Rimedi naturali per i calli da preparare in casa

I piedi sono una delle parti del corpo che soffrono di più. Per proteggere il tessuto sensibile dallo strofinio e dalla pressione, si formano i calli.
Rimedi naturali per i calli da preparare in casa

Ultimo aggiornamento: 05 settembre, 2020

I piedi sono una parte del corpo molto delicata,  un “miracolo dell’ingegneria” pensato per sopportare numerosi logorii. Insomma, la parte del corpo che più maltrattiamo e proprio per questo spesso spuntano duroni e calli. Possiamo, tuttavia, ricorrere a diversi rimedi naturali per i calli.

La maggior parte delle persone adulte presenta un problema o un inestetismo ai piedi. Calli e duroni sono i più comuni, aree del piede che si induriscono per proteggere il tessuto sensibile dalla frizione e della continua pressione. In questo articolo vi presentiamo alcuni rimedi naturali per i calli.

Rimedi naturali per i calli da scaffale

Bicarbonato di sodio

Uno dei migliori rimedi per i calli e i duroni prevede l’immersione dei piedi in acqua tiepida. Il pediluvio rilassa la pelle morta e favorisce la circolazione.

Aggiungete tre cucchiai di bicarbonato di sodio in un recipiente con acqua tiepida e immergetevi i piedi. Un’alternativa è massaggiare le arre in cui sono presenti i calli con una pasta a base di tre parti di bicarbonato di sodio e una di acqua.

Camomilla

Camomilla

Mettere a mollo i piedi nella camomilla diluita ha un effetto calmante e cambia temporaneamente il pH cutaneo, il che contribuisce a eliminare il callo.

La camomilla può macchiare i piedi, ma non preoccupatevi perché le macchie possono essere eliminate facilmente con acqua e sapone.

Amido di mais

Passate amido di mais tra le dita dei piedi per mantenere l’area asciutta e proteggere la pelle. L’umidità può peggiorare i calli e favorire l’insorgere di infezioni micotiche.

Aceto

Bagnate un batuffolo di cotone nell’aceto e tenetelo fermo con del nastro adesivo su un callo o un durone. Lasciate il cotone impregnato di aceto per tutta la notte. La mattina dopo strofinate l’area con la pietra pomice.

Rimedi naturali per i calli da cassetto

Pietra pomice

La polvere e la pietra pomice sono molto utili per eliminare la pelle morta. Dopo aver tenuto i piedi in acqua tiepida per circa 20 minuti, strofinate la pietra pomice sui calli. 

Rimedi naturali per i calli da congelatore

Ghiaccio

I calli molto duri possono essere particolarmente dolorosi. Se è il vostro caso, applicate una borsa del ghiaccio sull’area. Calmerà il gonfiore e il dolore.

Rimedi naturali per i calli da frigorifero

Succo di limone

Limone

Preparate una miscela con 1 cucchiaio di succo di limone e 5 o 6 aspirine tritate. Applicate la pasta direttamente sul callo e avvolgete il piede con la pellicola.

Lasciate agire per dieci minuti, tempo necessario affinché l’acidità del succo di limone possa ammorbidire il callo. In seguito, strofinate con la pietra pomice.

Potrebbe interessarti ...
Bruciore ai piedi: calmarlo con rimedi naturali
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Bruciore ai piedi: calmarlo con rimedi naturali

Il bruciore ai piedi è una sensazione molto fastidiosa e comune. Ecco sei rimedi naturali per trovare immediato sollievo senza effetti collaterali



  • Murphy GA. Lesser toe abnormalities. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Campbell’s Operative Orthopaedics. 13th ed. Philadelphia, PA: Elsevier; 2017:chap 83.
  • Morales, E., Garibay, A. R., & de Sousa, I. C. V. D. (2012). Hiperqueratosis epidermolítica. Dermatologia Revista Mexicana. https://doi.org/10.1053/j.gastro.2015.01.020
  • Aschner, J. L., & Poland, R. L. (2008). Sodium Bicarbonate: Basically Useless Therapy. PEDIATRICS. https://doi.org/10.1542/peds.2007-2400