Rimedio all’aglio e limone per combattere il grasso addominale

25 settembre 2016
Oltre che per combattere il grasso addominale, questo rimedio all'aglio e limone vi sarà utile per disintossicarvi e ottimizzare le funzioni base dell'organismo.

L’accumulo di grasso nell’addome è una condizione che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.

Nel corso degli anni peggiora e diventa difficile combatterlo, soprattutto quando il metabolismo è lento e non funziona in modo ottimale.

Molti lo considerano un semplice problema estetico; tuttavia, è importante combatterlo, per i gravi rischi che comporta per la nostra salute.

Infatti, è certamente vero che altera la nostra silhouette, ma è ancora più grave  il fatto che avere “la pancia” aumenta la probabilità di sviluppare malattie serie.

I nutrizionisti concordano sul fatto che il modo più efficace per intervenire sul grasso sia adottare una dieta equilibrata e praticare regolarmente esercizio fisico.

Possiamo però contare anche su altri “aiuti” che, se associati alla dieta e allo sport, ci permettono di ottenere buoni risultati in breve tempo.

È il caso di questo rimedio naturale preparato con aglio e limone che aiuta a ridurre l’eccesso di colesterolo e di grassi.

Ecco in dettaglio tutti i benefici che apporta e il modo ideale per consumarlo.

 Come agiscono l’aglio e il limone sul grasso addominale?

aglio e limone contro grasso addominale

La cura dell’aglio e limone è un rimedio tradizionale, usato da moltissimo tempo per trattare diversi disturbi.

Entrambi gli ingredienti possiedono proprietà disintossicanti e digestive, utili per stimolare lo smaltimento delle sostanze di rifiuto e migliorare la funzionalità del fegato e del colon.

L’aglio contiene un principio attivo chiamato allicina, che ha dato risultati positivi nel ridurre il colesterolo e il rischio di malattie cardiache.

L’allicina ha un potere antinfiammatorio e diuretico; stimola l’eliminazione dei liquidi che ristagnano e provocano l’infiammazione dei tessuti. 

L’aglio calma l’appetito in modo naturale: prolunga la sensazione di sazietà e frena il desiderio di ingerire calorie in eccesso. Il suo elevato apporto di antiossidanti previene l’ossidazione cellulare e i disturbi legati all’invecchiamento precoce.

Leggete anche: Miele e aceto di mele: due ingredienti per pulire il colon

limoni per ricetta aglio e limone

Questi benefici aumentano aggiungendo il limone, un agrume dall’alto potere disintossicante e digestivo; era usato già nei tempi antichi per pulire il sangue e ridurre i lipidi in eccesso.

I suoi flavonoidi, sostanze ad azione antiossidante, favoriscono la digestione dei grassi e ne impediscono l’accumulo nell’addome e nel sangue.

Il succo di limone contiene una fibra chiamata pectina, che frena il desiderio di mangiare e previene i disturbi digestivi.

Come preparare il rimedio all’aglio e limone contro il grasso addominale?

rimedio-contro -il-grasso addominale-aglio-e-limone

Prima di darvi la ricetta del rimedio all’aglio e limone, è importante chiarire che non si tratta di una cura miracolosa per dimagrire, ma di un integratore.

Il suo vantaggio rispetto ad altri prodotti è che è completamente naturale e può essere incluso in una dieta equilibrata.

Gli effetti variano a seconda della persona e del funzionamento del metabolismo di ciascuno.

Tuttavia, controllando le calorie e aumentando il dispendio energetico con l’esercizio, i cambiamenti cominceranno a farsi notare dopo alcune settimane.

Vi consigliamo di leggere: Succo d’anguria per disinfiammare l’addome

Ingredienti:

  • 2 spicchi d’aglio
  • Il succo di 2 limoni
  • 1 litro e mezzo di acqua

Preparazione:

  • Sbucciate l’aglio e tritate tutti gli spicchi.
  • Lavate accuratamente i due limoni e tagliateli a fette, lasciando la scorza.
  • Mettete l’acqua in una pentola, aggiungete l’aglio e le fette di limone e lasciate bollire per 15 minuti.
  • Trascorso questo tempo, passate tutto attraverso un colino e iniziate la cura.
  • Lo sciroppo si può conservare a temperatura ambiente o in frigorifero.
  • Se non volete cuocere gli ingredienti, mettete tutto in un contenitore di vetro e lasciate macerare per 24 ore.

Modalità d’uso:

  • La quantità di decotto all’aglio e limone va suddiviso in tre o più dosi da bere in un giorno.
  • L’ideale sarebbe berne una tazza prima o durante i tre pasti principali.
  • Vi consigliamo di assumerlo per tre giorni consecutivi per favorire il processo di disintossicazione. Poi, aspettate una settimana e ricominciate.

Ci rendiamo conto che per molte persone sarà difficile sopportare il sapore amaro e un po’ sgradevole che ha; in questo caso un po’ di miele ne faciliterà il consumo.

Vale la pena, comunque, fare un piccolo sforzo, considerato i grandi benefici che offre.

Guarda anche