12 semplici trucchi per mantenere la casa in ordine

Se volete mantenere in ordine la vostra casa, è molto importante iniziare dalle azioni più semplici, come rifare il letto o rimuovere la polvere tutti i giorni.
12 semplici trucchi per mantenere la casa in ordine

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Mantenere la casa in ordine può essere complicato, soprattutto quando abbiamo troppi oggetti nelle stanze.

Gli strumenti d’uso quotidiano, gli oggetti decorativi, i giocattoli dei bambini e molto altro donano alla casa un aspetto poco piacevole.

Il problema è che, per quanto possiamo pulire la casa, ci ritroviamo sempre ad avere qualcosa che non sappiamo come mettere in ordine.

Per fortuna, esistono alcuni trucchi molto interessanti che possono essere utili per mettere tutto a posto senza doversi complicare la vita.

In questo articolo, vogliamo condividere con voi 12 consigli da usare per mantenere la vostra casa in ordine. Che ne dite di prendere appunti?

Come mettere in ordine la casa

1. Rimuovere la polvere

Senza rendercene conto, poco a poco la polvere ricopre molte zone della casa e le dà un aspetto opaco e spiacevole.

Un compito tanto semplice quanto rimuovere la polvere tutti i giorni può aiutarvi a rendere la casa più ordinata e armoniosa.

Inoltre, è un ottimo modo per prevenire le allergie e altri problemi che colpiscono il sistema respiratorio.

2. Seguire la regola dei cinque

Avete mai sentito parlare della regola dei cinque? Si tratta di un’abitudine molto particolare che ci spinge a migliorare l’organizzazione della casa, ottimizzando anche lo spazio disponibile.

Questa regola consiste nel donare o buttare via almeno cinque oggetti ogni volta che fate una pulizia generale della casa. Ovviamente, dovete scegliere qualcosa di cui davvero non avete bisogno.

3. Rifare il letto

rifare il letto ordine

Per alcuni di voi, questo è un consiglio inutile perché rifare il letto fa già parte delle vostre abitudini. Tuttavia, ci sono persone a cui bisogna ricordarlo.

Rifacendo il letto tutti i giorni, eliminerete la sensazione di disordine e vedrete più facilmente cos’altro ha bisogno di un po’ di organizzazione.

4. Piegare e mettere a posto i vestiti

Questo compito sembra non avere uno scopo, eppure è necessario per fare spazio e donare un aspetto migliore alla casa.

Dopo aver lavato i panni, e una volta asciugati, piegateli e metteteli a posto nell’armadio. In questo modo, la casa avrà un aspetto migliore e riuscirete a trovare i vestiti più facilmente quando vorrete indossarli.

5. Mettere i cavi dentro l’armadio

Se avete accumulato molti cavi dei cellulari o di altri dispositivi elettronici e li vedete sempre buttati ovunque, potete provare questa tecnica.

Mettete alcuni gancetti nella parte interna dell’anta degli armadi e usateli per appendere i cavi, così non si attorciglieranno e vi sarà più facile trovarli.

6. Usare le scatole e i cesti

scatole per giocattoli ordine

L’uso di cesti e scatole non passa mai di moda, soprattutto quando si tratta di ordinare la casa. La loro forma quadrata o rettangolare ci permette di posizionarli in molti angoli della casa, per evitare che si notino.

All’interno, potete mettere i giocattoli, le vecchie riviste e molti altri articoli che sono sempre fuori posto.

7. Usare un portascarpe da appendere

Chi lo ha detto che questi portascarpe sono solo per le calzture? Anche se sono molto utili a questo scopo, potete anche usarli per organizzare molti altri oggetti, come i prodotti per le pulizie o gli articoli da cucina.

8. Mettere le mensole sopra le porte

Di solito il bagno e altre stanze piccole della casa sono difficili da mettere in ordine perché non c’è molto spazio dove mettere gli oggetti.

Un modo semplice per risolvere questo problema è mettere una mensola sopra la porta della stanza. Poiché si tratta di uno spazio libero, starà molto bene e non si noterà troppo.

Volete saperne di più? Leggete anche: Come pulire il bagno in modo ecologico

9. Cambiare il modo di ordinare le magliette

Quando mettiamo le magliette in un cassetto, è difficile trovare quella che vogliamo indossare e, quasi sempre, finiamo per mettere tutto in disordine.

Per impedire che accada di nuovo, vi consigliamo di cambiare il modo in cui le ordinate, seguendo l’idea che vi mostriamo nell’immagine di copertina.

10. Riutilizzare vecchi barattoli di latta

ordine contenitori di latta

I barattoli del tè o di altri prodotti possono essere trasformati in pratici portapenne o contenere altri piccoli oggetti.

11. Riutilizzare le persiane

Invece di buttare via le vecchie persiane di legno, potete trasformarle in portariviste vintage da mettere in salone o nel vostro studio.

12. Mai buttare i cartoni delle uova

cartone uova ordine

Un piccolo cartone delle uova può diventare un modo pratico per ordinare diversi oggetti nella scrivania o nello studio.

Ricordando questi semplici consigli, riuscirete a tenere la casa più ordinata e in armonia. Basta investire un po’ di tempo affinché tutto appaia pulito, rimodernato e proprio come piace a voi.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.