Bere un bicchiere d’acqua mezz’ora prima dei pasti: cosa succede?

· 6 giugno 2017
Dato che ingerirne una quantità maggiore può ostacolare la digestione, non conviene bere più di un bicchiere d'acqua o addirittura mezzo. Ci aiuterà a digerire meglio i grassi e a combattere la stitichezza.

Bere un bicchiere d’acqua –o meno– mezz’ora prima dei pasti offre importanti benefici per la salute.

Sottolineiamo “meno” perché non è consigliabile eccedere. Assumere, per esempio, mezzo litro d’acqua prima di mangiare ostacolerà la digestione degli alimenti. 

La chiave, quindi, è bere piccoli sorsi d’acqua con i quali favorire diversi processi basilari 

Allo stesso modo, un altro aspetto importante riguarda se è corretto o meno bere mentre si mangia. Bene, in realtà non si tratta di “corretto” o “sbagliato”, parliamo, invece, di pratiche “consigliabili”.

Bere in eccesso mentre si mangia può ostacolare l’attività dei succhi gastrici. Essi perderebbero la loro efficacia per quanto riguarda la decomposizione degli alimenti e la rimozione di possibili batteri con essi ingeriti.

Non accadrà nulla, ad esempio, se beviamo un bicchiere di vino a cena.

Tuttavia, per ottimizzare la digestione e prenderci cura della nostra salute tutti i giorni, si consiglia di bere un bicchiere d’acqua mezz’ora prima dei pasti.

A seguire vi spieghiamo tutti i vantaggi che possiamo ottenere da questa abitudine.

Perché è consigliabile bere un bicchiere d’acqua mezz’ora prima dei pasti?

Ognuno di noi può seguire o meno questo consiglio per un motivo ben preciso: sappiamo come funziona il nostro corpo e cosa lo fa stare bene.

Per questo motivo e per prima cosa, bisogna saperlo ascoltare, capire quali cambiamenti possono aiutarlo e quali abitudini conviene abbandonare.

Da parte nostra, vi proponiamo solo, se già non lo fate, di scoprire cosa può accadere al vostro organismo se seguite tutti i giorni questo semplice consiglio: bere un bicchiere d’acqua almeno 30 minuti prima dei pasti.

Siamo certi che non ve ne pentirete. Non vi costa nulla provarci per 15 giorni.  

Leggete anche: Cipolla, aglio e limone: i 3 alimenti più potenti 

Avrete più energie

bere bicchiere d'acqua aiuta ad avere energie

Bere un bicchiere d’acqua prima di mangiare favorisce la corretta idratazione dell’organismo.

  • Un’abitudine così semplice come questa favorisce il funzionamento cellulare e permette al corpo di disporre di adeguate energie per avviare uno dei processi più importanti della giornata: la digestione ed il corretto assorbimento dei nutrienti.
  • Non possiamo nemmeno dimenticare che il cervello ed i muscoli sono composti per il 75% da acqua, mentre i reni ed il fegato ne contengono circa un 70%.
  • Dobbiamo mantenere tutti i giorni questo equilibrio omeostatico nel quale regolare quello che perdiamo con quello che ingeriamo. Per questo motivo, come abbiamo indicato all’inizio, non si tratta di bere, per esempio, due bicchieri di seguito.

L’ideale è bere piccoli sorsi di continuo senza aspettare di avere sete. A tale scopo, questa mezz’ora prima dei pasti è una delle più importanti.

Favorisce la perdita di peso

Abbiamo sentito dire tutti qualche volta che se beviamo un bicchiere d’acqua prima dei pasti, perderemo peso. Questo avviene perché, riempiendo lo stomaco d’acqua, si ha meno fame.

Attenzione a questi luoghi comuni: riempire lo stomaco d’acqua prima di mangiare per ingannare la fame può essere molto pericoloso.

Da parte nostra, vi consigliamo di bere solo un bicchiere d’acqua o mezzo.

In questo modo, favoriremo la perdita di peso grazie a quattro azioni basilari:

  • Migliorare la digestione.
  • Digerire ed eliminare molto meglio i grassi.
  • Combattere la stitichezza.
  • Pulire l’organismo.

In aggiunta, vi consigliamo di aggiungere un po’ di succo di limone all’acqua. Vi farà davvero bene!

Una pelle molto più bella

Bevendo acqua, ci prendiamo cura della nostra salute interna ed esterna, quest’ultima visibile tramite la pelle.

  • Se ci abituiamo a bere tutti i giorni acqua priva di calcare e il più pura possibile, permetteremo al nostro organismo di godere dell’agente pulente e depurativo più potente che ci sia: l’acqua.
  • L’ossigeno che ci viene apportato dall’acqua ci aiuta a mantenere la pelle elastica e tonica.

Allo stesso modo, se beviamo questo bicchiere d’acqua prima dei pasti, digeriremo meglio gli alimenti ed otterremo, di conseguenza, più vitamine, minerali ed ossigeno.

Tutto questo favorirà la rigenerazione cellulare della nostra epidermide.

Altri momenti della giornata in cui è consigliabile bere un po’ d’acqua

Oltre a questo bicchiere d’acqua mezz’ora prima dei pasti, vi farà bene qualche altro sorso in questi momenti altrettanto importanti della giornata:

  • Quando ci si alza al mattino, è bene bere un bicchiere d’acqua tiepida.
  • Prima di fare un bagno, l’ideale è bere un po’ d’acqua per ridurre la pressione arteriosa.
  • Prima di andare a dormire, si dovrebbe assumere qualche bevanda per contrastare la perdita di liquidi che può verificarsi durante la notte.

Non esitate a prendervi cura del vostro corpo grazie ai benefici che si possono ottenere con questa semplice abitudine.

Guarda anche