Repellere le mosche con rimedi naturali

I chiodi di garofano, oltre ad eliminare gli insetti, danno un buon aroma alla vostra casa
Repellere le mosche con rimedi naturali

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Repellere le mosche è fondamentale, perché possono provocare diverse malattie quando, ad esempio, entrano in contatto con gli alimenti che consumiamo. Tuttavia esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a liberare le nostre case dalle mosche. Ecco i migliori per evitare di ricorrere agli insetticidi industriali.

Buste di acqua

Le buste di acqua trasparente sono ottime per repellere le mosche. Infatti, l’acqua contenuta in esse fa riflettere la luce solare e permette la formazione di un prisma. Questo effetto ottico infastidisce e allontanare i fastidiosi insetti.

Trappola all’aceto per repellere le mosche

aceto

L’aceto contiene acido acetico, un ingrediente attivo che, spruzzato sugli insetti, ne rallenta i movimenti e permette di ucciderli più facilmente. In questo caso lo combineremo con altri ingredienti, in modo che la battaglia contro le mosche risulti più efficace.

Avrete bisogno di:

  • Acqua
  • Nastro adesivo trasparente
  • 4 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di sapone liquido
  • 1 bottiglia di plastica
  • Forbici

Come fare?

•La prima cosa da fare è tagliare il collo della bottiglia. Successivamente, introducete all’interno della bottiglia il collo appena tagliato, a mo’ di imbuto.

•Attaccatelo con del nastro adesivo trasparente e riempite un quinto di bottiglia con l’acqua. Successivmaente aggiungete il sapone, l’aceto e agitate bene.

•Questa trappola può essere posizionata in una zona della casa dove le mosche sono solite dare molto fastidio. Attratte dall’aceto, cadranno nella bottiglia e non potranno più uscire.

Erbe aromatiche

Alcune erbe aromatiche possiedono proprietà che aiutano a repellere le mosche che invadono le nostre case. La funzione di queste erbe è quella di allontanare le mosche e gli insetti dalla casa, per cui sono ottimi come rimedi “preventivi”.

Chiodi di garofano

chiodi di garofano

Le mosche non amino il forte odore di questa spezia. Vi basterà mettere 20 o 30 chiodi di garofano in una mela o in un’altra superficie e lasciare la trappola in una posizione strategica. Questo trucco, oltre ad aiutarvi a tenere lontane le mosche, è l’ideale per dare un buon profumo alla casa.

Miele con farina di mais

Mischiate del miele con farina di mais. Mettete il composto in diversi recipienti e distribuiteli in varie zone della casa. Le mosche si sentiranno attratte dall’aroma dolce del composto, ma una volta toccato rimarranno attaccate.

Pulite bene casa vostra

L’igiene di tutti gli spazi della casa è essenziale per mantenere le mosche lontane. È molto importante fare una pulizia generale della casa e rimuovere frequentemente i residui che possono attrarre le mosche. Utilizzate anche bidoni della spazzatura muniti di coperchio, per evitare che le mosche ne vengano attratte.

Dopo le pulizie, passate un panno inumidito con aceto dove si trovano di solito le mosche, come porte e finestre. L’odore dell’aceto le repellerà. Potete anche riempire un vaporizzatore con dell’aceto e spruzzarlo di frequente in varie zone della casa.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.