Realizzare lanterne per gli esterni

21 Aprile 2020
Le lanterne per decorare gli esterni consentono di aggiungere un'ulteriore fonte di illuminazione a questi spazi che di notte tendono a essere piuttosto bui. Possiamo realizzarli a partire da diversi materiali riciclati.

Vi piacerebbe imparare a realizzare lanterne per gli esterni? L’illuminazione di questi spazi è molto importante. Per quanto la luce naturale del giorno doni essi uno splendido effetto, è bene aggiungere altre fonti di luce per la notte.

L’aspetto migliore è che non è strettamente necessario acquistare lampade o lanterne che vengono proposte dal mercato. Grazie a un po’ di creatività, è possibile realizzarle in casa a partire da materiali riciclati. In questo articolo vi offriremo alcune idee interessanti. Prendete nota!

5 modi per realizzare lanterne per gli esterni

Ricorrere alle lanterne per aumentare l’illuminazione in spazi come la terrazza o il giardino di casa è un’ottima idea. Queste zone della casa sono diventate un punto di incontro familiare e sociale, in particolar modo durante le occasioni importanti.

Per questa ragione, sono in molti ad aver cercato delle alternative per illuminare queste aree nelle ore notturne e approfittarne così per aggiungere un tocco decorativo. Anche se le possibilità sono varie, c’è chi preferisce scegliere una soluzione semplice e romantica. Nelle righe che seguono vedremo alcune opzioni e come realizzarle da sé.

1. Lanterne artigianali di latta

Riciclando i barattoli di latta è possibile realizzare lanterne per gli esterni
È possibile disegnare forme e contorni sulle lattine in modo da dare risalto alla luce.

Per realizzare queste bellissime lanterne per decorare gli esterni vi serviranno solamente alcune lattine di prodotti alimentari, come quelle che contengono la passata di pomodoro. L’ideale è che siano piuttosto larghe, sia per una migliore illuminazione sia per ragioni estetiche. Assicuratevi di pulirle bene e iniziate a dare esse forma.

Cosa fare?

  • Per prima cosa, date una mano di pittura alle lattine per conferire esse un aspetto migliore.
  • Poi utilizzate uno stampo per tracciare un disegno sulla superficie.
  • In seguito, utilizzate chiodi e martello per praticare dei fori sulla lanterna, seguendo tutto il contorno del disegno. Se potete, fatelo con un trapano: è più semplice e veloce.
  • Praticate un paio di fori sulla parte superiore se desiderate una lanterna sospesa. Quando è tutto pronto, legatevi uno spago sottile o un fil di ferro e appendetela dove più vi piace.
  • Infine, introducete delle candele al suo interno oppure installate un sistema elettrico con delle lampadine.

Vi consigliamo di leggere anche: Riciclare le bottiglie di vetro per decorare il giardino

2. Lanterne con sacchetti di carta

Lanterne cinesi
Queste lanterne offriranno una buona dose di creatività alle vostre feste.

L’inconveniente delle lanterne di carta è che sono maggiormente deperibili rispetto a quelle realizzate in altri materiali. Tuttavia, si tratta di una buona opzione per ottenere in poco tempo una fonte di illuminazione per un’occasione speciale. Aggiungono all’ambiente armonia e romanticismo.

Cosa fare?

  • Potete acquistare i sacchetti tra quelli in vendita disponibili sul mercato. Ma se lo preferite, potete realizzarli voi stessi.
  • In questo secondo caso, prendete dei sacchetti di carta riciclata, della sabbia, un paio di forbici, una matita e alcune lampadine a LED. Poi realizzate con la matita un disegno sulla superficie del sacchetto.
  • Tagliatelo, assicurandovi però di lasciare nella parte inferiore lo spazio per riempirlo di sabbia.
  • Infine, introducete le lampadine a LED e collocate la lanterna dove preferite.

3. Realizzare lanterne per gli esterni con barattoli di vetro

Lanterne di vetro
I barattoli di vetro donano all’ambiente una sensazione di romanticismo.

I barattoli di vetro possono esserci molto utili per realizzare lanterne per gli esterni. Assumono  un aspetto elegante e romantico grazie all’aggiunta di pochi e semplici dettagli. L’idea vi piace? All’opera!

Cosa fare?

  • Pulite bene i barattoli di vetro e introducete una manciata di sassolini o di ghiaia. Se desiderate, potete riempirli anche con del sale, delle lenticchie o granelli di qualunque altro materiale.
  • Poi collocate al loro interno una candela, possibilmente di quelle per tenere lontane le zanzare.
  • Per concludere, potete aggiungere diversi dettagli: potete dipingere le lanterne oppure aggiungere dei bordi da incastro. Potete anche usare della corda per trasformarle in lanterne sospese.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Bicchieri luminosi: tante idee creative

4. Lanterne in legno

Arredamento del salotto
Le lanterne in legno donano all’ambiente un tocco di rusticità e di eleganza.

Utilizzando alcuni residui di legno è possibile realizzare bellissime lanterne per gli esterni. Grazie alla versatilità di questo materiale, è possibile dare esse forme diverse: quadrate, rettangolari, triangolari, ecc. Tutto dipende dalla propria creatività.

Cosa fare?

  • Riunite diversi pezzi di legno, dello spessore che preferite. Potete anche tagliare una tavola in vari pezzi.
  • Date forma alla lanterna e fissatela con chiodi o una colla sottile.
  • Coprite le superfici esterne con della stoffa o della carta colorata. Ricordate che la carta ha una durata inferiore.
  • Quando la lanterna è pronta, introducete una candela o una lampadina.

5. Realizzare lanterne per gli esterni con bocce di vetro

Realizzare lanterne per gli esterni con bocce di vetro
All’interno delle bocce potete introdurre candele e dettagli relativi al mare.  

Desiderate delle lanterne più grandi e originali? Allora questa idea fa per voi. Grazie alla forma e alle dimensioni delle bocce di vetro, potrete offrire un’illuminazione maggiore a determinate zone del giardino.

Cosa fare?

  • Decorate a vostro piacere la superficie delle bocce.
  • Poi introducete al loro interno dei sassolini, della ghiaia o qualunque altro materiale simile.
  • Per concludere, mettete all’interno una candela e disponetele nei punti che preferite.

Se al calar della notte, il giardino o la terrazza sono molto bui, non esitate a realizzare e aggiungere queste bellissime lanterne. Come potete notare, sono facili da realizzare e aggiungono a questi spazi un tocco molto speciale.