamente sì. Oggi vogliamo insegnarvi un rimedio molto semplice. Grazie ad esso, eviterete l’odore di sudore e lotterete contro questi batteri che spesso possono causare più di qualche problema.

Come preparare deodorante in polvere per i piedi

Un rimedio tra i più tradizionali e utilizzati per evitare il cattivo odore dei piedi è quello di usare il borotalco. 

È un prodotto facile da trovare e molto comune oggi giorno. Tuttavia, a causa dell’uso esagerato che di solito ne facciamo, si potrebbe incorrere in alcuni effetti negativi.

Leggete anche: Il borotalco potrebbe provocare il cancro alle ovaie

  • Vi siete mai chiesti cos’è in realtà il borotalco? Si tratta di un composto minerale di silicato di magnesio molto utile per trattare le irritazioni.
  • Il problema del borotalco è però che, senza rendercene conto, lo inaliamo. Immaginate una persona che lo ha utilizzato per tutta la vita, ad esempio, come deodorante, e che ne ha fatto uso per molto tempo per prendersi cura delle pelle dei suoi bambini quando erano piccoli.
  • Questa inalazione continua può provocare un’irritazione polmonare cronica o acuta, conosciuta come talcosi.
  • Per più di 50 anni l’uso del borotalco è stato pubblicizzato come un rimedio ideale per evitare i cattivi odori.
  • Di per sé il borotalco non crea alcun problema, ma l’uso prolungato e intenso di questo minerale può essere rischioso.

Volete saperne di più? Scopri il tuo stato di salute attraverso i piedi

Per questa ragione, e per evitare di ricorrere giornalmente al borotalco per combattere il cattivo odore ai piedi,  vi consigliamo di mettere in pratica questo semplice rimedio naturale. 

In esso abbiamo sostituito il borotalco con amido di mais. Si tratta di un’alternativa sicura e di fiducia.

Di cosa abbiamo bisogno per preparare il nostro deodorante in polvere?

Olio-di-melaleuca-500x334

  • 25 gr di amido di mais
  • 15 gr di bicarbonato di sodio
  • 3 gocce di olio essenziale di melaleuca
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda

Come vedete, sono tutti ingredienti facili da trovare. Uno dei più importanti è l’olio essenziale di melaleuca, distillato dall’Albero del Tè (comunemente noto come Tea tree oil). Lo si può trovare nelle profumerie specializzate o in negozi di prodotti naturali.

Quest’olio è molto utilizzato nella medicina naturale per le seguenti ragioni:

  • Si tratta del miglior antisettico naturale che esista, agisce come germicida, antifungino e antivirale.
  • È un antinfiammatorio e un deodorante molto efficace.
  • Se abbiamo una pelle molto sensibile, possiamo diluirlo con 5 gocce d’acqua.

Anche il bicarbonato è un’opzione naturale particolarmente adeguata da usare come deodorante. È economico, pratico e non ha effetti secondari.

L’unico elemento che forse vi ha sorpreso è l’amido di mais. Esso agisce in modo molto simile al borotalco: assorbe, ammorbidisce e riduce l’odore.

Vi interesserà sapere inoltre che l’amido di mais viene utilizzato anche per elaborare shampoo naturali che servono per assorbire il grasso dei capelli e sfoggiare una chioma brillante con un unico colpo di spazzola.

Nel nostro caso, sarà particolarmente utile come deodorante e rilassante per i piedi, infatti l’olio di lavanda ci aiuterà a far rilassare i muscoli e ad eliminare la tensione accumulata nel corso della giornata in questa parte del corpo.

Scoprite le ricette per shampoo naturali e fatti in casa

Preparazione

piedi e ciabatte

  • Avremo bisogno di una ciotola o una scodella di vetro. Per preparare il deodorante in polvere rilassante, cominciamo a versare l’amido di mais e a mescolarlo con i 15 grammi di bicarbonato di sodio.
  • Quando li avremo mescolati per bene, aggiungiamo 3 gocce di olio essenziale di melaleuca e le 5 gocce di lavanda.
  • Se i vostri piedi sono molto sensibili, esattamente come abbiamo accennato prima, aggiungete 5 gocce d’acqua per far diminuire l’intensità antisettica della melaleuca.
  • Mescolate bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio. Noterete un odore molto gradevole oltre che rinfrescante.
  • È importante conservare queste polveri naturali in un recipiente di vetro ben chiuso. Applicate il deodorante ogni mattina sui piedi puliti. Vedrete che arriverete al pomeriggio con una sensazione di freschezza e comodità molto gradevole, e senza quel fastidioso cattivo odore.
  • Possono utilizzarlo sia gli adulti che i bambini. In questo caso, sarà sempre meglio diluire il contenuto con queste 5 gocce d’acqua. È un rimedio naturale, economico ed efficace.

Che ne dite di prepararlo oggi stesso?

Guarda anche