4 rimedi per rafforzare, allungare e dare volume alle ciglia

7 ottobre 2017
La crescita e il volume delle ciglia dipendono da diversi fattori, ma con questi rimedi naturali potrete rafforzarle in maniera efficace

Le ciglia sono i peli che crescono sul margine delle palpebre degli occhi per proteggerli dalle impurità. Quelle sulla palpebra superiore sono più lunghe rispetto a quelle della palpebra inferiore.

Le ciglia non sono sempre uguali, le loro dimensioni e la loro resistenza dipendono da fattori genetici, ma anche dall’attenzione che dedichiamo esse.

Per molte persone, le ciglia non sono altro che un “accessorio”, quindi non vi prestano le cure necessarie.

Tuttavia, questi peli hanno un ruolo fondamentale per il benessere degli occhi in quanto li proteggono da impurità, corpi estranei e sudore. Come fare, quindi, per rafforzare e dare volume alle ciglia?

Ciglia: protezione e bellezza

Abbiamo parlato più volte dell’importanza di avere ciglia sane, lunghe e forti. La loro giusta cura ha conseguenze positive anche a livello estetico.

Per quanto riguarda la bellezza, non è certo un segreto che le ciglia siano una parte importante da mettere in evidenza. Per molte donne, infatti, sono una vera e propria “arma” di seduzione.

Grazie al makeup è possibile mettere in risalto lo sguardo e la bellezza del viso. Più le ciglia sono lunghe e forti, migliori sono i risultati a livello di trucco.

Come rafforzare e dare volume alle ciglia?

Le alternative per evidenziare e migliorare l’aspetto delle ciglia sono diverse e numerose, soprattutto se si tratta di prodotti cosmetici.

Ci sono tanti trucchi, consigli e soluzioni per rafforzare e dare volume alle ciglia. Sono facili da usare ed efficaci, ma l’effetto è passeggero, quindi non fa male seguire anche altri consigli.

L’obiettivo non è quello di ottenere risultati momentanei ed effimeri, bensì di migliorare l’aspetto e la salute delle ciglia in maniera duratura.

Le ciglia hanno caratteristiche diverse rispetto ai capelli, ma esistono comunque alcuni rimedi naturali per rafforzarle.

Vediamo ora alcune alternative naturali per restituire vitalità alle ciglia.

1. Olio di mandorle

Olio di mandorle per dare volume alle ciglia

L’olio di mandorle è uno dei migliori ingredienti per preparare dei rimedi naturrali.

Può anche essere usato da solo perché vanta comunque dei meravigliosi benefici, infatti possiede proprietà nutrienti e stimolanti, quindi è ideale per stimolare la crescita delle ciglia.

Cosa dovete fare?

  • Applicate almeno 5 o 6 gocce di olio di mandorle alla base delle ciglia prima di andare a dormire.
  • Struccate prima gli occhi e aiutatevi con lo scovolino di un mascara per l’applicazione.

2. Vitamina E per le ciglia

La vitamina E è una delle più indicate per la salute della pelle. Inoltre, questo componente fondamentale favorisce la crescita delle ciglia e le rafforza.

  • In questo caso, bisogna utilizzare l’olio di vitamina E che aiuta a mitigare gli effetti negativi dei radicali liberi e del sole.
  • Con l’aiuto di uno scovolino pulito, applicate 2 gocce di questo prodotto dalla base alla punta delle ciglia. Per ottenere migliori risultati, procedete all’applicazione con dei movimenti a zig zag.

3. Vaselina

Vaselina per dare volume alle ciglia

La vaselina è forse uno dei prodotti più usati per diversi scopi e la cura della pelle e delle ciglia non fa eccezione.

Questo prodotto, dunque, non è utile solo per migliorare l’aspetto delle labbra, ma anche quello delle ciglia.

Cosa dovete fare?

  • Prima di tutto, pulite adeguatamente la superficie delle palpebre per facilitare l’azione della vaselina.
  • Poi, con l’aiuto di un batuffolo di cotone, spalmate la vaselina fino a coprire tutta la zona.

4. Tè verde

Dare volume alle ciglia non è il frutto di una magia e le proprietà del tè verde possono favorirne la crescita.

Questa bevanda aiuta anche a pulire la pelle, eliminando la sporcizia accumulata e proteggendo dagli effetti dei radicali liberi.

Per stimolare la crescita delle ciglia, è necessario usare il tè verde in forma di infuso.

Ingredienti

  • 1 tazza di acqua (250 ml)
  • 1 cucchiaio di tè verde (10 g)

Cosa bisogna fare?

  • Riscaldate l’acqua e, una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete il tè verde e lasciate in infusione finché l’infuso non si sarà raffreddato.
  • Quando sarà freddo, filtratelo e, aiutandovi con un batuffolo di cotone, applicate l’infuso sulle palpebre e sulle ciglia.
Guarda anche