9 trucchi e rimedi per ciglia favolose

4 maggio 2016
Le ciglia hanno bisogno di cure specifiche e di idratazione, tanto interna quanto esterna. Evitate di utilizzare il mascara oppure applicatelo solo quando è veramente necessario, per permettere alle ciglia di ossigenarsi.

La cura delle ciglia è ormai diventata una parte essenziale della routine di bellezza femminile, poiché è stato provato che queste possono indebolirsi, cadere o essere colpite da altri problemi, che impediscono di averle lunghe e forti. Oggigiorno sul mercato si possono acquistare diversi cosmetici e trattamenti che hanno lo scopo di rendere le ciglia favolose rafforzandole, affinché crescano più velocemente e siano più voluminose. 

Ciò nonostante, la maggior parte di questi prodotti è molto costosa e non può essere acquistata frequentemente da tutti.

Per fortuna, adottando qualche buona abitudine e preparando alcuni trattamenti naturali, potrete idratare le vostre ciglia, affinché siano perfette.  

In questa occasione, vogliamo condividere con voi 9 interessanti trucchi e rimedi naturali grazie ai quali potrete ottenere le ciglia che tanto desiderate.

Come avere ciglia favolose

1. Fate attenzione con i piegaciglia

ciglia lunghe

I piegaciglia sono perfetti per far sembrare le ciglia più lunghe; ciò nonostante, se utilizzati male, possono avere conseguenze negative.

Non utilizzate mai il piegaciglia dopo aver applicato il mascara. Questo indebolisce e fa cadere le ciglia. Quando lo utilizzate, fate attenzione a non schiacciare le palpebreperché, a lungo andare, le danneggereste.

Tenete conto che i piegaciglia elettrici non sono consigliabili al 100%, perché tendono a danneggiare gli oli naturali.

Non dimenticate di leggere: Prevenire la caduta delle ciglia con alcuni rimedi naturali

2. Migliorate la vostra alimentazione

Proprio così! Esattamente come accade per i capelli, i nutrienti che otteniamo tramite l’alimentazione sono determinanti per avere ciglia favolose forti, larghe e voluminose.

Seguite un’alimentazione bilanciata, che includa alimenti ad alto contenuto di vitamine A, B, C e E, essenziali per raggiungere questo scopo.

Alcuni alimenti raccomandati sono:

  • Mandorle
  • Avocado
  • Olio d’oliva
  • Fagioli
  • Broccoli
  • Pesce

3. Spazzolatele varie volte al giorno

donna si spazzola le ciglia

Se avete un applicatore per mascara che non utilizzate più, trasformatelo nel vostro alleato per stimolare la crescita delle ciglia.  

Lavatelo bene, per eliminare i resti di prodotto, e utilizzatelo due o tre volte al giorno, per pettinare con cura le ciglia.

4. Fatele respirare

Anche se il mascara che utilizzate è di ottima qualità, è importante lasciar respirare le vostre ciglia, affinché possano ossigenarsi e crescano sane.

Se non avete bisogno di utilizzare cosmetici, lasciatele respirare almeno una o due volte alla settimana.

5. Utilizzate l’olio di cocco

L’olio di cocco è uno dei migliori rimedi per nutrire e rinforzare le ciglia. Questo prodotto naturale le idrata e fornisce a queste sostanze antiossidanti, che ne impediscono il danneggiamento causato dai fattori ambientali.

Non dovete fare altro che applicare una goccia di prodotto tutte le sere, con l’applicatore di un mascara o con la punta delle dita.

6. Struccante all’olio di oliva

Aceite de oliva-remedios

Cercate un trattamento due in uno? Approfittate dei benefici dell’olio d’oliva! Questo ingrediente, ricco di acidi grassi essenziali, è perfetto per struccare gli occhi e, allo stesso tempo, per nutrire le ciglia. 

Utilizzandolo tutti i giorni, otterrete un contorno occhi più giovane e uno sguardo più attraente.

7. Non dimenticate la vitamina E

La vitamina E, assunta tramite alimenti o integratori, è uno dei rimedi naturali più efficaci per sfoggiare ciglia da fare invidia.

Preparate un composto con parti uguali di vitamina E e olio di mandorle, e utilizzatelo come trattamento notturno, applicandolo con un batuffolo di cotone o con la punta delle dita.

8. Applicate olio di ricino

Uno degli oli che non dovrebbero mai mancare nel vostro kit di bellezza è l’olio di ricino. Questo, oltre ad essere abbastanza economico, possiede incredibili proprietà, che nutrono e rinforzano le ciglia.

L’applicazione regolare di questo prodotto è consigliata soprattutto per le persone che hanno problemi di indebolimento e di perdita delle ciglia.

È sufficiente applicare una piccola quantità di prodotto, dalla radice alle punte, con un pennellino per mascara o con la punta delle dita.

Scoprite anche: Benefici dell’olio di ricino

9. Miele per idratare

miele

Il miele è un prodotto naturale dagli innumerevoli benefici, molto utile per la cura dei capelli e delle ciglia.

Le sue proprietà idratanti e la sua ricchezza di sostanze nutritive proteggono le ciglia e apportano numerosi nutrienti. Strofinate un po’ di miele sulle ciglia, dalle radici fino alle punte, lasciate riposare per 5 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

Avete preso nota? Mettete in pratica tutti questi consigli, siate pazienti e vedrete che, col passare dei giorni, noterete dei cambiamenti.

Guarda anche