Rimedi naturali per la pelle secca

A volte perdiamo la speranza di avere di nuovo una pelle liscia e levigata. La verità è che madre natura ha quello che serve per farci superare questa condizione

La secchezza della pelle è un problema molto comune che sicuramente avrete riscontrato in alcune zone del corpo. Vi presentiamo alcuni rimedi naturali per la pelle secca.

Ognuno di noi ha un tipo diverso di pelle. Alcuni hanno la pelle grassa nella cosiddetta zona “T” e secca nel resto del viso. Altri devono fare i conti con la secchezza su pancia, gomiti e ginocchia, mentre la pelle del viso è grassa.

Identificare le caratteristiche della pelle è fondamentale per prestarvi le attenzioni necessarie. Anche se pensate di conoscere perfettamente la vostra pelle, prendetevi un po’ di tempo per individuare le zone più soggette alla secchezza e quelle esenti da questo problema.

Dopodiché seguite i consigli che condividiamo qui di seguito. Scoprirete che sono più semplici di quanto immaginiate.

Rimedi naturali per la pelle secca

1. Mantenere il corpo idratato

Bere acqua

La disidratazione è la causa principale della pelle secca, ma anche la più facile da risolvere. Non dovete fare altro che pensare a quanta acqua consumate ogni giorno.

Si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Si tratta di un consiglio molto diffuso, ma non sempre seguito.

Se il vostro stile di vita prevede intenso esercizio fisico, molte ore sotto il sole o altre forma di disidratazione, è probabile che 2 litri di acqua non siano sufficienti.

Se è il vostro caso, provate ad aumentare il consumo giornaliero di questo prezioso liquido. Dopo un paio di giorni dovreste notare dei miglioramenti.

In questo caso cercate di aumentare il consumo di acqua in modo permanente e di prestare attenzione al vostro corpo ogni volta che lo sentite “secco”.

Scoprite anche: Bere un bicchiere d’acqua mezz’ora prima dei pasti: cosa succede?

2. Applicare aloe vera

L’aloe vera è uno dei migliori ingredienti in ambito di cosmetica e rimedi alternativi. Nel caso della pelle, questo gel aiuta a combattere le scottature e la pelle secca.

Per sfruttare le proprietà di questo meraviglioso prodotto, vi consigliamo di applicarlo direttamente sulla pelle secca. Potete usarlo come sostituto delle solite creme idratanti.

Se la secchezza appare su gambe o ascelle dopo averle depilate con il rasoio, provate ad applicare l’aloe vera prima di depilarvi. In questo modo, agirà come un idrante preventivo e faciliterà la rasatura. Al termine, sciacquatevi e godetevi la vostra pelle idratata.

Se il problema è diffuso, applicate su tutto il corpo o sulle zone secche una crema più che efficace e molto semplice da preparare, la cui ricetta presentiamo a seguire:

Ingredienti:

  • ¼ di litro di crema base.
  • 100 ml di gel di aloe vera.
  • 25 ml di olio di mandorle.

Preparazione e applicazione:

  1. Mescolate tutti gli ingredienti.
  2. Conservate la crema risultante in un contenitore di plastica.
  3. Applicate come la vostra solita crema.

Questa crema è molto economica e potete aggiungere un aroma con 5 ml di un olio essenziale a vostro piacere.

È possibile trovare la crema di base in qualsiasi grande farmacia o negozio di prodotti cosmetici al dettaglio. Si tratta di quella inodore o incolore e di solito è piuttosto economica.

3. Olio di cocco

Olio di cocco

L’olio di cocco è un altro ingrediente che ha avuto grande rilevanza negli ultimi anni. Se ne scoprono continuamente nuovi benefici, quindi è il protagonista indiscusso dell’industria cosmetica.

Rientra anche tra i rimedi naturali per la pelle secca. La cosa più semplice è usare l’olio di cocco al naturale. Per questo basta prendere un po’ di olio, strofinarlo tra le mani e applicarlo.

Qualora il problema siano le labbra secche, provate a cambiare il vostro balsamo per le labbra con il seguente olio:

Ingredienti:

  • 1 contenitore vuoto di burrocacao.
  • 15 ml di olio di cocco.

Preparazione e applicazione:

  1. Tenete il ​​contenitore in frigorifero per circa 30 minuti.
  2. Riempite il contenitore con olio di cocco fino all’orlo o pochi millimetri più in basso.
  3. Riprendete il contenitore una volta freddo.
  4. Portatelo sempre con voi.
  5. Applicatelo tutte le volte che ne avete bisogno.

Consigliamo che il contenitore scelto abbia un tappo a vite, poiché l’olio può sciogliersi con il calore. È essenziale tenerlo ben chiuso per evitare di danneggiare la borsa.

Leggete anche: Crema naturale all’olio di cocco per rivitalizzare il contorno occhi

4. Glicerina

Se l’idea di portare l’olio di cocco nella borsa non vi esalta più di tanto o se in questo momento non vi è possibile acquistare gli ingredienti per la crema, vi invitiamo a provare il terzo tra i rimedi naturali per pelle secca: la glicerina.

La glicerina è uno dei migliori ingredienti per combattere la secchezza. Con essa otterrete una pelle più morbida spendendo davvero poco.

Basta comprare un po’ di glicerina al supermercato più vicino; tuttavia, leggete l’etichetta per assicurarvi che non abbia coloranti extra.

Potete applicare la glicerina tutte le volte che volete. All’inizio potrebbe essere necessario applicarla una volta ogni due ore. Successivamente è possibile ridurre il numero di volte.

Quale rimedio scegliere?

Ragazza che tratta la secchezza della pelle

Come potete vedere, ci sono diversi rimedi naturali per la pelle secca. Ricordate sempre di iniziare bevendo più acqua. Successivamente passate a completare il tutto con l’opzione che preferite.

E una cosa molto importante: evitate di usare le ultime tre idee nelle aree in cui avete la pelle grassa.

Categorie: Bellezza Tags:
Guarda anche