Rimedi naturali per alleviare la gastrite

I latticini possono aumentare la produzione di acido nello stomaco, quindi si consiglia di evitarli in caso di gastrite.
Rimedi naturali per alleviare la gastrite

Ultimo aggiornamento: 08 settembre, 2023

Per alleviare la gastrite ci sono una serie di rimedi naturali molto efficaci. Sono considerati una terapia palliativa, complementare alle indicazioni e al trattamento indicato dal medico. Infatti, per trattare la gastrite, gli esperti usano una combinazione di antibiotici, inibitori della pompa protonica, bloccanti acidi e antiacidi.

In questo modo l’uso di rimedi naturali per alleviare la gastrite non sostituisce il trattamento principale. Puoi usufruirne in modo complementare, se possibile dopo la raccomandazione del medico. Con questi avvertimenti in mente, abbiamo raccolto i migliori che puoi utilizzare.

5 rimedi naturali per alleviare la gastrite

Come sottolineano gli esperti, la maggior parte degli episodi di gastrite si sviluppa a causa dell’infezione da H. pylori. È spesso classificato in due tipi: gastrite acuta e gastrite cronica. Anche l’uso di farmaci, l’assunzione eccessiva di alcol, il reflusso, la dieta e le malattie gastriche sottostanti possono scatenarlo.

Esistono molti rimedi naturali per alleviare la gastrite. La maggior parte di loro sono di natura popolare; cioè, i fondamenti che li sostengono sono solo aneddotici o empirici. In questa occasione, ti insegniamo 5 terapie domiciliari per la gastrite che hanno un certo supporto scientifico.

benefici dello zenzero

1. Infuso di zenzero

È dimostrato che lo zenzero è in grado di prevenire le ulcere gastriche indotte dall’Helicobacter pylori. È stato utilizzato.

2. Miele

Uno studio pubblicato sul Sultan Qaboos University Medical Journal ha rilevato che il miele può inibire le infezioni da H. pylori. Ha quindi proprietà antibatteriche ed è noto che può proteggere la mucosa gastrica umana. Il miele di Manuka è stato indicato come il più efficace a questo scopo, anche se è possibile utilizzare qualsiasi tipo di miele.

In linea di massima, si può bere un cucchiaio di miele a stomaco vuoto e un altro prima di andare a dormire, oppure trenta minuti prima di ogni pasto. Inoltre, è possibile sfruttarlo inserendolo in infusi e tisane, come abbiamo consigliato nella terapia precedente.

3. Latte fermentato e arricchito

Diversi studi e ricerche hanno rilevato che i latti fermentati e arricchiti possono essere un ottimo alleato nel trattamento della gastrite. Quelli che contengono ceppi di Lactobacillus johnsonii, Streptococcus thermophilus e altri sono i più efficaci. Bevete un bicchiere di latte al giorno come prevenzione. La sua capacità di alleviare un episodio specifico è più riservata.

4. Tè verde

Il tè verde è stato utilizzato per trattare episodi di gastrite cronica atrofica con grande efficacia. È dimostrato che può inibire la crescita dell’H. pylori, quindi le sue proprietà antimicrobiche sono ben consolidate.Se lo desiderate, potete combinarlo con altri rimedi naturali per alleviare la gastrite che abbiamo indicato per potenziarne gli effetti.

5. Aloe vera

Gli esperti approvano l’uso dell’aloe vera per trattare le ulcere gastriche croniche. Inoltre, è stato suggerito che può inibire la produzione di acido gastrico, che ha un effetto diretto sui sintomi della gastrite. Si può optare per capsule con il suo estratto o bere un bicchiere di succo a stomaco vuoto.

Raccomandazioni

Per cercare di alleviare la gastrite è necessario apportare alcuni importanti cambiamenti nel proprio stile di vita, soprattutto in relazione all’alimentazione.

Evita di consumare latticini, almeno finché non ti sentirai meglio. Inoltre, dovresti bere molta acqua. Si consigliano almeno otto bicchieri al giorno. Dovresti anche aumentare l’assunzione di vitamina E, in quanto contribuirà a ridurre l’infiammazione dello stomaco.

Inoltre, un altro modo per calmare la nausea e il vomito è consumare ananas e semi di papaya. Tuttavia, devi tenere presente che devono essere mangiati crudi per avere un effetto.

Devi pianificare molto bene come distribuire i pasti durante la giornata. Si consiglia di consumare più pasti, di solito 5 al giorno, e piccole porzioni.

Evita di mangiare pasti abbondanti, può aumentare il problema aumentando i fastidiosi sintomi. Inoltre, dovresti eliminare il consumo di cibi acidi, cibi fritti e cibi troppo grassi o piccanti. Dovresti fare lo stesso con le bevande alcoliche.

Purificare l’intestino

L’intestino è una parte fondamentale del processo di digestione. Oltre a permettere l’assorbimento dei nutrienti e l’espulsione di quegli elementi di cui il nostro organismo non ha più bisogno, influenza anche la produzione e il controllo di altre condizioni.

In questo caso, la gastrite può essere direttamente collegata a un problema intestinale, in cui questi organi si trovano in uno stato in cui necessitano di purificazione per migliorare il loro funzionamento.

Conclusioni

Come puoi vedere, ci sono molte opzioni di trattamento che hai a portata di mano e con le quali puoi migliorare significativamente la tua salute.

Tuttavia, se i sintomi non si attenuano, dovresti andare dal medico per diagnosticare correttamente il tuo caso e valutare il trattamento da seguire.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Almasaudi SB, Abbas AT, Al-Hindi RR, El-Shitany NA, Abdel-Dayem UA, Ali SS, Saleh RM, Al Jaouni SK, Kamal MA, Harakeh SM. Manuka Honey Exerts Antioxidant and Anti-Inflammatory Activities That Promote Healing of Acetic Acid-Induced Gastric Ulcer in Rats. Evid Based Complement Alternat Med. 2017;2017:5413917.
  • Avijgan M, Kamran A, Abedini A. Effectiveness of Aloe Vera Gel in Chronic Ulcers in Comparison with Conventional Treatments. Iran J Med Sci. 2016 May;41(3 Suppl):S30.
  • Ghaffari A, Somi MH, Safaiyan A, Modaresi J, Ostadrahimi A. Honey and apoptosis in human gastric mucosa. Health Promot Perspect. 2012 Jul 1;2(1):53-9.
  • Haniadka R, Saldanha E, Sunita V, Palatty PL, Fayad R, Baliga MS. A review of the gastroprotective effects of ginger (Zingiber officinale Roscoe). Food Funct. 2013 Jun;4(6):845-55.
  • Keshavarzi Z, Rezapour TM, Vatanchian M, Zare Hesari M, Nabizade Haghighi H, Izanlu M, Sabaghian M, Shahveisi K. The effects of aqueous extract of Aloe vera leaves on the gastric acid secretion and brain and intestinal water content following acetic acid- induced gastric ulcer in male rats. Avicenna J Phytomed. 2014 Mar;4(2):137-43.
  • Nzeako BC, Al-Namaani F. The antibacterial activity of honey on helicobacter pylori. Sultan Qaboos Univ Med J. 2006 Dec;6(2):71-6.
  • Nikkhah Bodagh M, Maleki I, Hekmatdoost A. Ginger in gastrointestinal disorders: A systematic review of clinical trials. Food Sci Nutr. 2018 Nov 5;7(1):96-108.
  • Muszyński J, Ziółkowski B, Kotarski P, Niegowski A, Górnicka B, Bogdańska M, Ehrmann-Jóśko A, Zemlak M, Młynarczyk-Bonikowska B, Siemińska J. Gastritis – facts and doubts. Prz Gastroenterol. 2016;11(4):286-295.
  • Pantoflickova D, Corthésy-Theulaz I, Dorta G, Stolte M, Isler P, Rochat F, Enslen M, Blum AL. Favourable effect of regular intake of fermented milk containing Lactobacillus johnsonii on Helicobacter pylori associated gastritis. Aliment Pharmacol Ther. 2003 Oct 15;18(8):805-13.
  • Pennelli G, Grillo F, Galuppini F, Ingravallo G, Pilozzi E, Rugge M, Fiocca R, Fassan M, Mastracci L. Gastritis: update on etiological features and histological practical approach. Pathologica. 2020 Sep;112(3):153-165.
  • Rodríguez C, Medici M, Rodríguez AV, Mozzi F, Font de Valdez G. Prevention of chronic gastritis by fermented milks made with exopolysaccharide-producing Streptococcus thermophilus strains. J Dairy Sci. 2009 Jun;92(6):2423-34.
  • Shibata K, Moriyama M, Fukushima T, Kaetsu A, Miyazaki M, Une H. Green tea consumption and chronic atrophic gastritis: a cross-sectional study in a green tea production village. J Epidemiol. 2000 Sep;10(5):310-6.
  • Stoicov C, Saffari R, Houghton J. Green tea inhibits Helicobacter growth in vivo and in vitro. Int J Antimicrob Agents. 2009 May;33(5):473-8.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.