I dolori dell’artrite sono una problematica molto invalidante per chi ne soffre, poiché a volte impediscono il normale svolgimento delle attività quotidiane. Ma che cos’è questa patologia?
L’artrite è una malattia che si sviluppa quando una o varie articolazioni si infiammano. Questo problema può diventare molto doloroso per coloro che ne soffrono e può ridurre in modo significativo la qualità di vita.
Attualmente si conoscono più di 100 tipi di artrite e malattie simili, tra cui troviamo i disturbi delle ossa, dei muscoli, delle articolazioni e dei tessuti che le sostengono. Fortunatamente, sono stati scoperti anche vari rimedi per curare l’artrite e per ridurre i sintomi che essa comporta.
A cosa si devono i dolori dell’artrite?
Esistono diverse cause associate alla comparsa dell’artrite, ma la più comune è l’usura della cartilagine che protegge le articolazioni. Una cartilagine sana permette alle articolazioni di muoversi in modo naturale e senza problemi, mentre quando è usurata le ossa sfregano le une contro le altre provocando dolore e rigidità.
L’artrite può essere la conseguenza di problemi come una malattia autoimmune, una frattura ossea, l’usura e il deterioramento generale delle articolazioni o un’infezione causata da virus o batteri.
Come abbiamo già detto, esistono più di 100 tipi di artrite e di problemi associati a questa patologia, ma i tipi più comuni sono l’artrite reumatoide e l’osteoartrosi.
Altri tipi comuni di artrite sono:
- Spondilite anchilosante
- Artrite, gotta o pseudogotta da cristalli.
- Infezioni batteriche.
- Artrite psoriasica.
- Artrite reattiva (sindrome di Reiter).
- Lupus eritematoso sistemico (LES).
Leggete anche: Differenza tra osteoporosi, artrosi e artrite
Quali sono i sintomi dell’artrite?
Di solito, coloro che soffrono di artrite provano dolori frequenti e intensi alle articolazioni. Tuttavia, oltre ai fastidi, tra i sintomi dell’artrite più comuni troviamo anche:
- Infiammazione articolare.
- Riduzione della capacità motoria delle articolazioni.
- Arrossamenti e sensazione di calore sulla pelle che copre l’articolazione.
- Rigidità articolare.
Un rimedio naturale contro i dolori dell’artrite
La medicina naturale alternativa offre diversi rimedi che possono essere utili per donare sollievo da molti dolori, come quelli scatenati dall’artrite. In questo caso, sfrutteremo i benefici di tre ingredienti molto efficaci: l’aglio, il miele e l’aceto di mele.
L’aglio è un ingrediente dai mille usi medicinali, che viene spesso impiegato in vari rimedi dovuto alle sue proprietà antibiotiche, antivirali, antiossidanti e analgesiche. Nel caso dell’artrite, l’aglio agisce come un potente analgesico e antinfiammatorio che riduce il dolore e migliora la salute di chi soffre di questa patologia.
L’aglio, inoltre, stimola l’eliminazione delle tossine e dei residui accumulati all’interno dell’organismo e, di conseguenza, aiuta a ridurre le infiammazioni causate dall’artrite.
Leggete anche: I benefici dell’aglio per la salute dell’organismo
Il miele, d’altra parte, è un alimento ricco di benefici per la nostra salute, che aiuta a migliorare lo stato delle articolazioni grazie alle sue proprietà antibiotiche, antivirali e al suo effetto calmante. Il miele può facilitare la lubrificazione delle articolazioni, riducendo così il dolore.
Infine, useremo l’aceto di mele, un prodotto molto utile per la cura della nostra salute e l’ideale per combattere infezioni e dolori vari. Questo prodotto, molto economico e facile da trovare, aiuta a ridurre le infiammazioni, diminuendo così il dolore di ginocchia, mani, anche o di qualsiasi altra zona del corpo.
Ingredienti
- 1 tazza di aceto di mele biologico (250 ml).
- 1 tazza di miele d’api puro (335 g).
- 8 spicchi d’aglio.
Preparazione
- Preparare questo rimedio è molto semplice. Iniziate tritando gli spicchi d’aglio.
- Dopodiché, in un recipiente, mischiate la tazza di aceto di mele biologico, la tazza di miele d’api puro e gli 8 spicchi d’aglio tritati.
- Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo.
- Una volta pronto, conservate in frigorifero per 5-7 giorni per farlo macerare.
Dosi: Per assumere in modo corretto questo rimedio naturale contro i dolori dell’artrite, sciogliete 2 cucchiai di questo mix in un bicchiere d’acqua tiepida o di succo di frutta naturale. Questa bevanda va ingerita a digiuno e, per ottenere migliori risultati, potete prenderne una seconda dose la sera prima di andare a dormire.
Questo rimedio va assunto tutti i giorni, nelle dosi consigliate sopra, per ottenere buoni risultati. Anche se non sono immediati, usando questo rimedio tutti i giorni sentirete presto la differenza.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Denisov, L. N., Andrianova, I. V., & Timofeeva, S. S. (1999). Garlic effectiveness in rheumatoid arthritis. Terapevticheskii arkhiv, 71(8), 55-58.
- Yun, H. M., Ban, J. O., Park, K. R., Lee, C. K., Jeong, H. S., Han, S. B., & Hong, J. T. (2014). Potential therapeutic effects of functionally active compounds isolated from garlic. Pharmacology & therapeutics, 142(2), 183-195.
- Steinbrocker, O., Traeger, C. H., & Batterman, R. C. (1949). Therapeutic criteria in rheumatoid arthritis. Journal of the American Medical Association, 140(8), 659-662.