Rinnovare casa senza spendere molto

· 12 ottobre 2018
Rinnovare casa è un'idea che piace a tutti, ma il fattore economico è spesso il limite più grande. Con le nostre soluzioni potrete facilmente evitare il problema.

Spesso si decide di non rinnovare casa non tanto a una mancanza di idee o di volontà per affrontare i lavori di ristrutturazione, bensì di soldi. Il fattore economico non è affatto secondario e in questi casi influisce pesantemente sulla decisione.

Per questo motivo vi proponiamo alcune idee molto utili per rinnovare casa senza spendere troppo.

Come rinnovare casa senza spendere troppo

1. Modificare i pavimenti piastrellati

Sicuramente vi starete chiedendo: “ma come si fa a pensare che cambiare il pavimento sia un modo economico per rinnovare la propria casa?”. Sì, può esserlo.

Il primo passo è pulire il pavimento e dargli una mano di smalto bianco per piastrelle. Usate un rullo per le piastrelle e un pennello per le fughe. Potete anche utilizzare dei prodotti per preparare il pavimento prima di dipingerlo. Inoltre, è consigliabile dare più di una mano di smalto.

Dopodiché, procuratevi uno stencil che sia più o meno della grandezza della piastrella. Applicate un po’ di colla sulla parte inferiore per evitare che possa spostarsi mentre dipingete e passateci sopra il rullo.

A questo punto via diamo due consigli: per prima cosa, calcolate bene le misure affinché la grandezza dello stencil non superi quello della piastrella. In secondo luogo, assicuratevi che il rullo sia carico di vernice in maniera uniforme, in modo da evitare irregolarità. Lasciate asciugare il tutto ed è fatta!

Può interessarvi: Decorare un salone in stile vintage

2. Adesivi murali

È una delle scelte più alla moda e ormai è facile trovare decorazioni davvero innovative e molto belle. Potrete optare per frasi o immagini significative per voi, o che semplicemente vi piacciano.

Il bello degli adesivi murali è che li potete scegliere tra diverse tonalità di colore, sono abbastanza economici, semplici da applicare e da rimuovere. Date un’occhiata e scegliete il vostro preferito!

Rinnovare casa cucina

3. Ridipingere i mobili della cucina

La cucina è l’ambiente che soffre maggiormente del trascorrere del tempo, dato che è esposta all’umidità, alle alte temperature e ai residui di cottura. Per questo motivo, dare visivamente una rinfrescata ogni tanto è proprio l’ideale.

In questo senso, dipingere i ripiani, la dispensa o anche tavolo e sedie si traduce in una ristrutturazione semplice ed economica. Potete usare dello smalto o delle vernici per legno. Se il materiale è diverso dal legno, rivolgetevi a un negozio specializzato per farvi consigliare sulla scelta del prodotto più indicato.

4. Decorare le pareti con le fotografie

Spesso ci chiediamo cosa mettere su quel muro vuoto della nostra stanza. Se avete intenzione di rinnovare casa senza spendere troppo, decorare le pareti con delle fotografie è sicuramente un’ottima idea.

Dimenticate cornici o quadri. Utilizzate una quantità sufficiente di nastro biadesivo per posizionare le foto direttamente sulla parete. Provate a creare una bella composizione; potete creare la forma di un cuore o le lettere di una o più parole.

5. Carta da parati

Decorando una sola parete con la carta da parati, possiamo cambiare totalmente l’aspetto visivo di una stanza. Esistono diversi motivi adatti alla cucina, alle stanze da letto, al salotto e addirittura al bagno. È sicuramente una scelta fantastica, economica e molto semplice da realizzare.

Leggete anche: Decorare con i palloncini: 16 originali idee

6. Fan del riciclaggio

Gli oggetti che non utilizziamo più possono trasformarsi in ottimi strumenti per dare una rinfrescata ai nostri ambienti. Pallet, pneumatici, barattoli di vetro, scale di legno, lattine, lampadine e bottiglie. Esistono tante possibilità per trasformarli in decorazioni e addirittura in mobili.

Se volete scoprire di più su queste bellissime possibilità di riciclo, che spesso ignoriamo, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo.

Salotto

7. Scegliere un bel tappeto

I tappeti sono complementi d’arredo relativamente economici e contribuiscono moltissimo alla bellezza degli ambienti. Sono una soluzione ideale per rinnovare un pavimento spento o semplicemente per variare. Oltretutto, possono essere facilmente abbinati al resto dell’arredamento.

Un bel tappeto risalterà lo spazio della stanza che volete valorizzare. Non sottovalutatene l’utilità!

Avrete capito che rinnovare casa senza spendere troppo è assolutamente possibile, dovrete metterci solo un po’ di ingegno. Affinate lo sguardo per capire ciò che manca alle vostre case. Non abbiate timore di chiedere aiuto, i consigli sono sempre utili!

Guarda anche