Asciugamani più assorbenti e senza cattivi odori

Grazie all’aceto bianco e al bicarbonato di sodio è possibile far durare più a lungo i nostri asciugamani, rendendoli più morbidi, assorbenti e privi di cattivi odori.
Asciugamani più assorbenti e senza cattivi odori
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 12 marzo, 2023

Di sicuro vi è capitato più di una volta di andare a prendere l’asciugamano dopo una doccia e notare che ha un cattivo odore o che nel tentativo di asciugarvi non assorbe quasi nulla. Perfino da nuovi possono avere questo problema così comune. Come fare per avere asciugamani più assorbenti e profumati?

Oggi nel nostro blog vogliamo darvi alcuni consigli favolosi che vi risulteranno molto utili. Da oggi in poi le vostre docce e i vostri bagni caldi saranno molto più piacevoli.

Soluzione naturale per avere asciugamani più assorbenti, morbidi e privi di cattivi odori

È molto comune che quando si comprano asciugamani o accappatoi nuovi questi siano ruvidi. Ciò è dovuto alle tinture utilizzate nella loro preparazione; per questo molte persone preferiscono lavarli in lavatrice con acqua calda in modo da renderli più morbidi.

La verità è che non importa il tipo di materiale con cui vengono fabbricati perché, qualsiasi sia il tessuto, finiscono per trattenere l’umidità ed emanare un cattivo odore. Inoltre si corre il rischio che, con suddetta umidità, appaiano dei batteri.

Dunque che cosa bisogna fare per avere asciugamani più assorbenti e morbidi? Non preoccupatevi e appuntate queste semplici proposte.

Ingredienti

  • 1 tazza di aceto bianco (250 ml)
  • Mezza tazza di bicarbonato di sodio (125 g)
  • Acqua calda

Come farlo?

Bicarbonato di sodio
  • Utilizzate una lavatrice. Potete mettere gli asciugamani nuovi che volete ammorbidire o quelli che ormai avete da tempo e che emanano un odore di umido e che non assorbono più come prima.
  • Programmate la lavatrice per il lavaggio con acqua calda e caricatela con quella tazza di aceto bianco, in precedenza diluito in un bicchiere di acqua. In seguito lasciate che la lavatrice realizzi un ciclo completo.
  • Il passaggio successivo è molto semplice: iniziate un nuovo lavaggio sempre con acqua calda, ma questa volta aggiungete il bicarbonato di sodio. È importante non mescolare i due ingredienti. Aspettate che il ciclo finisca e poi stendete gli asciugamani all’aria aperta. Vedrete che risultati!

Perché questo rimedio è adatto per avere asciugamani più assorbenti e profumati?

Aceto per asciugamani più assorbenti

A volte ci fidiamo di più di prodotti come ammorbidenti e detergenti pensando che daranno ottimi risultati, ma in realtà si ottiene il contrario. Troppi agenti chimici, troppi elementi dannosi per i tessuti non solo non rendono gli asciugamani più assorbenti, ma li fanno anche durare di meno.

  • L’aceto bianco: contiene acido acetico, fantastico per eliminare i batteri e l’umidità trattenuta dai tessuti degli asciugamani, oltre che per ammorbidire i vestiti.
  • Il bicarbonato di sodio: come già sapete, è un ingrediente naturale molto adatto per la pulizia quotidiana, favoloso per disinfettare, per eliminare la sporcizia e il grasso e per neutralizzare gli odori. Si tratta di un alcalino incredibilmente efficace, molto più di qualsiasi detergente.

Consigli per mantenere gli asciugamani sempre asciutti e profumati

Cattivo odore asciugamani

Siamo sicuri che già conoscevate molti di questi consigli, ma sapere come prendersi cura degli asciugamani non è mai troppo.

Dovete sapere che l’umidità che viene spesso trattenuta dagli asciugamani può causare l’accumulo dei tanto temuti batteri e la conseguente comparsa di allergie e reazioni sgradevoli che vale la pena di evitare.

Tenete in considerazione che:

  • L’umidità è perfetta per i batteri, quindi ogni volta che fate la doccia o il bagno, appendete l’asciugamano all’aria aperta così che si asciughi del tutto.
  • Non è necessario lavarli ogni volta, l’importante è che si asciughino completamente e che non rimangano umidi nemmeno in un angolo. In caso contrario compariranno i batteri ed il cattivo odore.
  • Bisogna fare attenzione a non utilizzare troppo detergente quando si lavano. I detergenti in realtà accumulano sostanze chimiche che a lungo andare ostruiscono il tessuto, rendendo gli asciugamani più ruvidi e ostruendo le fibre, impedendo così l’assorbimento dell’acqua. Ricordate: detergente quanto basta.
  • Per quanto riguarda gli ammorbidenti, vi consigliamo di sostituirli con l’aceto bianco. È più naturale e rende il tessuto degli asciugamani più morbido senza produrre alcun effetto negativo. Gli asciugamani saranno più assorbenti, dureranno più a lungo, e saranno più piacevoli al tatto.
  • Con gli indumenti da bagno dei neonati o dei bambini bisogna prestare particolare attenzione. Sostituite i prodotti chimici, come ammorbidenti e detergenti, con prodotti più naturali. Il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco e persino il limone sono degli alleati perfetti in tal senso.

Seguendo questi consigli, come se non bastasse, inquinerete di meno! Perché non metterli in pratica?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Perez, K. L., Lucia, L. M., Cisneros-Zevallos, L., Castillo, A., & Taylor, T. M. (2012). Efficacy of antimicrobials for the disinfection of pathogen contaminated green bell pepper and of consumer cleaning methods for the decontamination of knives. International journal of food microbiology156(1), 76-82.
  • Fong, D., Gaulin, C., Lê, M. L., & Shum, M. (2011). Effectiveness of alternative antimicrobial agents for disinfection of hard surfaces. National Collaborating Centre for Environmental Health, 1-19.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.