Rinforzare il sistema immunitario con 6 rimedi

· 28 Febbraio 2019
Ogni elemento del nostro stile di vita influisce in negativo e in positivo sull'organismo. Ecco 6 rimedi che con cui potremo rinforzare il sistema immunitario.

Il sistema immunitario è il sistema di difesa che protegge il corpo dalle malattie. Consiste in un insieme di cellule, tessuti e organi che lavorano assieme proprio come una squadra. Il suo compito più importante è difendere l’organismo dagli agenti esterni e dalle infezioni. Ma sapete come rinforzare il sistema immunitario?

Quando le difese non funzionano, infatti, questi pericolosi agenti esterni possono compromettere la salute. Pertanto, in alcune situazioni, potremmo aver bisogno di ricorrere ad alcuni rimedi che ci permettano di rinforzare il sistema immunitario. In questo articolo ne vedremo ben sei.

Problemi del sistema immunitario

Immagine 3d del sangue
Il sistema immunitario aiuta a difendere il corpo dagli agenti esterni.

Se il nostro sistema immunitario non funziona correttamente, può causarci dei seri problemi. I disturbi del sistema immunitario possono essere suddivisi in quattro categorie:

  1. Immunodeficienza acquisita: le cellule del sistema immunitario diminuiscono, come conseguenza dell’attacco da parte di agenti esterni come nel caso dell’HIV.
  2. Disturbi autoimmuni: il sistema immunitario attacca le proprie cellule per errore, considerandole come sostanze estranee.
  3. Allergie: processi che compaiono quando il sistema immunitario reagisce in modo sproporzionato a un determinato stimolo.
  4. Cancro del sistema immunitario.

L’importante è avere un forte sistema immunitario e un organismo equilibrato in modo da poter affrontare tutti i tipi di agenti patogeni e le circostanze a esse collegate senza rischi per la salute.

Leggete anche: Virus sempre più forti: per quale motivo?

6 rimedi per rinforzare il sistema immunitario

Ecco alcuni rimedi naturali che potrete mettere in pratica e che vi aiuteranno a rinforzare il sistema immunitario.

1. Aglio

L’aglio contiene composti solforosi, come allicina e ajoene. Secondo diversi studi, questi composti eliminano i batteri e stimolano il sistema immunitario del corpo. Oltre ad avere un’azione antibatterica, antivirale e antifungina, protegge la salute cardiovascolare.

Per godere di tutti i suoi benefici, bisogna consumarlo crudo. Tuttavia, è preferibile tagliarlo e consumarlo solo dopo averlo lasciato riposare per alcuni minuti.

2. Echinacea

Ci sono fiori per rinforzare il sistema immunitario
L’echinacea è un potente immunostimolante che aiuta a mantenere forti le difese dell’organismo.

L’echinacea purpurea è una pianta con proprietà antibiotiche. A sua volta, è eccellente per stimolare il sistema immunitario. È considerato un immunostimolante e una pianta adattogena. Ciò significa che aiuta a mantenere buoni livelli di energia e allo stesso tempo riduce lo stress e la stanchezza.

Per essere davvero efficace, si consiglia di assumere l’echinacea purpurea per tre mesi, con un intervallo di 15 giorni, e poi prenderla per un altro mese. Assumerete 2,5 grammi al giorno come dose di mantenimento. Non è indicato per i bambini di età inferiore ai tre anni o per le persone trattate con immunosoppressori.

3. Unghia di gatto

La varietà più efficace si chiama Uncaria tomentosa. I benefici dell’unghia di gatto sono davvero molteplici. Tra questi, il suo effetto stimolante sul sistema immunitario che è in grado di migliorare le difese dell’organismo umano.

Dato che è una pianta amara, potrebbe non essere ben tollerata da alcune persone. Inoltre, il suo uso durante la gravidanza e l’allattamento non è consigliato in quanto può alterare il gusto e la produzione di latte materno.

4. Probiotici

I probiotici sono integratori che contengono microrganismi vivi, soprattutto batteri che non sono tossici o patogeni, bensì fanno parte del nostro microbiota. Per modificare la risposta immunitaria, l’aderenza dei probiotici all’epitelio intestinale è molto importante. Se l’adesione è buona, impediscono ai batteri patogeni di farlo al loro posto.

Tuttavia, il loro effetto non è permanente, quindi dovrebbero essere assunti regolarmente. Alcuni alimenti ricchi di probiotici sono:

  • Yogurt.
  • Kefir.
  • Crauti.
  • Cioccolato fondente.
  • Alghe come spirulina, clorella.
  • Miso.
  • Kombucha.

Scoprite: Probiotici: cosa sono e come proteggono la salute?

5. Fare esercizio fisico

Lo sport serve per rinforzare il sistema immunitario
L’esercizio fisico rafforza il sistema immunitario e consente di resistere meglio agli agenti patogeni esterni.

Sapete bene che è positivo fare sport regolarmente. L’attività fisica garantisce maggiore vitalità, aumenta l’ossigenazione, favorisce il buonumore e favorisce l’espulsione di tossine ed elimina il grasso in eccesso. A sua volta, mantiene vigile il sistema immunitario aumentando la resistenza a possibili infezioni. 

In generale, vi suggeriamo di fare sport in modo regolare, seguire una buona dieta ricca di frutta, verdura, legumi e cereali integrali: è il modo migliore per mantenere il corpo sano.

6. Piante con effetti sedativi

Tenete presente che lo stress genera situazioni pericolose per la salute. Quando l’organismo è in allerta, l’energia viene diretta verso i muscoli e il cervello per preparare il corpo all’azione. Questo, evidentemente, fa abbassare le quantità di risorse destinate al sistema immunitario e, quindi, rende maggiormente vulnerabili.

Per rinforzare il sistema immunitario, sarà indispensabile abbassare i livelli di stress e ansia. Grazie ai rimedi naturali, come le infusioni di piante sedative di valeriana, lime, passiflora e biancospino, sarà possibile senza problemi. Vi sentirete meglio e il vostro organismo sarà maggiormente protetto.