Riciclare è divenuta un’attività molto importante nelle nostre case, si tratta infatti di un modo molto efficace per ridurre la produzione di spazzatura che inquina l’ambiente. In questo articolo vi diciamo come riciclare i cartoni delle uova per creare oggetti molto utili e decorativi.
Prendete spunto dalle seguenti idee per riciclare i cartoni delle uova e decorare casa. Basta solo un po’ di creatività. Prendete nota!
Riciclare i cartoni delle uova
Terrario per mini piantine
La confezione delle uova può essere riutilizzata per realizzare dei terrari in cui piantare delle mini piantine. Dovrete solo aggiungere il fertilizzante e i semi.
Otterrete una dozzina di piantine organizzate e classificate in base alla loro varietà.
Leggete anche: Come piantare semi di limone per ottenere un bell’albero
Portaoggetti a torre
Impilando diverse confezioni delle uova, potrete ricavare un bel portaoggetti.
Decorate ogni confezione a vostro piacimento, dipingendole con colori vivaci oppure rivestendole con nastri o altri materiali.
Potreste usarle per conservare la bigiotteria o oggetti vari.
Tavolozza per colori
Se siete amanti della pittura, potete riciclare i cartoni delle uova per creare pratiche tavolozze per mescolare i colori.
Aggiungete un colore in ognuna delle sezioni e mescolateli fra di loro.
Scatola per gli accessori da cucito
Gli accessori per il cucito posso perdersi facilmente perché molto piccoli e perché molto spesso non li conserviamo con cura.
Affinché non si verifichi più questa situazione, possiamo riciclare i cartoni delle uova e sfruttarne gli spazi per conservare spilli, bottoni, fili e tutti gli altri accessori per il cucito che usiamo di solito.
Vale anche per viti, chiodi e altri materiali di uso domestico.
Conservare palline
Possiamo usare i cartoni delle uova per riporvi palline da golf o da ping pong ed evitare che si perdano. In questo modo, saprete sempre dove trovarle quando vorrete giocare.
Lampade decorative
Con un po’ più di tempo, possiamo riciclare i cartoni delle uova per creare delle lampade decorative come quelle che vedete nell’immagine.
In questo caso, avrete bisogno di una colla speciale per evitare che le scatole non si separino con facilità.
Fiori finti
Approfittando della forma dei vari scompartimenti della confezione per le uova, potete realizzare fiori finti per un’occasione speciale o per decorare la casa.
Scatola regalo
Invece di buttare le confezioni per le uova, munitevi di vernice e carta decorativa e trasformatele in bellissime scatole per i regali.
Decoratele a vostro piacimento e riempitele con uova di cioccolato o dolci per un dono originale.
Ordinare le salse in frigorifero
Per ordinare le salse nel frigorifero, prendete un cartone delle uova e collocatevi i contenitori con l’erogatore rivolto verso il basso.
Decorare uno specchio
Con i cartoni delle uova possiamo creare piccoli petali e dei bei fiori per decorare la cornice di uno specchio.
Avete bisogno soltanto di alcuni colori, uno specchio e una pistola per il silicone. Il risultato vi lascerà a bocca aperta.
Una corona da appendere alla porta
Una bella corona di fiori dà un tocco originale alle porte di casa. Tagliate il cartone come nell’immagine e dipingetelo con diversi colori.
Usate una pistola di silicone per unire i pezzi di cartone in un solo oggetto.
Riporre le uova sfuse nei precedenti contenitori
Per non accumulare troppe confezioni in casa, potete portarne al supermercato una già usata e usarla per riporvi le uova sfuse.
Gli agricoltori locali ve ne saranno grati perché non dovranno perdere tempo per confezionare i prodotti.
Volete saperne di più? Leggete anche: 12 semplici trucchi per mantenere la casa in ordine
Base per il computer
Non avete una base per il computer che ne impedisca il surriscaldamento? Allora prendete un cartone per le uova e utilizzatelo a questo scopo. Eviterà che l’apparecchio si riscaldi troppo.
Vi sono piaciute queste idee? Ora che sapete come potete riciclare i cartoni delle uova, approfittatene e non gettateli nella spazzatura.