Dieta disintossicante a base di aceto di mele

L'aceto di mele frena l'appetito e scioglie i grassi, quindi se ne consiglia il consumo per dimagrire in modo sano
Dieta disintossicante a base di aceto di mele

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Negli ultimi anni l’aceto di mele è diventato famoso come prodotto ideale per le diete dimagranti. Le ricerche e le testimonianze delle persone che l’hanno consumato con questo fine sono state più che sufficienti affinché molte altre lo considerassero un prodotto brucia grassi, in grado di far perdere peso corporeo e allo stesso tempo apportare altri benefici importanti per la salute. Vediamo in questo articolo tutti i benefici offerti dalla dieta disintossicante e dimagrante a base di aceto di mele. 

L’aceto di mele regola il pH, favorisce l’eliminazione delle sostanze di scarto e dona una sensazione di benessere per sentirsi meglio ogni giorno. Uno dei modi per trarne tutti i benefici è mediante una dieta disintossicante.

Come funziona la dieta dell’aceto di mele?

Il consumo di aceto di mele stimola l’organismo a eliminare le tossine e gli scarti accumulati che possono causare ritenzione idrica, facendo aumentare di peso e causando altri problemi di salute.

Un altro dei motivi per cui l’aceto di mele fa bene si deve agli acidi organici di cui è ricco, che frenano l’appetito, aiutando a evitare l’assunzione eccessiva di calorie. Contiene, inoltre, enzimi che aiutano ad accelerare il metabolismo per bruciare grassi con più facilità.

Quali sono i benefici della dieta disintossicante a base di aceto di mele?

Piedi sulla bilancia

Oltre a essere un prodotto economico e facile da reperire, l’aceto di mele è ideale per disintossicare il corpo, perdere peso e prevenire diverse malattie. I benefici della dieta disintossicante a base di questo prodotto includono:
  • Disintossica il colon favorendo la corretta digestione;
  • Migliora la circolazione poiché stimola l’eliminazione delle tossine presenti nel flusso sanguigno;
  • Abbassa la pressione arteriosa alta, colesterolo e trigliceridi;
  • Equilibra l’alcalinità del corpo, aiutando a eliminare l’acidità che si accumula in seguito al consumo di determinati alimenti;
  • Scioglie i grassi, è quindi consigliato per dimagrire in modo sano;
  • Stimola l’eliminazione delle tossine dal corpo, evitando malattie e migliorando la salute in generale;
  • Accelera il metabolismo basale, aiutando a bruciare grassi più facilmente;
  • Dona una sensazione di sazietà, permettendo di evitare un’assunzione eccessiva di calorie.

Preparazione della dieta disintossicante a base di aceto di mele

Dieta disintossicante a base di aceto di mele

Per prima cosa, bisogna procurarsi una bottiglia di aceto di mele biologico, non pastorizzato e non filtrato. Ricordate che non c’è bisogno di berlo in grandi quantità per trarne i benefici; è sufficiente berne un paio di cucchiai sciolti in 450 ml di acqua, distribuiti in tre assunzioni giornaliere.

La mattina potete preparare la quantità di acqua e aceto di mele per tutta la giornata e berne un bicchiere prima di ogni pasto principale. Per attenuare il forte sapore, potete aggiungere un cucchiaino di miele a ogni bicchiere.

È possibile assumere l’aceto di mele anche sotto forma di infuso. A tale scopo, bisogna mescolare due cucchiai di aceto di mele, miele e acqua bollente. Immerge una bustina di tè e bere più caldo possibile.

Per quanto tempo va assunto?

Seguire la dieta disintossicante a base di aceto di mele non rappresenta un rischio per la salute, poiché si tratta di un ingrediente naturale.

Tuttavia, ricordatevi che questo rimedio non fa miracoli visto che i risultati si vedono gradualmente e solo se abbinato a una dieta bilanciata e ad attività fisica.

Bisogna anche sottolineare che per alcune persone agisce meglio che per altre visto che alcuni tendono a dimagrire più facilmente. In ogni caso, vale la pena provarlo.

Assicuratevi di berlo almeno due volte al giorno per ottenere risultati migliori. La sua assunzione prima di ogni pasto ci evita di mangiare in eccesso.

Ragazza con bicchiere d'acqua

Attenzione al consumo di aceto di mele

L’aceto di mele deve essere assunto diluito in acqua, perché è molto acido e il sapore potrebbe dare fastidio. In più, l’acidità può danneggiare lo smalto dentale, in quanto molto abrasivo. Si consiglia di lavare i denti dopo 30 minuti dal suo consumo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Khezri, S. S., Saidpour, A., Hosseinzadeh, N., & Amiri, Z. (2018). Beneficial effects of Apple Cider Vinegar on weight management, Visceral Adiposity Index and lipid profile in overweight or obese subjects receiving restricted calorie diet: A randomized clinical trial. Journal of Functional Foods, 43, 95–102. https://doi.org/10.1016/j.jff.2018.02.003
  • Kondo, T., Kishi, M., Fushimi, T., & Kaga, T. (2009). Acetic acid upregulates the expression of genes for fatty acid oxidation enzymes in liver to suppress body fat accumulation. Journal of Agricultural and Food Chemistry57(13), 5982–5986. https://doi.org/10.1021/jf900470c
  • Joshi, V. K., & Sharma, S. (2009). Cider vinegar: Microbiology, technology and quality. In Vinegars of the World (pp. 197–207). Springer Milan. https://doi.org/10.1007/978-88-470-0866-3_12
  • Iman, M., Moallem, S. A., & Barahoyee, A. (2015). Effect of apple cider Vinegar on blood glucose level in diabetic mice. Pharmaceutical Sciences20(4), 163–168. https://doi.org/10.5681/PS.2015.006
  • Safari, R., Hoseinifar, S. H., Nejadmoghadam, S., & Khalili, M. (2017). Apple cider vinegar boosted immunomodulatory and health promoting effects of Lactobacillus casei in common carp (Cyprinus carpio). Fish and Shellfish Immunology67, 441–448. https://doi.org/10.1016/j.fsi.2017.06.017

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.