Rimedi naturali per l’apnea notturna

· 15 aprile 2015
Si tratta di un problema che impedisce la regolare respirazione. Gli uomini sono soliti soffrire maggiormente di questo problema.

Questo disturbo che ci affligge all’ora di dormire è considerato “grave” perché blocca il flusso d’ossigeno che si dirige verso le diverse parti del corpo mentre stiamo riposando. Le cause sono molte e diverse e  alcuni dei sintomi tipici sono pause nella respirazione, russare, asfissia e sonnolenza. In questo articolo vi elenchiamo informazioni utili e rimedi naturali per combattere l’apnea notturna.

L’apnea notturna: conoscere il problema

Si tratta di un disturbo che ha delle ripercussioni sul normale funzionamento della respirazione durante il sonno. Può causare respirazione superficiale oppure brevi pause nel flusso normale dell’ossigeno che vanno dai 15 ai 20 secondi.

L’apnea notturna ci impedisce di dormire tranquillamente durante la notte. È quindi possibile soffrire di sonno leggero, incubi o mancanza di riposo, il che causa carenza di energie, minore produttività, cattivo umore, irritabilità e riduzione della coscienza mentale.

Se non curata a dovere, l’apnea notturna può comportare conseguenze come sonnolenza diurna, riflessi lenti e aumento del rischio d’incidenti. Inoltre, causa problemi di salute come obesità, ipertensione, diabete o malattie cardiache.

I sintomi dell’apnea notturna possono essere difficili da individuare poiché si manifestano di notte e quando dormiamo. Di solito è un parente o un partner a notare certi cambiamenti nel sonno di chi gli dorme accanto.

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Alcuni dei segnali che ci indicano che soffriamo di apnea notturna sono:

  • Pause nella respirazione.
  • Russare molto forte.
  • Asfissia o affanno.
  • Sonnolenza
  • Sonno inquieto.
  • Sensazione di mancanza d’aria quando ci si sveglia di notte.
  • Andare al bagno spesso all’alba.
  • Svegliarsi con la bocca o la gola secca.
  • Soffrire di mal di testa
  • Incapacità di concentrarsi al lavoro.
  • Sbalzi d’umore.
  • Irritabilità.
  • Depressione.
  • Dormire in posizioni strane.
  • Eccessiva sudorazione durante la notte.
  • Incubi.
  • Respirare dalla bocca.
  • Basso rendimento generale.

Alcuni fattori di rischio che possono facilitare la comparsa dell’apnea sono: il fumo, l’uso eccessivo di alcol, l’obesità, l’ingrossamento delle tonsille o della lingua, l’ostruzione del condotto nasale e la predisposizione genetica. Inoltre, gli uomini soffrono di apnea notturna più frequentemente rispetto alle donne.

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Abitudini, rimedi e consigli per curare l’apnea notturna

Per quanto riguarda la posizione da assumere quando si dorme, possiamo distinguerne due:

Su un fianco

Dormire su un fianco (non importa se su quello destro o quello sinistro) facilita l’ingresso di ossigeno nei polmoni. Succede invece il contrario se dormiamo a pancia in giù o supini. Ovviamente mentre dormiamo non possiamo renderci conto della posizione che assumiamo, quindi, un rimedio utile è quello di usare un cuscino grande o dormire attaccati al muro.

Un altro trucchetto è quello di cucire o attaccare un oggetto fastidioso sui capi che usiamo per dormire, sia sulla schiena sia sul petto così, quando ci giriamo, risulterà scomodo e torneremo nella posizione corretta.

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Con la testa sollevata

Usate più di un cuscino per mantenere la testa più elevata rispetto alla posizione abituale. In questo modo migliorerete la respirazione notturna. Oltre alla testa, dovete anche tenere sollevato il petto. Se state per acquistare un letto nuovo, per esempio, potete prenderne uno di quelli reclinabili, oppure potete posizionare un oggetto sotto le gambe anteriori del letto per inclinarlo. A detta di molti, questo è un metodo ben più efficace rispetto all’uso di numerosi cuscini.

Per quanto riguarda invece eliminare l’apnea notturna, è consigliabile:

Perdere peso

Il sovrappeso o l’obesità peggiorano i sintomi. Iniziate adottando una dieta più salutare, a fare esercizio fisico almeno due volte a settimana, a mangiare più frutta e verdura, ad abbandonare i cibi fritti, gli zuccheri e i grassi e a bere due litri d’acqua al giorno. Una leggera perdita di peso migliorerà in maniera significativa i sintomi perché vi permetterà di aprire le vie respiratorie.

Smettere di fumare

Le sigarette sono un altro degli aggravanti dell’apnea notturna. Fumare facilita l’accumulo di liquidi nella gola e ciò può causare infiammazioni delle vie respiratorie superiori. Smettere di fumare, inoltre, è fonte di moltissimi altri benefici per la vostra salute.

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Evitare il consumo di alcol

Le bevande alcoliche, così come i calmanti, hanno la capacità di rilassare i muscoli della gola, alterandone le funzioni. È inoltre consigliabile non fare un uso eccessivo di caffeina durante il giorno e soprattutto durante la sera, perché interferisce con il ritmo naturale del sonno.

Evitare cene troppo abbondanti

Andare a dormire dopo pasti troppo abbondanti può alterare il riposo, oltre ad avere ripercussioni sul processo di entrata dell’ossigeno nei polmoni.

Rimedi naturali contro l’apnea notturna

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Valeriana

Questa pianta si usa da secoli per conciliare il sonno e per rilassarci. Questo vuol dire che migliora la qualità del sonno. È perfetta per chi soffre d’insonnia o incubi a causa dell’apnea.

Oli essenziali

I più consigliati per conciliare il sonno sono quelli di camomilla, di lavanda e di enagra. Quest’ultimo dona sollievo dalle infiammazioni delle vie respiratorie. Potete applicarli sulle tempie con un massaggio o metterli in un diffusore. Se volete attenuare la congestione delle vie nasali, l’opzione migliore è l’olio essenziale di eucalipto. Aggiungetene qualche goccia in un recipiente di acqua bollente e inalatene i vapori.

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