Rimuovere i graffi dagli occhiali con 6 trucchi

· 27 agosto 2018
Anche se non esiste una formula miracolosa per rimuovere i graffi dagli occhiali, alcuni trucchi aiutano a ridurli senza grandi sforzi. Scoprite i più curiosi.

Non riuscire a rimuovere i graffi dagli occhiali durante la loro pulizia abituale può essere molto stressante. Sebbene vi siano appositi prodotti che aiutano a mantenere le lenti in ottime condizioni, a volte si graffiano in seguito a una cattiva manutenzione o al contatto con alcune superfici.

Può essere un problema minimo, al quale non dare molta importanza; tuttavia, per molti risulta piuttosto scomodo, poiché impedisce di vedere con chiarezza. È possibile rimuovere i graffi dagli occhiali? Ebbene sì, esistono diversi trucchi. 

Anche se in commercio si trovano appositi prodotti per questi problemi, esistono anche soluzioni fai-da-te che possono dare buoni risultati. In questa occasione vogliamo condividere i 6 trucchi migliori per rimuovere i graffi dagli occhiali. Non esitate a provarli!  

I trucchi migliori per rimuovere i graffi dagli occhiali

Per far durare a lungo un paio di occhiali, bisogna riservare essi un trattamento speciale, soprattutto se le lenti hanno un particolare rivestimento. Per questo motivo, prima di provare uno qualsiasi dei seguenti rimedi, è primordiale verificare se il metodo di pulizia è adatto al materiale.

Talvolta un semplice lavaggio con acqua e sapone liquido può eliminare i segni di sporco che compromettono la qualità delle lenti. Tuttavia, se non è sufficiente, è possibile ricorrere ad altre curiose tecniche che le lasciano come nuove. Prendete appunti!

1. Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio

Una delle migliori soluzioni naturali per rimuovere i graffi dagli occhi è il bicarbonato di sodio. Questo prodotto ecologico di pulizia rimuove lo sporco appiccicato e lascia la lente splendente.

Come usarlo?

  • Mettete del bicarbonato di sodio in un recipiente e versate un po’ d’acqua.
  • Passate la pasta sugli occhiali tramite delicati movimenti circolari.
  • Sciacquate con acqua fredda e lucidate con un panno.

2. Lucidante per mobili

Grazie ai suoi composti, il lucidante per mobili lascia le lenti in buono stato. Purché se ne applichino quantità minime, può essere un’ottima soluzione contro i graffi.

Come usarlo?

  • Spruzzate del lucidante per mobili su un panno e passatelo sulle lenti degli occhiali.
  • Pulite delicatamente fino a ottenere l’aspetto desiderato.

Può interessarvi anche: Occhiali da sole: conseguenze del mancato uso

3. Dentifricio

Dentifricio

Il dentifricio può essere impiegato anche per rimuovere i graffi dagli occhiali. Grazie alla sua azione brillantante, è un’ottima opzione per correggere piccoli graffi e macchie difficili.

Come usarlo?

  • Mettete del dentifricio su entrambi i lati delle lenti e stendetelo per bene.
  • Dopo averlo distribuito per bene, lucidate con un panno per 2 o 3 minuti.
  • Togliete con acqua fredda gli eventuali residui e asciugate bene.

Nota: scegliete un dentifricio che non sia abrasivo, ovvero privo di forti agenti chimici per pulire.

4. Cera per auto

La cera per auto è uno dei prodotti alternativi per ridurre o “riempire” i graffi degli occhiali che non lasciano vedere bene. Il segreto è usarne una quantità minima.

Come usarla?

  • Applicate della cera per auto sugli occhiali e stendetela con movimenti circolari.
  • Lucidate per qualche minuto e sciacquate se lo ritenete necessario.

5. Senape in polvere e aceto

Senape e aceto

Un trucco poco conosciuto per la pulizia degli occhiali è una miscela di senape in polvere e aceto bianco. Questi prodotti permettono di eliminare più facilmente i segni sulle lenti e le rendono brillanti.

Come usarlo?

  • Preparate una pasta densa con senape in polvere e aceto bianco.
  • Applicatela sulle lenti e stendetela tramite delicati movimenti circolari, usando un panno di cotone.
  • Sciacquate bene per eliminare qualsiasi residuo.

Nota: la senape può irritare gli occhi, dunque dovete lavare bene gli occhiali prima di indossarli. 

Scoprite 6 spettacolari usi dell’aceto bianco

6. Lievito

Il lievito agisce in modo simile al bicarbonato, quindi è un altro prodotto a nostra disposizione per rimuovere i graffi dagli occhiali. La sua applicazione diretta elimina lo sporco appiccicato e lascia il vetro come nuovo.

Come usarlo?

  • Preparate una pasta densa con lievito e acqua.
  • Stendetela sulle lenti con un movimento circolare e sciacquate.
  • Lucidate con un panno asciutto e delicato per ottenere risultati migliori.

Come potete vedere, esistono diversi trucchi per rimuovere i graffi dagli occhiali prima di comprarne un paio nuovo. Se non li avete ancora provati, scegliete quello che attira di più la vostra attenzione e applicatelo seguendo le indicazioni date.

Guarda anche