20 modi per riciclare le cassette della frutta

· 11 luglio 2016
Riciclando le cassette della frutta possiamo ottenere alcuni oggetti originali, economici e personalizzati che ci aiuteranno a tenere in ordine i diversi ambienti della casa.

Le cassette di legno per la frutta sono facili da riciclare, basta usare un po’ di creatività. Sono piuttosto resistenti e, invece di buttarle via, possiamo dare loro molti usi interessanti.

Se in casa non ne avete, ma volete mettere alla prova la vostra manualità, provate a chiedere al fruttivendolo, al mercato o al supermercato più vicino.

Oggi vi illustriamo 20 modi ingegnosi per riciclare le cassette e trasformarle in oggetti decorativi per la casa.

Idee per riciclare le cassette della frutta

1. Tavolino da caffè

cassette della frutta tavolino da caffè

Levigate la cassetta con un foglio di carta vetrata; dipingetela del colore che più vi piace e avvitate delle rotelle: otterrete un originale tavolino da caffè – portariviste.

2. Specchio e mensole

cassette della frutta mensole

Applicando uno specchio al fondo della cassetta otterrete una simpatica specchiera per la camera da letto o un altro spazio della casa. Altre due cassette ai lati possono diventare mensole per tenere in ordine asciugamani o altri accessori.

3. Porta accessori

cassette della frutta portaaccessori

Usando una vernice che si intoni alle pareti della vostra camera, potete ricavare un porta oggetti utile per tenere in ordine i piccoli accessori come le chiavi o il cellulare.

4. Porta utensili per la cucina

cassette della frutta porta utensili della cucina

Con un po’ di tempera o carta decorativa adesiva, la vostra cassetta diventerà un cestino per il pic-nic o per riporre piatti e alimenti.

5. Panchetta porta scarpe

cassetta della frutta scarpiera

Tra le idee per riciclare le cassette, questa è una delle nostre preferite. Per poterla usare come panchetta, però, è importante che la cassetta sia abbastanza robusta. 

Dipingete la cassetta e foderate il lato superiore con tela e imbottitura. Usate lo spazio sottostante per riporre le scarpe. Se le scarpe sono piccole e basse, potete avvitare un ripiano interno.

6. Mobile per il giardino

cassette della frutta mobile per giardino

Inchiodando insieme più cassette della frutta, potete ricavare un rustico mobile per il giardino. Vi sarà utile per sistemare piantine, vasetti e altri articoli per il giardinaggio.

7. Cassettiera per la cameretta dei bimbi

cassette della frutta cassettiera

Dipingete una cassetta grande con colori e motivi divertenti; utilizzate cassette più piccole per fare i cassetti.

8. Mobiletto per il salotto

cassette della frutta mobili salotto

Affiancando più cassette otterrete un mobiletto per conservare riviste, libri o altro. Potete inserire all’interno delle casse più grandi, altre cassette più piccole decorate come più vi piace.

9. Porta riviste

cassette della frutta porta riviste

Ripulite la cassetta con la carta vetro e dipingetela con fantasia. Applicate, se volete, due manici di bambù o legno.

10. Cuccia per il cane

cassette per la frutta cuccia per il cane

Se le dimensioni della cassetta lo consentono, potete ottenere una graziosa ed economica cuccia per il cane o il gatto. Lasciate le aperture necessarie e rivestite il fondo con materiale morbido.

11. Tavolino da salotto

cassette della frutta tavolino per la terrazza

Incollate più cassette di dimensioni simili. Il risultato è un tavolino porta oggetti da sistemare in terrazza o in cortile.

12. Contenitore porta oggetti

cassette della frutta portaoggetti

Con una vernice color legno o trasparente, otterrete un semplice contenitore multiuso. Potete utilizzarlo per riporre le piante, le riviste o quegli oggetti che non trovano collocazione altrove.

13. Trenino per i bimbi

cassette della frutta Trenino per i bimbi

Una bella sorpresa per il vostro bimbo: collegate con una corda due o tre cassette della frutta. Pitturatele con colori vivaci, applicate delle ruote e armatevi di voglia di giocare.

14. Libreria

cassette della frutta Libreria

Avvitate due o tre cassette alla parete e usatele per riporre i libri.

15. Contenitori con rotelle

cassette della frutta contenitori-con-rotelle

Un oggetto perfetto per chi ha poco spazio in casa è il contenitore con le rotelle, da sistemare sotto il letto. Decorate le cassette, avvitate le rotelle e, se volete, delle piccole maniglie.

16. Scaffali per il soggiorno

cassette della frutta Scaffali-per-il-soggiorno

Un’idea che vi permetterà di decorare il soggiorno in modo originale ed economico: dipingete le cassette e sistematele in modo alternato per ottenere una serie di scaffali porta oggetti.

17. Porta oggetti da parete

cassette della frutta Porta-oggetti-da-parete

Ripulite le cassette e fissatele alla parete. Vi saranno utili per sistemare i vostri oggetti. Potete scrivere sulla cassetta il nome del tipo di oggetto riposto, così avrete tutto in ordine e a portata di mano.

18. Porta giocattoli

cassette della frutta Porta-giocattoli

Con una cassetta ben lucidata e dipinta, potete creare un simpatico contenitore per la cameretta del bimbo. Decoratela come più vi piace e appendetela alla parete. I giocattoli saranno sempre in ordine ed in bella vista.

19. Mobiletto per il bagno

cassette della frutta Mobiletto-per-il-bagno

Avvitate due cassette di legno, dipingetele e sistematele in bagno per ordinare gli asciugamani, i rotoli della carta igienica o i prodotti per il bagno.

20. Portavasi per il balcone

cassette della frutta Porta-vasi-per-il-balcone

Con questo bellissimo portavasi darete un aspetto nuovo al vostro terrazzo o al giardino.

Interessante, non è vero? Ora che sapete come riciclare questo oggetto tanto comune, divertitevi a creare nuove combinazioni.

Guarda anche