Dieta disintossicante a base di aceto di mele

7 agosto 2015
L'aceto di mele aiuta a diminuire l'appetito e a sciogliere i grassi, quindi se ne consiglia il consumo per dimagrire in modo sano

Negli ultimi anni l’aceto di mele è diventato famoso come prodotto ideale per accompagnare le diete dimagranti. Le ricerche e le testimonianze delle persone che l’hanno consumato con questo fine sono state più che sufficienti per far sì che molte altre lo considerassero un prodotto brucia grassi, in grado di far perdere peso corporeo e allo stesso tempo in grado di apportare altri benefici importanti per la salute.

L’aceto di mele aiuta a regolare il pH, favorisce l’eliminazione delle sostanze di scarto e dona una sensazione di benessere per sentirsi meglio ogni giorno. Uno dei modi per trarne tutti i benefici è mediante una dieta disintossicante.

Come funziona la dieta dell’aceto di mele?

Il consumo di aceto di mele stimola l’organismo a eliminare le tossine e gli scarti accumulati che possono causare ritenzione idrica, facendo aumentare di peso e causando altri problemi di salute.

Un altro dei motivi per cui l’aceto di mele è efficace è perché è ricco di acidi organici che aiutano a ridurre l’appetito, aiutando a evitare l’assunzione eccessiva di calorie. Contiene, inoltre, enzimi che aiutano ad accelerare il metabolismo per bruciare grassi con più facilità.

Quali sono i benefici della dieta disintossicante a base di aceto di mele?

dieta a base di aceto

Oltre a essere un prodotto economico e facile da reperire, l’aceto di mele è ideale per disintossicare il corpo, per perdere peso e per prevenire le malattie. I benefici di questa dieta includono:

  • aiutare a disintossicare il colon favorendo una buona digestione;
  • aiutare a migliorare la circolazione poiché stimola l’eliminazione delle tossine presenti nel flusso sanguigno;
  • controllare i livelli di pressione arteriosa alta, di colesterolo e di trigliceridi;
  • equilibrare l’alcalinità del corpo, aiutando a eliminare l’acidità che si accumula in seguito al consumo di determinati alimenti;
  • aiutare a sciogliere i grassi, essendo quindi consigliato per dimagrire in modo sano;
  • stimolare l’eliminazione delle tossine dal corpo, evitando malattie e migliorando la salute in generale;
  • accelerare il metabolismo basale, aiutando a bruciare grassi più facilmente;
  • donare una sensazione di sazietà, permettendo di evitare un’assunzione eccessiva di calorie.

Preparazione della dieta a base di aceto di mele

dieta di aceto di mele

Per prima cosa dovete procurarvi una bottiglia di aceto di mele biologico, non pastorizzato e non filtrato. Ricordate che non c’è bisogno di berlo in grandi quantità per trarne tutti i benefici; infatti, basta berne un paio di cucchiai sciolti in 450 ml di acqua, distribuiti in tre assunzioni giornaliere.

La mattina potete preparare la quantità di acqua e aceto di mele consigliata e berne un bicchiere prima di ogni pasto principale. Per attenuare il sapore, potete aggiungere un cucchiaino di miele a ciascun bicchiere.

Un altro modo di assumerlo è preparando un infuso. Per farlo, basta mescolare due cucchiai di aceto di mele, miele e acqua bollente. Si amalgama tutto benissimo, si immerge una bustina di tè e si beve il più caldo possibile.

Per quanto tempo va assunto?

Seguire la dieta disintossicante a base di aceto di mele non rappresenta un rischio per la salute. Essendo un ingrediente naturale può essere seguita per tutto il tempo che si vuole. Tuttavia, ricordatevi che questo rimedio non fa miracoli visto che i risultati si vedono gradualmente e solo se abbinato a una dieta bilanciata e ad attività fisica. Bisogna anche sottolineare che per alcune persone agisce meglio che per altre visto che alcuni tendono a perdere peso facilmente, mentre altri hanno più difficoltà. In ogni caso vale la pena provarlo.

Assicuratevi di berlo almeno due volte al giorno per ottenere risultati migliori. La sua assunzione prima di ogni pasto è un modo di evitare di mangiare in eccesso.

dieta bilanciata

Attenzione al consumo di aceto di mele

L’aceto di mele deve essere assunto diluito in acqua visto che è molto acido e potrebbe darvi fastidio. In più, l’acidità può danneggiare lo smalto dentale, in quanto molto abrasivo. Si consiglia di non lavare i denti fino a che non siano trascorsi 30 minuti dal suo consumo.

Guarda anche